Libri

Libri

Libri e testi infermieristici, per l'università, per i concorsi o per specializzarsi le pubblicazioni professionali dedicate al mondo infermieristico sono sempre di più.

Torna alla lista tags e scorri per trovare quello che preferisci.

  • diario infermiera inghilterra

    Mi chiamo Chiara, ho 25 anni e anch'io, come Voi, sono un'infermiera. Chi meglio di me, quindi, può sapere quanto il laurearsi in Infermieristica, al giorno d'oggi, non dia più la garanzia di un posto fisso, nel pubblico, a tempo indeterminato. 

    Per chi diventa infermiere, amando la professione per cui studia per tre anni, infatti, entrare nel mondo del lavoro, al giorno d'oggi, non è per niente facile.

    Tra contratti a prestazione, tempi determinati di tre mesi in tre mesi, concorsi in giro per tutta l'Italia, partita Iva, cooperative, sostituzioni non rinnovate e chi più ne ha più ne metta, l'ambiente assaporato durante i tirocini in ospedale sembra un'oasi quasi irraggiungibile.

  • quiz concorsiIl concorso pubblico si svolge su almeno 3 prove, prova scritta, prova pratica e prova orale, se poi il numero di iscritti è alto la commissione può prevedere una preselezione, ma questo deve essere indicato nel bando.

    Quindi il cosa studiare dipende degli argomenti sul bando ma anche dal tipo di prove che ti attendono.

    Il concorso con le condizioni più selettive prevede una preselezione che può avere due tipologie di limiti per il superamento, il punteggio o il numero di ammessi.

  • libro infermiere territoriale

    L’infermieristica spazia su materie molto diverse fra loro, e se da un lato c’è una produzione scientifica in crescita, ma non è da meno la divulgazione attraverso i libri dei saperi di esperienze di vita, pronti per essere usati nel lavoro e, nella vita quotidiana.

    Cercando su Amazon sono oltre 20 i libri pubblicati l’anno scorso, non pochi, anche perché sicuramente molti mi sono sfuggiti dato che la ricerca non è immediata.

    Una crescita a cui ha contribuito molto Nurse24 entrato nel mondo dell’editoria con 4 volumi.

  • overseas presentazione libro miniLavorare all'estero vuol dire lavorare con regole nuove, il primo libro che ne fa una panoramica sentra entrare in noiosi aspetti legali ma facendo parlare chi ha vissuto o sta vivendo l'esperienza del lavoro all'estero si chiama Overseas Nurses.

    Autore il dott.Antonio Torella editore Nurse24, il 14 dicembre ha visto la presentazione del libro nella sede del collegio, non si è parlato solo del libro ma anche di storie e persone.

  • libro professione infermiereNegli ultimi 20 anni l'assistenza infermiestica ha modificato radicalmente l'assetto normativo e assieme ad esso il percorso formativo e inevitabilmente anche le responsabilità ad essa connesse.

    Il libro presenta i passaggi cruciali attraverso le interviste realizzate all'epoca dei fatti agli attori di quei cambiamenti.

  • Libro storie straordinaria corsia 1Storie di ordinaria corsia è il libro di Fanni Guidolin infermiera enterostomista esperta nella riabilitazione pelvica e docente universitaria.

    Il libro l'ho preso da pochi giorni in ebook, è un libro che stravolge la prospettiva fra malattia e vita, che cambia il senso alla parola il mio paziente.

    Un piccolo libro che a volte fa sorridere ed in altri momenti fa scendere una lacrima.

  • antibiotici fialeLa diluizione dei farmaci raccontata nei libri sposa bene la teoria con la pratica ed una semplice proporzione matematica sembra sempre funzionare, alla fine si ottiene un numero esatto preciso.

    La pratica nasconde dei risvolti che la teoria dovrebbe tenere presente così che teoria e pratica possano avere lo stesso risultato.

  • lean thinking sienaIl lean thinking è anche detto "il metodo Toyota" perchè utiizzato con successo dall'omonima azienda, altri lo definiscono un metodo per favorire la riduzione degli sprechi e chi più chi meno ogni uno mette in evidenzia l'aspetto che più ritiene importante.

    Il libro di Gianluca Brugnoli dal titolo "Infermieristica e Lean Thinking: metodologie e strumenti per una moderna assistenza: Esperienze a confronto all'Azienda Ospedaliera Universitaria Senese" ne mette in evidenza il cambiamento radicale che un azienda sanitaria deve mettere in pratica e l'effetto importante che questo ha per l'assistenza infermieristica. Il libro non ne nasconde le difficolta di applicazione in modo capillare.

  • libri concorsi

    Di libri per concorsi ce ne sono molti, con cd o senza, come utilizzarli al meglio?

    Fare solo quiz o ripassare sui testi universitari, studiare poi in un  momento in cui non si ha un lavoro tutte le scelte sembrano costose.

