Infermieri idee regalo

 
Sopra

ER_Raccomandazione_Gestione_sicura_farmaci_antineoplastici_2013.pdf

ER_Raccomandazione_Gestione_sicura_farmaci_antineoplastici_2013.pdf
Dimensione file:
1.41 MB
Data:
29 Novembre 2015

logo Emilia RomagnaRaccomandazione Regionale per la Sicurezza nella terapia farmacologica n. 3 – Novembre 2013

Il presente documento è stato commissionato dalla Direzione Generale Sanità e Politiche Sociali della Regione Emilia-Romagna, coerentemente con le strategie definite nelle Linee di Programmazione 2013 ed è stato realizzato da un gruppo di lavoro multidisciplinare costituito da professionisti delle Aziende sanitarie della regione, del Servizio Politica del Farmaco e dell’Agenzia Sanitaria e Sociale Regionale.

Per eventuali contatti: esapigni@regione.emilia-romagna.it

Il presente documento va citato come: Gruppo Regionale sul Rischio clinico da farmaci e Rete regionale delle farmacie oncologiche. Raccomandazione per la Sicurezza nella terapia farmacologica n.3 “Gestione sicura dei farmaci antineoplastici”. Regione Emilia-Romagna, Novembre 2013.

Premessa

A seguito della pubblicazione, da parte del Ministero della Salute, della RACCOMANDAZIONE PER LA PREVENZIONE DEGLI ERRORI IN TERAPIA CON FARMACI ANTINEOPLASTICI n° 14 del dicembre 2012, la Direzione Generale Sanità e Politiche Sociali della Regione Emilia-Romagna ha conferito mandato a un gruppo di professionisti degli ambiti oncologico e della sicurezza clinica di esaminarne il contenuto e proporre eventuali suggerimenti per una compiuta applicazione nelle Aziende sanitarie, tenuto conto:

- dei modelli organizzativi definiti dalla Regione per lo specifico settore: DGR 199/2013: linee di programmazione e finanziamento delle Aziende del Servizio Sanitario Regionale per l'anno 2013, capitolo assistenza farmaceutica ospedaliera: rete delle farmacie oncologiche, e dell’elevato livello di centralizzazione dell’allestimento delle terapie oncologiche già realizzato;

- delle discipline regionali in tema di sicurezza clinica, con particolare riguardo alla terapia con farmaci: Linee di indirizzo per la gestione clinica dei farmaci rivolte alle Strutture del Servizio Sanitario Regionale; Raccomandazione Regionale per la Sicurezza nella terapia farmacologica n. 2, Maggio 2011: “Processo di ricognizione e di riconciliazione farmacologica per una prescrizione corretta e sicura”;

- dei vincoli economici esistenti. Nel recepire pienamente la richiamata Raccomandazione ministeriale n° 14, sulla base delle indicazioni dei gruppi di professionisti sopra indicati, si forniscono ulteriori precisazioni e indicazioni utili per una concreta operatività nelle realtà aziendali della regione Emilia-Romagna (evidenziate in specifici box colorati). In particolare le puntualizzazioni, riguardanti aspetti peculiari da presidiare, si riferiscono ai seguenti capitoli:  Acquisizione di medicinali antineoplastici  Stoccaggio, conservazione e gestione delle scorte di medicinali antineoplastici  Prescrizione di farmaci antineoplastici  Preparazione e distribuzione di farmaci antineoplastici  Somministrazione di farmaci antineoplastici  Gestione informatica  Terapie orali considerato:

- che l’allestimento dei farmaci antineoplastici nella Regione Emilia-Romagna è demandato a specifiche Unità Farmaci Antitumorali (UFA), centralizzate sotto la responsabilità delle farmacie ospedaliere; - il livello di avanzamento dei processi di gestione presso le Aziende dotate di UFA in grado di tracciare il percorso di: prescrizione da parte del clinico; allestimento sotto la responsabilità del farmacista; somministrazione da parte dell’infermiere.

E’ demandata alle Aziende sanitarie l’attuazione dei contenuti dell’intera Raccomandazione per la Sicurezza nella terapia farmacologica “Gestione sicura dei farmaci antineoplastici”, adottando apposito provvedimento.

 

Accordo di licenza

Questa risorsa è esterna al sito ed è stata messa online su server esterni a www.infermieriattivi.it, in ogni momento e senza preavviso il download potrebbe non funzionare per rimozione del file o del link di destinazione.

Scaricando il documento accetti che tutti i diritti sono riservati ai rispettivi proprietari citati nel documento scaricato.

 

Accetto la licenza
 
 
Powered by Phoca Download