WUWHS 2016

Evento internazionale che si terrà o si è tenuto a firenze nel 2016

  • La prevenzione delle lesioni da pressione riveste un momento importante nell'assistenza infermieristica a prescindere della specialità del reparto. L'uso di medicazioni per la prevenzione è attuato da anni ma la valutazione di efficacia e le dimostrazione scientifica non è semplice.

    All'ultimo WUWHS 2016 e stato presentato un documento di consenso che per arrivare a dare indicazioni di efficacia prima affronta il tema dell'eziologia delle ulcere da pressione.

  • logo wintIl WUWHS 2016 è stata anche l'occasione per la presentazione di nuovi documenti di consenso fra professionisti su temi nuovi e delicati per quanto riguarda l'introduzione nei contesti organizzativi e pratici.

    La gestione del biofilm, la valutazione della lesione, il piede diabetico, medicazioni e prevenzione, le lesioni difficili, fra i documenti ci sono anche le ferite chirurgiche e uno dedicato all'idrosadenite.

  • WUWHS 13 giorniMancano meno di 2 settimane all'inizio del congresso mondiale sulla guarigione delle ferite difficili, il WUWHS è il World Union of Wound Healing Societies, e viene realizzato solo ogni 4 anni, e sono bravi, vista la dimensione dell'evento.

    Firenze dal 25 al 29 settembre, 5 giorni di congressi internazionali, la possibilità di vedere il mondo del wound care in Italia e se avete un rappresentante che passa dal vostro reparto, agganciatelo e chiedete un ingresso.

  • WUWHS 2016 75 giorniWUWHS potrebbe sembrare l'acronimo di un arte marziale ma non è così, significa "World Union of Wound Healing Societie" e realizzerà a Firenze un evento di 5 giorni con la partecipazione di relatori ed associazioni internazionali, tutto dedicato alle lesioni da pressione.

    Sfogliando il programma sono ben 27 pagine mi sono perso, allora ho pensato che fosse meglio chiedere ad Angela Peghetti, Presidente AISLEC per capire come orientarmi e gli propongo alcune domande.