Offerta lavoro in Germania, Esperti o neolaureati

Il termine stetoscopio viene fatto risalire al 1829 quando il dott Laennec arrotolò un foglio di giornale per auscultare il torace di una donna obesa e si accorse dell'efficacia dello strumento.

Nell'800 gli stetoscopi avevano una forma caratteristica oggi li conosciamo con un altra e domani cosa avremo in reparto?

 

Strumenti che oggi ci farebbero sorridere ma erano il massimo di allora e diedero un impulso importante allo sviluppo delle conoscenze in medicina.

Il termine stetoscopio nasce nel 1829 e dal dizionario del corriere è definito come termine medico "Strumento diagnostico che si inserisce nell'orecchio del medico per l'auscultazione dei rumori del corpo del paziente" ma è necessario aggiungere che era destinato all'auscultazione del torace.

stetoscopio

 

Il fonendoscopio è un termine che nasce nel 1936 uno strumento molto dal precedente che vedeva applicati i principi della fisica in ambito medico, uno strumento a membrana che consente un efficace ascolto dei rumori viscerali.

Quindi lo stetoscopio è definitivamente scomparso?

No si è evoluto ed è diventato uno strumento unico con il fonendoscopio ed abbiamo lo stetofonendoscopio che dispone delle due campane che vengono impiegate a seconda delle necessità, auscultazione del torace o dei visceri.

 

L'evoluzione dello strumento però non poteva non avvalersi della tecnologia più avanzata, dato che questo strumento consente di rilevare tempestivamente sintomi e identificare situazioni critiche che richiedono terapie mirate e tempestive per salvare la vita del paziente.

Oggi un esempio dell'evoluzione dello strumento ce la da il  3M™ Littmann® Modello 3200, uno strumento a cui manca solo la parola e ti dia il buongiorno quando lo incontri.

Ha un piccolo display che mostra tutte le funzioni, se sei in modalità fonendo o stetoscopio, se alzare o ridurre il volume di ascolto, se collegarsi al PC con il bluetooth per fare un ulteriore analisi del suono ecc...

 

 

littmann

Il video mostra la semplicità di utilizzo dello strumento che ovviamente ha un costo riservato ad un utilizzo medico professionale  di alto livello.

littmann2

 

Pin It