avenger age of UltronAvenger the age of Ultron è il film del momento e ha molti tratti comuni con il mondo degli infermieri.

No nessun infermiere lancerà fulmini o diventerà verde le somiglianze sono altre.

Il film è una bella favola moderna dove qualcuno potrebbe vederci solo superuomini/donne particolarmente dotati contro il male assoluto.

Ma non è così...

I personaggi sono tutti diversi fra loro come ad esempio:
il bello biondo e molto convinto
il genio che deve avere una corazza che lo ricopre ma agisce anche senza
il timido ma geniale che diventa verde quando si arrabbia
il silenzioso che vede lontano
la bellissima del gruppo attiva ma che ha dei segreti che le fanno male.

Personaggi che hanno caratteri e paure molto diverse ma che messi in gruppo si comportano come un team che ha un obiettivo.

Il film è una situazione paradossale, nel senso che durante la guerra con il nemico il genio della situazione cerca di creare la difesa assoluta per la terra ma il risultato è una creazione che decide di distruggere tutti.
Il dramma è devastante quando sembra vincere il cattivo e si ritrovano impotenti a riflettere sui propri limiti, loro che sono supereroi.

Quindi?
Il gruppo ha un leader, non il più forte, non il più intelligente ma quello che pensa alla squadra.

Il team il gruppo è molto eterogeneo ma non pensano di essere uno più forte o più intelligente dell'altro ogni uno ha il proprio ruolo e rispetta quello dell'altro.

Si rispettano a vicenda per intima convinzione. ..o forse perché farebbero a botte subito.

Il gruppo si trova a confrontarsi con i propri drammi,  condividono i propri segreti il proprio dolore e si accorgono che questo ha influenzato le loro scelte molto di più di quello che avrebbero voluto.

Alla fine tutti uniti, tutti buoni, convinti contro il cattivo?

Non proprio il cattivo è il figlioccio dei buoni che entrano in azione per salvare il mondo... no per finire un lavoro.

Si questi supereroi hanno problemi molto umani come trovare casa o dedicarsi alla famiglia e hanno le idee chiare, almeno uno lo dichiara che è un lavoro e dice "un altro lavoro e poi basta"... alla fine anche ai supereroi serve lo stipendio.

I membri sono molto diversi fra loro questa è la loro realtà ma forse è anche quella nel nostro lavoro di ogni giorno e come noi quel gruppo ha un obiettivo chiaro prima salvare le persone, dedicarsi agli altri.

Avengers perché buoni a tutti i costi no per un lavoro particolare dove è necessario essere convinti, vedere e accettare cose che gli altri non vedono, un poco come gli infermieri e poi finito il lavoro si continua a studiare e ad allenarsi fino alla prossima battaglia.

Pin It