Sopra

Linee guida di prevenzione oncologica Alimentazione, obesità e attività fisica

Linee guida di prevenzione oncologica Alimentazione, obesità e attività fisica
Dimensione file:
484.58 kB
Data:
15 Ottobre 2015
Numero download:
373 x

Linea guida della Regione Toscana aggiornamento 2015

Prevenzione:

linee guida e valutazione degli interventi Nel 2001, su mandato del Consiglio sanitario regionale toscano, furono predisposte linee guida sulla prevenzione oncologica, come materiale di formazione agli operatori del Sistema sanitario regionale.

Nel maggio 2004 fu pubblicato dall’ITT un volume di raccomandazioni di prevenzione primaria in oncologia.

Il Consiglio sanitario regionale e l’ITT hanno richiesto di aggiornare tali documenti di interesse per l’intero Sistema sanitario regionale. L’argomento è la prevenzione: screening per i tumori della mammella, della cervice uterina e del colon retto, prevenzione del tabagismo e promozione di stili di vita salutari (alimentazione, attività fisica e prevenzione dell’obesità). E’ stata, inoltre, preparata una linea guida relativa ai cancerogeni professionali. Sono stati coinvolti, dal gruppo iniziale di coordinamento, colleghi che operano nella Regione Toscana ed esprimono le competenze del Servizio sanitario regionale. I testi sono un aggiornamento sia del motivo di interesse sia delle valutazioni su specifiche questioni e affrontano anche temi non esaminati precedemente. Gli estensori hanno discusso le bozze di ciascuna linea guida, sottoponendole poi ad altri operatori che hanno aderito al testo proposto. Per la formulazione della valutazione di specifiche pratiche o interventi, pur avendo ogni estensore la possibilità di utilizzare la metodologia ritenuta più adeguata, è stato suggerito il sistema GRADE sotto descritto, punto di più elevata condivisione finora disponibile della valutazione delle prove scientifiche.

Questo sistema valutativo ha il suo principale uso nelle questioni medico cliniche e non è sempre adeguato ai temi di tipo preventivo: nelle linee guida sugli stili di vita e sulla cancerogenesi professionale si è dovuto quindi fare riferimento a sistemi valutativi validati internazionalmente per lo specifico argomento.

 

Accordo di licenza

Questa risorsa è esterna al sito ed è stata messa online su server esterni a www.infermieriattivi.it, in ogni momento e senza preavviso il download potrebbe non funzionare per rimozione del file o del link di destinazione.

Scaricando il documento accetti che tutti i diritti sono riservati ai rispettivi proprietari citati nel documento scaricato.

 

Accetto la licenza
 
 
Powered by Phoca Download