bloodpipettingminiLa provetta per prelievo ematico sottovuoto PAXgene® DNA, con marcatura CE, consente l’applicazione di programmi globali di verifica di idoneità per l’estrazione di DNA da sangue intero

Lussemburgo (23 aprile, 2014) IBBL (Integrated BioBank of Luxembourg) annuncia i risultati del suo programma di verifica di idoneità per archivi biologici, approvato da ISBER (International Society for Biological and Environmental Repositories).

Quest’anno, per la prima volta, la biobanca è stata in grado di offrire un programma di verifica d’idoneità per l’estrazione di DNA da sangue intero grazie alla provetta PAXgene® DNA di PreAnalytiX GmbH, una joint venture tra BD (Becton, Dickinson and Company), società leader nelle tecnologie medicali e QIAGEN, leader mondiale nelle tecnologie di campionamento e dosaggio molecolare.

I campioni biologici di elevata qualità conservati in archivi biologici stanno diventando sempre più importanti per gli operatori sanitari e i ricercatori al fine di identificare e confermare marker biologici di patologie e per terapie farmacologiche. La gestione ottimale delle fasi di raccolta, trattamento e conservazione di questi campioni è di importanza fondamentale per ridurre gli errori preanalitici e assicurare che i campioni siano di eccelente qualità. L’obiettivo del programma di verifica di idoneità di IBBL è di consentire alle biobanche di valutare l'accuratezza del proprio controllo qualità per i dosaggi e la tipizzazione dei campioni biologici e di confrontarne i risultati con quelli ottenuti in altri laboratori di tutto il mondo.

Due aziende medicali, PreAnalytiX e BD, hanno collaborato con IBBL alla creazione di uno dei suoi programmi chiave di verifica d’idoneità – “DNA Extraction Efficiency” – mettendo a disposizione le provette,con marchio CE, PAXgene® DNA. Si tratta di provette per prelievo ematico sottovuoto da 2,5 ml di aspirazione, dotate di codice a barre 2D, destinate alla stabilizzazione del DNA genomico con parametri di tempo e temperatura validati e che consentono una maggiore stabilità del DNA durante il trasporto. Per il programma di verifica d’idoneità, il sangue intero è stato spedito in provette PAXgene® DNA dal Lussemburgo ai partecipanti al programma in altri Paesi europei, Asia, Australia e Stati Uniti, confermando l’idoneità delle provette per il trasporto internazionale di sangue intero.

“Non avremmo potuto creare questo programma senza la provette PAXgene® DNA” ha commentato la Dott.ssa Fay Betsou, Chief of Biospecimen Science di IBBL e coordinatrice del programma di verifica di idoneità. “Questa provetta non solo stabilizza il DNA, ma è anche compatibile con tutti i metodi di estrazione del DNA, compresa l’estrazione con biglie magnetiche, con membrana di silice e con salting out. Questo è un fattore critico nelle prove di verifica d’idoneità.” Oltre 90 archivi biologici hanno partecipato al programma di verifica di idoneità di IBBL, 23 dei quali hanno anche preso parte al programma “DNA Extraction Efficiency” Tutti i partecipanti sono riusciti ad estrarre DNA e i risultati in termini di resa e purezza del DNA si sono dimostrati coerenti e soddisfacenti in tutti i casi.

Per ulteriori informazioni sul programma di verifica di idoneità approvato da ISBER, scrivere a isberpt@ibbl.lu o visitare http://www.ibbl.lu/ibbl-services/pt/

Per ulteriori informazioni sulla provetta PAXgene® DNA, contattare il servizio clienti BD di zona (www.bd.com) o visitate http://www.preanalytix.com/product-catalog/blood/dna/products/paxgene-blood-dna-tube-ce/.

bloodpipetting2

Informazioni su IBBL

IBBL (Integrated BioBank of Luxembourg) è una banca di campioni biologici, non profit, con sede in Lussemburgo, che ha lo scopo di migliorare gli esiti sanitari dei pazienti sostenendo elevati standard di ricerca medica. IBBL svolge la funzione di centro internazionale di eccellenza nella conservazione di archivi biologici e aiuta ad accelerare l’introduzione di assistenza sanitaria personalizzata in Lussemburgo. IBBL raccoglie, conserva e analizza campioni biologici e dati associati che vengono messi a disposizione di organizzazioni di ricerca specializzate in patologie umane. IBBL ha costruito un’infrastruttura integrata che offre campioni biologici, dati, tecnologie e ricerca su campioni biologici per sostenere il già eccellente settore della ricerca biomedica in Lussemburgo e facilitare una rapida trasformazione delle scoperte scientifiche in migliori cure. Con l’aiuto del popolo Lussemburghese, IBBL catalizza partenariati e sostiene la ricerca che traduce le scoperte di oggi nelle soluzioni sanitarie di domani. Per ulteriori informazioni, visitare www.ibbl.lu.

Informazioni su PreAnalytiX GmbH

PreAnalytiX GmbH, una joint venture tra BD e QIAGEN, sviluppa, produce e commercializza sistemi integrati e standardizzati per la raccolta, la stabilizzazione e la purificazione di RNA, microRNA e DNA da campioni di sangue, midollo osseo e tessuto. Il mercato di riferimento è costituito da ospedali, istituti di ricerca università, laboratori clinici e industrie farmaceutiche ai quali fornisce una vasta gamma di prodotti manuali e automatici. Per ulteriori informazioni, visitare www.preanalytix.com.

Informazioni su QIAGEN

QIAGEN N.V., è una holding olandese , leader nelle tecnologie di campionamento e dosaggio utilizzate per trasformare materiali biologici in informazioni molecolari preziose. Le tecnologie di campionamento sono impiegate per isolare e trattare DNA, RNA e proteine provenienti da campioni biologici come sangue o tessuto. Le tecnologie di dosaggio sono impiegate per rendere queste biomolecole isolate visibili e pronte per l’interpretazione. QIAGEN commercializza più di 500 prodotti in tutto il mondo, fornisce kit consumabili e sistemi automatici a clienti di quattro settori: diagnostica molecolare (industria sanitaria umana), prove applicate (scienza forense, prove veterinarie e sicurezza alimentare), farmaceutico (società farmaceutiche e di biotecnologie) e accademico (ricerca biologica). Il 31 dicembre, 2013, QIAGEN impiegava circa 4000 persone in oltre 35 sedi nel mondo. Ulteriori informazioni sono disponibili su www.QIAGEN.com/.

Informazioni su BD

BD è una multinazionale leader nelle tecnologie medicali che opera in partenariato con i propri utilizzatori e stakeholder per rispondere a molte delle emergenti necessità sanitariedel mondo. Le nostre soluzioni innovative sono volte a migliorare la somministrazione dei farmaci, la diagnosi di patologie infettive e del cancro, a sostenere la gestione del diabete e il progresso della ricerca molecolare. Siamo circa 30000 associati in 50 Paesi e lavoriamo con impegno per raggiungere il nostro obiettivo di “aiutare le persone a vivere una vita sana” facendo progredire qualità, sicurezza, accessibilità geografica ed economica dei servizi sanitari in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni, visitare www.bd.com.

Contattare:

IBBL (Integrated BioBank of Luxembourg)

Arnaud d’Agostini (Marketing & Communication Manager)

Sarah Weiler (Science Communication Officer)