Ludwig Guttmann"Rising Phoenix: la storia delle Paralimpiadi" è il titolo del docufilm realizzato da Netflix, un film che mette a nudo la realtà ed è capace di ribaltare i luoghi comuni che fin da piccoli ti insegnano.

Il film entra appieno nel suo ruolo educativo documentaristico ed insegna a guardare la realtà con occhi diversi, ricostruendo il concetto di campione.

Il film è un insieme di storie di successo, persone che in seguito ad un incidente, una malattia o semplicemente perchè hanno delle menomazioni dalla nascita si impegnano e arrivano a fare uno sport di livello agonistico.

Il nome paralimpiadi deriva dal fatto che sono giochi paralleli alle Olimpiadi e sono seguitissime perchè quando vedi una persona che dà il massimo per perfezionarsi ed eseguire uno sport è sempre spettacolo.

Il fondatore dei giochi paralimpici fu il dott. Ludwig Guttmann che nel 1948 fece il primo torneo con l'idea che lo sport irrobustisse il corpo e lo spirito. Gradualmente i giochi attirarono l'interesse e solo nelle Olimpiadi del 1960 che si sono tenute a Roma iniziò la grande avvenutra delle paralimpiadi.

Gli atleti si raccontano, si aprono e ti trasportano nella loro famiglia e nelle loro storie, dove non si sono arresi quando altri decidevano cosa potevano e cosa non potevano fare.

Se hai netflix è un'opportunità da non perdere e lo puoi vedere il film anche da Mobile o PC Rising Phoenix: la storia delle Paralimpiadi

 

 

 

Immagine tratta da :

By Australian Paralympic Committee, CC BY-SA 3.0 

Pin It
Accedi per commentare