Convegni e Congressi

Convegni e Congressi

I convegni ed i congressi rappresentano un momento in cui una professione fa il punto della situazione di un determinato argomento analizzando la bigliografia scientifica e lo stato dell'arte.

Gli infermieri hanno sempre di più sessioni a latere dei congressi medici perchè la cultura scientifica deve avanzare insieme medico e infermiere.

L'infermiere ha oggi tante ramificazioni e specializzazione che anche se non riconosciute sono dimostrate dalle associazioni che raccolgono e sviluppano un corpus di conoscenze specifiche.

  •  Il primo congresso della neonata Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche si è tenuto a Roma dal 5 al 7 marzo 2018, la partecipazione del pubblico è stata molto calda, ma anche la presenza degli infermieri da tutta Italia che hanno mostrato l'impegno e la volontà di avere una sanità migliore.

    congresso fnopi 2018

    La FNOPI ha realizzato una pagina dedicata ai 273 lavori inviati, alcuni, veramente pochi quelli autopromozionali che assomigliano ad un manifesto pubblicitario, tutti gli altri veramente ben fatti e rappresentativi sia del lavoro quotidiano ma anche dell'eccellenza nella professione infermieristica.

  • aniarti2018 primoannuncioIl 37° Congresso Nazionale ANIARTI si terrà il 13-14 novembre 2018 a Bologna, gli abstract e i poster sono un occasione per presentare l'eccellenza o le nuove tecniche messe in pratica.

    Il convegno presenta gli abstract che dovranno essere ricompresi negli argomenti:

     

     

     

  • gimbe logoLa 13a Conferenza Nazionale GIMBE si terrà a Bologna il 2 marzo 2018, il tema della giornata a ridosso delle votazioni è la "Salute prima di tutto, sanità per tutti".

    Il GIMBE è da sempre attento alla situazione sanitaria italiana ed ha attivato la campagna Salviamo il SSN. 

    La conferenza è ad accesso libero, previa prenotazione online.

  • 2018 slownursingSlow nursing - il tempo per l’assistenza si propone come il primo laboratorio di pensiero dedicato all'infermiere moderno schiacciato dalla routine e dai carichi di lavoro in costante aumento.

    Gli argomenti del prossimo convegno sono come sempre provocatori, "ipotesi infermiere" e "la passione per la cura".

  • corso emergenza cardiacaIl convegno La gestione dell'arresto cardiaco extraospedaliero. La morte improvvisa cardiogena si svolgerà a Modena il 2 marzo, nella Meeting Room dell'Ospedale Civile Sant'Agostino.

    L'evento è accreditato ECM per infermieri ma anche per altre figure professionali come medico chirurgo e tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare

    L'iscrizione è gratuita e scade l'1 marzo 

  • Mediateca San Lazzaro Di SavenaL'evento è accreditato per infermieri e si terrà il 18 gennaio 2018 presso la mediateca di San Lazzaro di Savena (BO). L'evento ECM terminerà alle 13.30 ed eroga 4 crediti ECM.

  • corso fadSecondo Congresso della Fondazione Toscana Gabriele Monasterio

    Dal 14 al 16 dicembre prossimo, presso l’Auditorium dell’Area della Ricerca CNR di Pisa, si terrà il secondo congresso delle professioni sanitarie in area cardiovascolare organizzato dalla Fondazione “G. Monasterio”.

  • ipasvi milano festivalA Milano dal 1 dicembre al 3 dicembre si terrà il festival dell'infermieristica, le 3 giornate saranno concomitanti alle elezioni  per il rinnovo del Consiglio Direttivo e Collegio dei Revisori dei Conti 2018-2020.

    Gli eventi ECM realizzati nel collegio IPASVI Milano Lodi Monza e Brianza  saranno 60 e gratuiti per gli iscritti..

  • Il XII Forum risk Managment in Sanità si terrà dal 28 novembre al 1 dicembre 2017 il titolo "Qualità - sicurezza ed equità di un accesso alle cure occasione di cambiamento della Sanità: La responsabilità e il ruolo delle professioni sanitarie.

    L'evento è gratuito e l'iscrizione è semplice.

  • Il congresso nazionale IPASVI è un occasione per presentare esperienze e ricerche, il 10 novembre è il termine ultimo per l'invio di abstract e progetti di ricerca.

    La sezione dedicata del sito IPASVI.it ha le informazioni e la modulistica per inviare la domanda, la domanda deve essere inviata online previa registrazione.

  • Il X Congresso GAVeCeLT si terrà dal Lunedì 4 dicembre al  Martedì 5 dicembre a Firenze, il gruppo che da oltre 10 anni fa ricerca scientifica sugli accessi venosi presenterà nella sua riunione annuale le novità sugli accessi venosi centrali.

