master online infermieri

smartphone ecgL'elettrocardiogramma (ECG) è un esame diagnostico per moltissime malattie cardiache, consente di impostare terapie salva vita e monitorarne l'evoluzione.

L'esame può essere effettuato in urgenza dall'infermiere dell'ambulanza o in reparto di degenza, oppure in ambulatori specializzati o raramente al domicilio chiamando un infermiere a casa.

La tecnologia utilizzata è molto varia, spesso il risultato è un tracciato su carta mentre altre volte è un referto perchè il cardiologo ha letto l'ECG a computer e poi ha scritto il referto.

Oggi un buon ECG può essere effettuato anche al domicilio facilmente con i sistemi portatili

La persona che ha difficoltà a muoversi prenoterà un'ambulanza con un autista e 2 operatori e quindi si recherà in un ambulatorio.

Oppure un infermiere con un ecg portatile si reca al domicilio ed in poco tempo fa l'esame con un risparmio di risorse e mezzi.

La tecnologia dell'ECG è sempre più collegata alla telemedicina, dove un infermiere esegue l'esame e il tracciato è visto in tempo reale e analizzato da un cardiologo.

La tecnologia consente di realizzare strumenti sempre più piccoli, ma dietro ci devono essere le persone per organizzarsi e portare a termine una grande idea.

 D-heart è un esempio di ECG portatile che può essere letto nello smartphone oppure il tracciato può essere inviato al Cardiologo per un referto validato dallo specialista.

dheart white

L'ECG ieri era una prerogativa solo dell'ospedale o di ambulatori specialistici, oggi i dispositivi sono acquistabili anche su Amazon (LINK).

Il modello D-Heart è stato progettato sia per i professionisti che per il paziente e consente anche di avere un referto da parte del cardiologo ed è acquistabile sia su Amazon che sul sito proprietario.

https://www.d-heartcare.com è il sito web di un dispositivo per la salute progettato e realizzato in Italia. 

L'automonitoraggio è quando il paziente rileva dei dati clinici e li usa per prendere decisioni come ad esempio nel diabete, la glicemia è un dato rilevato ogni giorno milioni di volte, rilevare l'ecg diventa semplice ma non deve essere fatto con improvvisazione e il paziente deve essere affiancato dal proprio cardiologo così da comprendere quando la situazione è stabile, quando è necessario l'intervento del medico o del PS.

Pin It
Accedi per commentare


Avatar di Fede
Fede ha risposto alla discussione #2161 3 Settimane 3 Giorni fa
Cambio catania per Calabria