I letti i comodini o i materassi dedicati alle persone della terza età sono in continua evoluzione ed hanno sempre più importanza per il benessere e la salute.

Wissner-Bosserhoff utilizza la sua esperienza decennale per individuare in dettaglio e poi sviluppare ed offrire prodotti con maggiori vantaggi per i suoi clienti, sia individuali sia case di riposo. Poiché, nelle case di riposo, la sicurezza dei residenti e del personale infermieristico è prioritaria, la prevenzione delle cadute è una delle attività più importanti a cui dedicarsi durante la cura infermieristica.


Le cadute nelle RSA rappresentano un rischio crescente e globale in quanto i residenti sono sempre più anziani. Dal punto di vista statistico, il 30% di tutte le persone superiori a 65 anni cade almeno una volta l'anno. Tra le persone di età superiore agli 80 anni, questa cifra aumenta a quasi il 50%. La percentuale di persone a rischio di caduta è ancora più alta nelle case di cura. Più della metà dei residenti cade almeno una volta all'anno in base alle statistiche. Naturalmente, non ogni caduta provoca automaticamente lesioni. Solo il 10% di tutte le cadute comporta lesioni che richiedono un trattamento medico. Ma anche una caduta che non provoca lesioni può portare ansia e rifiuto di socializzazione.

Wissner-Bosserhoff ha sviluppato diverse soluzioni che contribuiscono ad una efficace prevenzione delle cadute. SafeSense® è una soluzione rivoluzionaria che riduce la necessità di controllo da parte del personale infermieristico durante la notte ed è raccomandata come misura per migliorare la libertà ed autonomia dei residenti, aumentando notevolmente il loro benessere. SafeSense® è dotato di una luce notturna automatica per aiutare il residente a trovare la strada. Si accende automaticamente quando il residente lascia il letto e si spegne al suo ritorno. In più, il sistema Bed-Exit gestisce gli intervalli di tempo, personalizzabili per ogni residente ed avvisa il personale infermieristico solo quando il tempo concesso in base alla mobilità individuale, è scaduto. Questo aiuta notevolmente l’intervento tempestivo degli infermieri.


La mobilizzazione attiva e sicura è essenziale per le persone dipendenti.
Le persone che sono limitate al loro letto hanno una mobilità limitata. Tuttavia, il movimento e la mobilità hanno un effetto positivo sui pazienti in cura. La mobilizzazione precoce, ad esempio, può ridurre il rischio di complicazioni post-chirurgiche. Il rischio di caduta non sempre può essere evitato quando si devono mobilizzare i pazienti - questo è particolarmente vero per i residenti che soffrono di demenza.

Wissner-Bosserhoff ha sviluppato diversi meccanismi che aiutano la persona residente a spostarsi indipendentemente, rendendo più facile l’intervento del personale infermieristico. Mobi-Lift® è il miglior esempio. Questo accessorio, negli anni, ha dimostrato di essere un efficace strumento di mobilizzazione nell'assistenza infermieristica quotidiana, per cui ora viene inserito anche sul letto Sentida 7-i. Il residente può utilizzare, da solo ed in massima sicurezza, la maniglia Mobi-Lift® durante la sua mobilizzazione in totale autonomia. L'altezza del letto può essere regolata azionando un pulsante integrato nella manopola dell'impugnatura. Ciò rende più facile sia la mobilizzazione autonoma che la mobilizzazione in presenza di personale infermieristico.

letto case di riposo

Il rischio delle lesioni da pressione è maggiore nelle case di cura


Le lesioni da pressione sono invalidanti e affaticanti per le persone in cura. Non solo producono gravi dolori, ma determinano anche il rifiuto alla socializzazione. Non è raro che le persone affette da lesioni da pressione presentano i sintomi di depressione. Le terapie di solito richiedono settimane o mesi di cura e possono causare ulteriori disagi. Questo è il motivo per cui le lesioni da pressione dovrebbero essere evitate prendendo delle misure preventive. A questo scopo, Wissner-Bosserhoff propone la struttura BiNetic in tutti i suoi letti utilizzati nelle casa di riposo.
La divisione ergonomica di questa struttura aiuta a prevenire i punti di pressione e contribuisce quindi a ridurre l'insorgenza delle lesioni da pressione.

La ripartizione della rete materasso in 4 zone indipendenti ha alla base studi antropometrici internazionali sulle dimensioni e sull'altezza media degli esseri umani. La struttura BiNetic ha un meccanismo di doppia retrazione, movimenta non solo lo schienale, ma anche il poggia gambe, consentendo un maggior spazio di appoggio nella zona del sedile, con conseguente riduzione drastica della pressione nella zona addominale e pelvica.

Le case di cura, spesso, non sono preparate per i residenti in sovrappeso

Nella civiltà occidentale, l’alimentazione senza un minimo controllo o regole, porta spesso all'obesità. Oggi, i residenti in sovrappeso non sono più una rarità nelle case di cura. Tutto ciò porta alla necessità di apparecchiature di cura e terapia speciali come letti e carozzine adatti per il peso e la dimensione del residente. In aggiunta, la cura di base richiede più tempo e certe attività, come il riposizionamento, possono richiedere l'assistenza di due o più operatori.

Con il letto Carisma 300-xxl, Wissner-Bosserhoff unisce al suo elegante e specifico design un’alta funzionalità per migliorare la cura dei residenti bariatrici . Il carico di lavoro in sicurezza permette un peso massimo dell’ospite fino a 270 kg. L’extra-larghezza del letto, di 120 cm, assicura al residente XXL un spazio a lui idoneo ed una libertà di movimento non disponibili sul letto nomale. Questo previene eccessive pressioni alle estremità.

Il motore potente utilizzato per regolare l'altezza del letto, lo schienale e il poggia gambe, contribuiscono a ridurre notevolmente il carico di lavoro del personale infermieristico.

Wissner-Bosserhoff è membro del Gruppo Internazionale LINET SE, leader europeo nella produzione e distribuzione di letti elettrici di ultima generazione con oltre 90.000 letti venduti in più di 100 paesi all’anno. Il successo del Gruppo si basa sul continuo e costante sviluppo tecnologico dei propri prodotti grazie all’elevato know-how maturato dal 1990 ad oggi.

Hai bisogno di un preventivo personalizzato, di supporto nella progettazione oppure hai semplicemente delle domande sul prodotto?

Invia la tua richiesta all’indirizzo mail marketing@linetitalia.com oppure chiamaci al telefono 030 3229519.

Saremo più che felici di darti una mano.

logo linet

 

 

LINET ITALIA

 

Pin It