banner320X100

linguedo monaco300x100

timingLa cute peristomale integra, no eritema, prurito o perdita di sostanza una stomia ben confezionata sarebbe auspicabile, ma le complicanze sono in agguato.

Complicanze che possono essere post operatorie o immediate, come Edema, Emorragia intra e peristomale, Ischemia e Necrosi o post operatorie o tardive come malposizionamento, malconfezionamento, retrazione, ernia, prolasso, fistola, stenosi, traumi.

Una serie di slide le mette in evidenza tutte e ne consente un riconoscimento tempestivo per attivare il servizio di stomaterapia...

Il complesso stomale dovrebbe rispettare la carta internazionale dei diritti dello stomatizzato, che cita: Avere una stomia ben confezionata e situata in una posizione appropriata in modo che possa essere adeguatamente gestita. In questo punto si definisce quanto sia importante l'esperienza professionale di chirurghi e stomaterapisti che cooperano per il bene del paziente. Si pone l'accento sia sulla tecnica chirurgica sia sull'approccio stomaterapico del disegno preoperatorio.

 

La divulgazione professionale è un elemento importante per riconoscere tempestivamente una complicanza ed attivare i colleghi esperti.

Internet è uno strumento importante e oggi i professionisti usando SlideShare possono mettere a disposizione le slide congressuali, slide che spesso sono di scarso utilizzo, ma c'è un autore che ha messo online immagini utili, ben classificicate adatte per lo studio.

Si chiama Mario Antonini infermiere, esperto in stomaterapia e wound care ed autore di numerose slide adatte ai professionisti che vogliono documentarsi online.

Un immagine vale più di mille parole quindi vi lascio alle sue slide e vi invito a diventare suo follower del profilo su slideshare (LINK).

 

 

Pin It