robot

robot

  • robot3Il robottino entra nelle case italiane... è stato presentato all'Exposanità di Bologna, piccolo e molto simpatico, che ad un primo sguardo sembra uscito da un film della Disney, e invece si dedica alla salute dei nostri cari. 

    Ha degli occhi tondi che gli danno un aspetto molto amichevole, e uno schermo touch screen che mostra i dati che raccoglie. Non è un cameriere, non ha le braccia, ma fa compagnia, essendo così piccolo e leggero rimane carico a lungo, fino a 10 ore, e poi si auto ricarica.

  • pompe infusionali colonnaLe tecnologie che cambieranno qualcosa nel lavoro dell'infermiere sono molte, alcune le ho viste all'Exposanità di Bologna, alcune possono far sorridere, altre possono sembrare futuristiche altre sono già in uso in alcune realtà.

    Un giorno potremmo lavorare con un robot sociale o avere una barella a trazione elettrica, quindi vedere una riduzione delle infezioni con le tastiere lavabili, o assistere un paziente che in sala operatoria con il chirurgo che non sbaglia di un millimetro grazie alla navigazione assistita nella chirurgia, che ha fatto una terapia transgenica.

  • La tecnologia entra sempre più in ambito sanitario non solo per la diagnostica ma anche per gli aspetti relazionali e di vita, la sperimentazione arriva in Italia con Mario.

    Nel territorio e negli ospedali ci si potrebbe trovare di fronte a nuove applicazioni e modelli assistenziali...