banner320X100

linguedo monaco300x100

ekuore con smartphoneSi chiama ekuore il nuovo fonendoscopio elettronico che si collega via bluetooth allo smatphone e consente la condivisione di quanto ascoltato.

Un evoluzione tecnologica importante sia dal punto di vista clinico, didattico e anche assistenziale che prima o poi coinvolgerà anche l'infermiere.

 

Per adesso il video sotto mostra le applicazioni in ambito veterinario e probabilmente nasce lì dalla necessità di ascoltare le stesse cose in più persone, quindi perchè non ascoltare in tranquillità con le cuffie, ascoltare e registrare così da condividere con altri esperti o con studenti?

 

Il dispositivo da vedersi è semplice, si collega allo smartphone da un adattatore ricaricabile, un dispositivo si avvicina al cuore per registrare e si può ascoltare, però visto che abbiamo un file audio in un app, lo si può collegare a dispositivi per un ascolto collettivo o inviare per consultazioni.

Cosa dire fantastico, il prodotto porta l'auscultazione del battito cardiaco ad un livello più alto.

ekuore smartphone

Un altra evoluzione dell'elettronica degli smartphone applicata alle tecnologie sanitarie che coinvolgerà (prima o poi) anche gli infermieri e il concetto di telemedicina diventerà più semplice.

Vi immaginate un infermiere di famiglia che va a casa dal suo assistito, lo vede un poco affaticato e gli dice... mi fa sentire il cuore... un attimo che chiedo al suo dottore cosa ne pensa... e dopo agisce con un supporto dati ed un parere esperto.

Un dispositivo che consente anche al clinico di richiedere un parere esperto quando ci sono situazioni poco chiare, dato che la medicina dei manuali va bene ma spesso ci sono due o tre patologie insieme ed i quadri clinici sono difficili.

Il sito web https://www.ekuore.com/ è facilmente navigabile e riporta i video e le indicazioni, per adesso non so se il prodotto è presente in Italia, ma siamo in un economia globale e sarà in arrivo.

https://www.ekuore.com/fonendoscopio-medico/

ekuore fonendoscopio electronico ekure como funciona

 

 

 

Pin It