Lo scorso settembre siamo stati fra i primi a informare sulla nascita di un progetto davvero innovativo: Gesto, un gruppo di lavoro di infermieri esperti in stomaterapia.

Adesso, continuiamo a seguire questo gruppo dando una lieta notizia ai più di 26.000 portatori di stomia delle regioni del centro Italia, perché Gesto inizia a sviluppare le sue attività anche in questa zona.

Come già spiegato nel precedente articolo pubblicato sul nostro sito (link) e a seguito dell’intervista fatta allo stomaterapista Gianluca Manna lo scorso dicembre (link), la stomia rappresenta in molti casi l’unico modo per continuare a vivere dopo una grave patologia o un incidente e la sua gestione richiede un’assistenza esperta e competente da parte dell’Infermiere Stomaterapista, che insegna alla persona ad adattarsi al nuovo stile di vita e a gestire correttamente lo stoma.

«Possiamo migliorare notevolmente la qualità di vita di queste persone. Grazie a un’assistenza continua e qualificata e un percorso di riabilitazione personalizzato per la corretta gestione della stomia, le persone stomizzate possono ritrovare il necessario equilibrio e reinserirsi nel proprio contesto sociale e lavorativo e tornare così alla propria vita» spiega Serena Meloni, stomaterapista presso l’Azienda Ospedaliera Brotzu, Presidio Ospedaliero “A.Businco” di Cagliari.

«Lo stomaterapista è la figura professionale in grado di valutare l’appropriatezza, avviando le procedure previste dai protocolli di presa in carico, fino alla dimissione. Per questo l’attività dello stomaterapista incide sia in termini di efficienza organizzativa, sia sul processo terapeutico e assistenziale del portatore di stomia» aggiunge Giovanna Tani, vice presidente del collegio IPASVI di Forlì e Cesena.

Il gruppo offre a  associazioni e istituzioni la collaborazione degli infermieri, 15 per la precisone nelle regioni di Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Marche e Sardegna, per portare avanti progetti di diversa indole, tutti orientati al miglioramento dei servizi erogati e al sostegno della qualità della vita di chi vive con una stomia.

Rappresentanti Gesto

staff gesto

 

 

 

Pin It