Il monitoraggio della glicemia a domicilio, un app utile per la salute
- Dettagli
- Scritto da Franco Ognibene
- Categoria: News
L'argomento app utili da prescrivere ai fini della salute l'ho sentito argomentare bene ad un recente congresso sullo scompenso cardiaco, dove un medico segnalava che sta arrivando un cambiamento e si stanno aggiungendo le app da prescrivere.
Se da un lato in ambito ospedaliero si sta diffondendo la cartella informatizzata, anche se ancora non è presente in tutta Italia, i progressi maggiori si stanno notando in ambito domiciliare grazie alle app.
Il misuratore di glicemia Accu-Chek Aviva Connect, ha una tecnologia di connessione agli smartphone di tipo Bluetooth Smart che permette di trasferire automaticamente i risultati glicemici tramite l'App.
[module-788]
Sicuramente c'è una maggior sicurezza e accuratezza dei dati raccolti non si fanno errori di trascrizione, inoltre lo schema dei dati è utile al diabetologo per capire l'andamento delle glicemie.
Nell'ambito di un processo di educazione terapeutica o in piani di più ampio respiro come i PDTA deve trovare spazio anche la gestione e la condivisione dei dati tamite le app. Quello che fino a ieri un fattibile con un foglio di carta o un semplice consiglio su di una brochure oggi è realizzato direttamente dalle aziende con app.
L'educazione terapeutica sia fatta al paziente o al caregiver dovrà tener conto delle tecnologie accessorie allo strumento di rilevazione del dato e delle loro potenzialità loro utilizzo.
Forse può sembrare una sciocchezza quelle che fino a ieri erano app pensate per gioco, formazione e divulgazione stanno diventando sempre di più utili in area medica e probabilmente a breve avremo studi clinici per vedere l'effetto su di un gruppo che utilizza app o meno.