zoccoli sanitari wock bluGli zoccoli più usati dagli infermieri sono di tre tipi, leggeri in EVA, in gomma dura e in legno e pelle, tutti hanno l'obiettivo di essere comodi, di avere il giusto sostegno e sicurezza.

I prezzi degli zoccoli sanitari sono molto variabili da decine a centinaia di euro, l'offerta è però molto diversificata ed è possibile avere un ottimo compromesso qualità/prezzo.

Gli zoccoli sanitari usati sul lavoro, devono rispettare delle normative sulla sicurezza che di base consistono nell'avere una calzatura aderente al piede, questo vieta gli zoccoli tradizionali senza conturino. Inoltre, possono esserci ambienti di lavoro che prevedono protezioni aggiuntive, tipo il rinforzo in punta.

Altre caratteristiche sono date da:

Inserti per renderle antistatiche, questo perchè in ambito ospedaliero è facile camminare su pavimenti in linoleum o meterie plastiche o panni di lana e se la calzatura scarica a terra allora non si hanno quelle fastidiose scosse,

suole antiscivolo, calzature usate in ambienti chiusi possono trovarsi su superfici lisce e bagnate con un rischio di scivolare molto alto, una suola antiscivolo garantisce una maggiore stabilità.

Zoccoli sanitari leggeri

Gli zoccoli leggeri utilizzano materiali avanzati che riescono a sostenere il peso di una persona senza deformarsi (a lungo poi cede qualcosa) e possono avere degli inserti sotto al tallone per modificare il sostentamento del tallone nel punto di appoggio.

oxypass leggeroIn foto: zoccolo infermieri chiuso Oxypass Safety Yogger

Gli zoccoli leggeri sono tutti in EVA un polimero leggero che ha un alta resistenza alla deformazione, ma è leggero e morbido questo rende anche le calzature adatte a chi non deve avere punti di contatto duri.

 

Zoccoli sanitari in gomma dura

Il materiale rende lo zoccolo più pesante rispetto ai precedenti modelli, ma la stabilità e la protezione del piede è maggiore, la gomma poi al limite, può essere sterilizzata in autoclave, questo li rende adatti per la sala operatoria.

 

zoccoli sanitari wock gialli

Zoccolo wock block

Un modello nuovo visto adesso mentre stavo facendo questo articolo è quello di saniflex.

zoccolo saniflex

Zoccolo Saniflex Troklo in gomma dura

Fra gli zoccoli in gomma Wock ha un modello con il tacco più basso simile a quello di una calzatura, il passo cambia ed inoltre offre la possibilità di cambiare la suoletta interna.

zoccoli sanitari wock blu

Zoccoli wock clog

La gomma:

Ha dei punti molto vantaggiosi a suo favore, si pulisce bene e resiste a sostanze molto aggressive , al bisogno è sterilizzabile in autoclave a 134 gradi; oppure lavabili a 90 gradi;

Zoccoli sanitari in legno e pelle

 

 Eleganti, belli e confortevoli, la pulizia ha dei limiti dati dal materiale, ottimi in ambienti puliti uffici e ambulatori, non adatti alla sala operatoria non possono essere messi in autoclave.

 

 

zoccoli sanitari sholl neri

Una variante moderna dello zoccolo in legno è quello con la molla nel tallone.

zoccoli infermieri molla

Zoccoli con molla

I materiali tradizionali in pelle hanno però visto la maggiore trasformazione dal modello tradizionale ad uno moderno senza tacco, proposto dalla MBT.

zoccoli calzatura suola

Zoccoli senza tacco LINK

 

 

Accessori:

Quando si sceglie una calzatura anche se non se ne ha bisogno subito è utile cercare se per quello zoccolo sono disponibili gli accessori o i ricambi, nel tempo potrebbe essere necessario sostituire la suoletta o il cinturino.

plantari wock sughero

Il plantare:

La comodità non è un fattore misurabile, è soggettivo, ma sicuramente è molto importante che la calzatura abbia un plantare ergonomico e traspirante. Siccome lo zoccolo è acquistato da chi passa molto tempo in piedi è importante trovare la soluzione più comoda, ad esempio i sono i modelli Wock, che hanno la possibilità di cambiare il plantare dalla gomma al sughero, acquistabile al link.

Prima di scegliere, provare in negozio e ricordarsi che le nuove calzature all'inizio, anche dopo poche ore di turno possono dare fastidio, per questo motivo è meglio avere dietro il modello vecchio che nel tempo ha saputo adattarsi al piede.

I produttori di zoccoli sono tanti, ne elenco alcuni che ho trovato su Amazon:

Calzuro

Crocs

GIMA

Isacco

MBT

Oxypass

Reposa

Safety Jogger

Saniflex

Scholl

Suecos

TecniWork

Wock

Per monitorare le novità dei prodotti ho inserito i link al motore di ricerca di Amazon così se salvi il link nei preferiti vedi subito gli aggiornamenti.

Pin It
Accedi per commentare