Offerta lavoro in Germania, Esperti o neolaureati

banner320X100

Selma - La strada per la libertà, il film è è una rievocazione di un momento particolare della lotta per il diritto al voto dei cittadini neri.

Il film mostra la drammaticità di una nazione dove se esercitare il diritto al voto è previsto di fatto era ostacolato nei modi più assurdi ed il pastore dott.Martin Luter King nobel per la pace è a Selma ....

 

Selmа (film).png

Il film può sembrare una ricostruzione storica dato che mostra le intercettazioni dell'FBI ma va oltre, mostra come l'odio e il razzismo sono istituzionalizzati e attraversa tutti dal governatore fino ai bambini.

Il film mostra da subito l'odio e la violenza di quei tempi da parte delle fazioni da parte della gente ma anche come le istituzioni si organizzavano per impedire il diritto di voto.

Il movimento l'azione le scelte del dott.King sono condivise ma sempre mantenedo il suo ruolo di leader e andando contro le istituzioni in modo non violento.

La grande opera del dott.King ha portato la gente in piazza ma con giudizio e pianificazione, dato che le scelte sbagliate portavano ad azioni violentissime da parte della polizia, per arrivare al punto nevralgico del film è la prima attraversatà del ponte, le immagini sono forti e lo spettatore viene coinvolto dalla violenza della polizia.

Un film che mostra come la lotta non violenta per i propri diritti ottiene l'ascolto del presidente in carica e quindi l'inizio per l'iter di una legge federale che cambierà la storia degli Stati Uniti d'America.

Nel complesso è fra i grandi film di inizio 2015 che ha una valenza educativa importante e personalmente avendo due figlie adolescenti gli tocca per capire che il mondo di oggi esiste perchè in tanti hanno lottato per avere riconosciuti i propri diritti.

 

 

 

 

 

 

 

fShare
0
Pin It