Infermieri idee regalo

 
Sopra

LG_Tabagismo_2014_Bassa.pdf

LG_Tabagismo_2014_Bassa.pdf
Dimensione file:
242.22 kB
Data:
15 Ottobre 2015

Linea Guida della Regione Toscana

Introduzione

Le linee guida toscane sul tabagismo del 2009 sono l’aggiornamento di linee guida prodotte nel 2002 e forniscono raccomandazioni ancora valide circa quello che si può fare per limitare l’epidemia da tabacco in Toscana. Sono scaricabili presso questo sito: http://www.snlg-iss.it/lgr_toscana_tabagismo_2009

Per questo secondo aggiornamento si è ritenuto utile fornire agli operatori sanitari toscani un quadro dettagliato degli interventi per il contrasto al tabagismo che sono stati messi in atto in Toscana negli ultimi anni, perché siano conosciuti e utilizzati dal personale sanitario cui queste linee guida sono rivolte.

Negli ultimi anni, oltre agli interventi e alle politiche per il contrasto del fumo di sigaretta, sono emersi lo screening per il tumore del polmone con la TC a basso dosaggio e la sigaretta elettronica come due nuovi fenomeni con importanti implicazioni sul contrasto al tabagismo e sulla prevenzione di malattie fumo-correlate. E’ stato quindi deciso di presentare approfondimenti specifici, in modo che il personale sanitario possa formarsi adeguatamente su questi temi. Nel paragrafo introduttivo è presentato sinteticamente l’impegno di Regione Toscana nel contrasto al tabagismo e in appendice del volume è possibile trovare l’elenco delle principali norme e dei più significativi provvedimenti da essa adottati, con indicazione sintetica del loro contenuto. Un capitolo specifico è riservato alle politiche regionali che dovrebbero essere ulteriormente sostenute e implementate per ridurre il carico di malattie fumo-correlate.

Queste politiche erano in parte già state suggerite nel volume precedente del 2009.

 

 

Accordo di licenza

Questa risorsa è esterna al sito ed è stata messa online su server esterni a www.infermieriattivi.it, in ogni momento e senza preavviso il download potrebbe non funzionare per rimozione del file o del link di destinazione.

Scaricando il documento accetti che tutti i diritti sono riservati ai rispettivi proprietari citati nel documento scaricato.

 

Accetto la licenza
 
 
Powered by Phoca Download