  • aniarti 2017Il 36° Congresso Aniarti – 2017 "Il nursing nella sopravvivenza. Costruire il futuro"torna a Riva del Garda ,per tre giorni 8-9-10 Novembre 2017

    Uno dei congressi italiani più importanti.

  • Il convegno internazionale è disribuito su 2 giornate, il tema è impegnativo, il titolo "Convegno Internazionale di Suicidologia e Salute Pubblica - Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio 2017".

    L'evento è distribuito su due giornate, è accreditato ECM per gli infermieri ed eroga 11 crediti ECM, l'iscrizione online è limitata.

  • L'Associazione Regionale Lombardia infermiere/i associata a CNAI è andata a Barcellona con un nutrito gruppo di colleghi al congresso internazionale ICN.

    Il gruppo non è tornato ed ogniuno ha fatto esperienza a se e basta, hanno organizzato per il 27 settembre 2017 a Monza, un pomeriggio per confrontarsi sui progetti di ricerca italiani presentati al congresso. Il programma:

  • materaI giornalisti, i direttori, gli imprenditori, i sindacalisti e i rappresentanti delle istituzioni si incontrano il 7 ottobre 2017 in Basilicata per fare il punto e rispondere alla domanda “Quale futuro per l’Informazione Infermieristica in Italia?"

    MATERA. Partita l'organizzazione del Primo Congresso Nazionale di AssoCare.it, l'Associazione infermieristica che racchiude al suo interno Infermieri e Professionisti della Salute esperti di Formazione e di Informazione.

    L'evento, co-organizzato con il Quotidiano Infermieristico NurseTimes.org, d'intesa con le testate giornalistiche Infermieristicamente.it, DimensioneInfermiere.it, InfermieriAttivi.it, InfermierItalia.com, Ilmioregnoperuninfermiere.eu, NurseNews.eu e NurseNews.it, avrà luogo a Matera il prossimo 7 ottobre.

    Prevista la relazione introduttiva del Presidente della Federazione Nazionale dei Collegi IPASVI, Barbara Mangiacavalli e di Mario Schiavon, presidente nazionale ENPAPI.

  • Il 28 aprile 2017 si terrà a Torino presso l'aula Magna "AM Dogliotti" città della Salute e Della Scienza il Convegno Nazionale dal titolo "Appropriatezza e Misurabilità degli esiti come strumento di governance".

    Il convegno è accreditato per tutte le professioni.

  • convegno rimini 2017 aprileRimini 28-29 aprile 2017, si terrà il convegno dal titolo "L ’assistenza infermieristica incontra i bisogni del cittadino" voluto e promosso dal collegio IPASVI di Rimini.

    Il convegno ha un programma molto vario e presenta i tanti momenti in cui l'infermiere è a contatto diretto con il cittadino, un occasione importante in cui i relatori hanno l'opportunità di mostrare la varietà di competenze infermieristiche che si sviluppano dalle diverse aree dell'assistenza.

  • Il convegno dal titolo "LE PRINCIPALI SFIDE NELLA GESTIONE DEL PAZIENTE CON INFEZIONE DA HIV 2 si terrà a Padov il 21 marzo 2017, un tema di cui si parla poco ma che è ancora presente nel nostro tessuto sociale coinvolgendo circa 140.000 italiani (fonte poloinformativohiv.it).

    Il convegno è accreditato per gli infermieri ed eroga 7 crediti ecm.

  • logo convegno tumore mammellaSi terrà fra pochi giorni il convegno dal titolo "MANAGEMENT MULTIDISCIPLINARE NEL TRATTAMENTO PERSONALIZZATO DEL CARCINOMA DELLA MAMMELLA", due giorni di confronto e approfondimento a BOLOGNA, il 15-16 DICEMBRE 2016.

    Giunto alla IX EDIZIONE il convegno vede la partecipazione di 65 esperti del settore fra relatori e moderatori.

    Il convegno di 2 giorni è accreditato per 10,5 crediti ECM ed ha un costo di 150 euro.

  • Si terrà a Firenze l'11° forum sul risk management, 4 giornate dedicate ad uno dei più grandi eventi ECM ad accesso gratuito. Il programma è articolato e prevede la possibilità di acquisire i crediti per la giornata congressuale o per gli eventi al suo interno.

    Oltre ai crediti ECM il forum offre un programma molto vario e dettagliato che affronta tematiche professionali molto diverse fra loro, sarà presente anche la presidente IPASVI dott.sa B.Mangiacavalli.