pulsossimetro masimoChe cos’ha in più un pulsossimetro con un prezzo superiore ai 100 euro rispetto ad uno di 10 o 20 euro?

All’apparenza sembrano uguali, si posiziona il dito nel pulsossimetro e svogle le sue misurazioni. I pulsossimetri da dito nelle versioni base hanno un costo accessibile che arriva fino a 30-50 euro. Strumenti che si rivelano molto versatili e di rapido utilizzo, indicati per il fitness con l'obiettivo di un auto monitoraggio ma utili per infermieri, operatori sanitari e caregiver che hanno bisogno di un dato rapido per avere una prima idea su come indirizzare le scelte cliniche.

I modelli più costosi hanno una tecnologia elettronica e software più complessa e hanno ottenuto la certificazione come dispositivo medico, raggiungendo standard e ottenendo certificazioni non facili da avere.

Ad esempio:

Il pulsossimetro Nonin anche se all'apparenza è più bruttino di prodotti da 20 euro ha ottenuto le certificazioni ed è utilizzato in ambito militare (LINK).

pulsossimetro nonin

Il prezzo dei pulsossimetri Nonin varia da 125 a 300 euro (LINK) a seconda del modello e delle offerte.

Un altro pulsossimetro da 125 euro è il Beurer 80 (LINK).

pulsossimetro beurer 80

 

 

Ci sono saturimetri che oltre a compiere le misure hanno una capacità di memoria diversa e possono monitorare i dati per ore e archiviarli come quelli ospedalieri (LINK )

pulsossimetro 120

Su amazon è presente anche un pulsossimetro da dito che costa più di  300 euro, no, non è uno scherzo.

Ma è iper tecnologico. Ha uno schermo ad altissima risoluzione e a colori ma soprattutto è touch screen. Si collega al telefono o tablet attraverso il bluetooth e registra i dati con l'applicazione.

Facile da usare e con un design semplice e piacevole. (LINK)

pulsossimetro 300

 

Il pulsossimetro più costoso che si chiama Masimo è pensato per un utenza che si dedica ad un attività sportiva professionale (LINK).

I pulsossimetri sono strumenti che ci danno informazioni importanti per il monitoraggio di persone con patologie cardiache o respiratorie è bene ricordarsi però che lo strumento più importante che abbiamo a disposizione è la sensibilità di chi assiste nell'ascoltare, vedere e cogliere i segnali anche da piccoli cambiamenti.

 

Su Amazon ci sono decine di pulsossimetri a partire da 10 euro, basta sfogliare l'elenco (LINK).

 

 

 

 

 

 

Accedi per commentare