Le 10 isole italiane più belle per le vostre vacanze estive

beach 1824855 1280É vero: le vacanze estive ci permettono di allontanarci dallo stress quotidiano e dalla routine, ma molto spesso al rientro ci sentiamo più stanchi di prima a causa dei ritmi esagerati che ci imponiamo di seguire per visitare tutto nel più breve tempo possibile.

Per questo scegliere con cura le nostre mete è fondamentale, così come lo è non riempire i nostri programmi di viaggio di cose da fare.

A questo proposito, le vacanze più indicate se volete anche voi rilassarvi davvero sono quelle sulle piccole isole italiane in mezzo al mare, magari dove nemmeno le auto sono ammesse e dove a dominare sono il mare e il dolce infrangersi delle sue onde.

Le 10 isole italiane perfette per l’estate

Non solo Sicilia e Sardegna: il nostro Paese è costellato da miriadi di piccole isolette dove si respira aria di libertà e autenticità. Se anche voi volete che questi due elementi non manchino durante le vostre vacanze, eccovi le 10 isole italiane dove potrete trovarli.

Levanzo e le Egadi

Partiamo dalla Sicilia. Qui, in provincia di Trapani si trova un arcipelago incantevole. Parliamo delle Isole Egadi, di cui fanno parte Levanzo, Marettimo e la più nota Favignana.

Levanzo è la più piccola delle tre e la meno turistica, ma il suo fascino ricorda quello delle isole greche. Casette bianche e un mare da favola vi faranno sentire avvolti in un alone di pace e serenità difficile da trovare altrove.

Mare a parte, a Levanzo si trova anche una meravigliosa grotta preistorica, la Grotta del Genovese, dove potrete ammirare ancora oggi graffiti di circa 10.000 anni fa.

Alicudi e le Eolie

Rimanendo ancora in Sicilia, l'arcipelago delle Isole Eolie è più conosciuto rispetto a quello delle Egadi. Tra le "sette sorelle" però c'è un'isola che è rimasta più incontaminata delle altre perché meno battuta dal turismo di massa.

Alicudi, insieme a Filicudi, è la più selvaggia delle Eolie ed è caratterizzata da spiagge dalla bellezza ancestrale e dalla tipica macchia mediterranea.

Una volta qui, potete anche fare un salto nelle altre isole come Lipari (la più grade), Salina (la più verde), Panarea (la più glamour) Vulcano (l'isola dove respira un vulcano) e Stromboli (l'isola dello spettacolare vulcano ancora attivo).

Pantelleria

É chiamata la perla nera del Mediterraneo e il perché è presto detto. Qui il colore che predomina è il nero della pietra lavica che caratterizza l'intera isola.

A rendere affascinante Pantelleria è il suo aspetto selvaggio come non mai, le tipiche abitazioni che sbucano fuori di tanto in tanto chiamati dammusi, e le acque dalle mille sfumature di blu e verde.

Lampedusa

Conoscerete quest'isola per essere casa della spiaggia più bella d'Italia, la Spiaggia dei Conigli. Questo piccolo angolo di paradiso in terra si trova a metà strada tra la Sicilia e l'Africa ed è caratterizzato da sabbia finissima e acqua limpida e turchese.

Qui nidifica la tartaruga Caretta Caretta e, anche per questo, l'accesso è regolamentato.

Isola d'Elba

Spostandoci più a nord, troviamo l'Arcipelago Toscano di cui l'isola più conosciuta e quella principale è l'Elba. Nonostante sia anche la più turistica, visitarla è sempre una buona idea.

Qui troverete, oltre a tanto mare e a fantastiche spiagge, anche molta cultura e storia. Nel capoluogo Portoferraio, per esempio, sono custoditi il Museo Archeologico ricco di reperti romani e le ville dove visse Napoleone durante il suo esilio.

Isola del Giglio

Meno nota della vicina Isola d'Elba, qui a farla da padrona è la natura incontaminata la cui bellezza non si ferma solo sulla terraferma, ma si inabissa anche in mare.

I fondali dell'Isola d'Elba sono infatti molto amati da tutti gli appassionati di snorkeling e diving. Qui si trovano anche spiagge bellissime e poco affollate anche in alta stagione.

Capri

Chi non ha mai sentito parlare di Capri? Quest'isola incantevole è forse la più mondana, chic e glamour di tutte le isole italiane. Tuttavia, vale la pena visitarla almeno una volta nella vita.

I simboli per eccellenza di questo posto da sogno sono i famosissimi Faraglioni e la Grotta Azzurra, una cavità che potrete visitare con un tour in barca e che vi lascerà senza parole per la bellezza dei suoi colori e dei suoi giochi di luce.

Procida

Quest'isola è un'esplosione di colori meravigliosi e che solo a guardarli mettono allegria. Nel cuore del Golfo di Napoli, è perfetta se cercate una destinazione che nonostante la sua fama non ha perso la sua autenticità.

Qui le spiagge sono dei veri gioiellini, e a completare la bellezza pittoresca di questo quadretto ci pensano le case colorate e le barchette dei pescatori che costeggiano le rive.

Isola di San Pietro

Su quest'isola potrete per un attimo sentirvi disorientati. Qui, infatti, sembra di essere in Liguria o in Tunisia e non in Sardegna.

Questo si deve al fatto che l'unico centro abitato di questo pezzo di terra è stato fondato nella prima metà del Settecento dai mercanti liguri che sbarcarono qui durante il viaggio di rientro dalla Tunisia.

L'isola di San Pietro è nota per le sue spiagge e calette bellissime, e per le sue acque perfette per praticare snorkeling e immersioni.

Palmaria

Infine, ecco la più grande delle tre isole della Liguria. Palmaria si trova in prossimità della famosa Portovenere ed è conosciuta soprattutto per le sue spiagge incantevoli.

Tuttavia qui non troverete solo mare: se amate la natura quest'isola vi saprà sorprendere con i suoi paesaggi variegati e i suoi sentieri immersi nella vegetazione.

Se cercate dei consigli su come organizzare il vostro viaggio ad agosto e su altre possibili destinazioni, date un’occhiata anche a questo articolo e preparatevi a partire!

 

Foto di Walkerssk da Pixabay

Formazione, corsi e FAD gratuiti

Domenica 12 maggio, in occasione del 19° Congresso Nazionale di ANIMO ho partecipato a...
Il Corso FAD gratuito da 1 credito ECM per infermieri e altri professionisti sanitari...

Studenti, letture specialistiche

15 Maggio Patologie
Introduzione L'ascite, dal greco "askos" che significa sacco, è una condizione medica...
03 Maggio Patologie
Neisseria meningitidis (il meningococco) è un batterio Gram-negativo che colonizza in...

Concorsi appena pubblicati