    Online è possibile trovare dei libri da scaricare ma lo studio per un concorso deve essere metodico ed un mix di scelte ma fondamentale avere una buona capacità di autovalutazione.

  •  

    Un reparto autogestito dagli infermieri con degli obiettivi dichiarati che vogliono il bene e l'interesse dei propri assistiti, un idea strampalata?

    Un reparto senza coordinatore, dove gli infermieri si prendono le loro responsabilità, non infermieri che sanno solo cosa non devono fare, ma infermieri che agiscono con consapevolezza nell'interesse del loro assistito.
    E' stato realizzato a Roma.

  • Il campione biologico ha dietro un razionale ed un sapere in continua evoluzione perchè da quell'atto, da quel momento dipendono poi decisioni per la salute del nostro assistito.

    Il manuale è di 58 pagine e realizzato dall'Area Vasta della Romagna.

  • Dimensioneinfermiere.it si proprone come sito web emergente nel panorama dell'editoria online infermieristica con similarweb che di solito sottostima i dati è possibile vedere che dopo un periodo di gestazione il sito a settembre ha avuto un picco di visitatori e ottobre non sarà da meno.

    Il sito web fa parte di Maggioli Editore, quindi da un lato si potrebbe pensare che l'esperienza editoriale aiuti un sito ed è vero dato che sta facendo una campagna di iscrizioni alla newsletter a cui non si può rinunciare dato che regalano il libro "Guida al monitoraggio in Area Critica" in pdf.

  • libro ricerca qualitativaLa ricerca qualitativa è molto sottovalutata, lo si vede di fatto con la scarsezza di pubblicazioni e corsi, ma ricerca qualitativa non è un semplice sondaggio su internet.
    Il libro "LA RICERCA QUALITATIVA, una risorsa per i professionisti della salute è molto bello perchè ci porta subito dentro i temi centrali della ricerca qualitativa, dai limiti alle possibilità, da come deve agire il ricercatore e da cosa lo distingue dal ricercatore quantitativo.

  • Attraverso il sito CNAI.info mi sono associato per avere la rivista, potrebbe sembrare un paradosso che un appassionato di internet si vada a cercare una rivista cartacea, ma semplicemente mi mancano molto.

    Un momento di nostalgia, no solo un altro modo di comunicare più profondo e con altri obiettivi.

  • progetto medicinaTanti colleghi chiedono dove posso studiare senza spendere molto, la soluzione è cercare libri e documenti online, ce ne sono molti lo so, ve ne segnalo alcuni, lo so non è lecito ed infatti non li trovate su infermieriattivi.it. 

    Quindi come fare per cercare il Craven, il Brunner il Carpenito ecc.. quei tomi sono usati nelle università e recuperarli online è semplice.

  • libro infermiere area criticaIl titolo del libro "l'infermiere in area critica, manuale di base" esprime appieno cosa aspettarsi dal volume, una scelta coraggiosa oggi i titoli sono orientati ad essere immediatamente accattivanti.

    Il libro è vecchiotto del 2004 ma proprio perchè vuole essere propedeutico resta un manuale attuale.

  • libro calcoli dosaggiIl libro dal titolo "Calcoli e dosaggi farmacologici, la responsabilità dell'infermiere" è di sole 190 pagine, ma è un capolavoro di utilità e non lo dico solo io ma anche i colleghi che hanno fatto 11 recensioni su Amazon a 5 stelle.

    Il libro parte da dei concetti di base e introduce quella che è la matematica delle proporzioni introducendola in tutti i contesti che ci possono capitare al lavoro.

    Perchè tanto entusiasmo?

  • E' ora di pranzo, l'asfalto del Grande Raccordo Anulare sembra prendere fuoco. Stranamente non c'è traffico, caratteristica senza la qualeRoma sarebbe una città come le altre; tralasciando bellezza e storia ovviamente. E ciò mi rende già questa giornata.... diversa. finalmente questo è oggi il primo vero giorno di lavoro dopo la laurea.

  • Un bel libro, compatto, di spessore che entra nel dettaglio di un argomento fra i più impegnativi e discussi nel mondo infermieristico, la decima edizione del NANDA International è edito dalla Casa Editrice Ambrosiana.

    Il volume è completo e porta il lettore alla comprensione delle diagnosi infermieristiche secondo NANDA-I.

  • Il titolo completo del libro è "outcome infermieristici: documentare e fare ricerca" e sottotitolo "gli esiti delle cure infermieristiche in oncologia".


    Il sottotitolo introduce qualcosa che si trova nel libro, ma potrebbe essere fuorviante se il lettore pensa che sia solo un libro per infermieri di oncologia.

    Gli autori infatti presentano il percorso tecnico che hanno realizzato, le scelte fatte e perchè...