[ ![InfermieriAttivi](https://www.infermieriattivi.it/images/logo/InfermieriAttivi-250.png) ](https://www.infermieriattivi.it/ "InfermieriAttivi")

 [ Cerca ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/cerca-con-google.html "Cerca")

 [ Login ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/il-tuo-profilo.html "accedi o registrati")

 [ Forum ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html "Forum")

 [ Quiz online ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html "Test infermieri online e gratis")

### LG, procedure e protocolli

**Questa sezione è in lavorazione;**

L'aggiornamento di questa area riprende nel dicembre 2025, l'obiettivo è creare un punto di partenza per leggere documenti professionali che altrimenti sarebbero di difficile reperimento.

Le aree di gestione che sono presenti hanno risorse, prevalentemente, di interesse infermieristico ma possono essere presenti documenti di studio medici.

Le risorse sono ordinate così; anno, il sito che le ospita e poi il titolo.

L'obiettivo è favorire un "rapido" confronto fra quanto viene fatto nella propria realtà lavorativa e quanto è presente nel web, a volte i file sono recenti a volte datati, ma saranno in continuo aggiornamento.

Se vuoi una categoria specifica puoi scrivermi nel forum

Buona lettura

Valentina

# Scarica i file, procedure e protocolli per infermieri

[ Gestione Lesioni da pressione](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/download-sito/3-lesioni-da-pressione.html "Gestione Lesioni da pressione")

### Medicazioni LDP

Le lesioni da pressione documenti e procedure per mettere in pratica le migliori medicazioni, documentarsi è obbligatorio, ma si deve anche valutare il paziente e le sue necessità facendo delle scelte.

[2016 Gestione del Biofilm](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/download-sito/3-lesioni-da-pressione/38-medicazioni-ldp/261-gestione-del-biofilm.html)

 Hot

[Download](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/download-sito/3-lesioni-da-pressione/38-medicazioni-ldp/261-gestione-del-biofilm.html)

<a class="btn btn-info" data-bs-html="true" data-bs-toggle="tooltip" title="<div class='pd-tooltip-box'><div class='pd-title pd-colfull'>2016 Gestione del Biofilm</div><div class='pd-filesize-txt pd-col1'>File Size:</div><div class='pd-fl-m pd-col2'>1.12 MB</div><div class='pd-date-txt pd-col1'>Date:</div><div class='pd-fl-m pd-col2'>02 Ottobre 2016</div></div>">Details</a>

Documento di posizionamento per la gestione del Biofilm.

Realizzato e distribuito in concomitanza con il WUWHS 2016 da <http://www.woundsinternational.com/>

[2012 Le medicazioni avanzate per il trattamento delle ferite acute e croniche, E-R](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/download-sito/3-lesioni-da-pressione/38-medicazioni-ldp/161-le-medicazioni-avanzate-per-il-trattamento-delle-ferite-acute-e-croniche-er-2012.html)

[Download](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/download-sito/3-lesioni-da-pressione/38-medicazioni-ldp/161-le-medicazioni-avanzate-per-il-trattamento-delle-ferite-acute-e-croniche-er-2012.html)

<a class="btn btn-info" data-bs-html="true" data-bs-toggle="tooltip" title="<div class='pd-tooltip-box'><div class='pd-title pd-colfull'>2012 Le medicazioni avanzate per il trattamento delle ferite acute e croniche, E-R</div><div class='pd-date-txt pd-col1'>Date:</div><div class='pd-fl-m pd-col2'>19 Luglio 2015</div></div>">Details</a>

Le medicazioni avanzate per il trattamento delle ferite acute e croniche è uno fra i documenti più importanti per il trattamento delle lesioni da pressione.

Obiettivi del documento:

Il presente documento, partendo dalla descrizione delle principali tipologie di ferite acute e croniche, si propone di indicare il corretto approccio al trattamento di tali tipi di lesione, analizzare le caratteristiche, indicazioni, controindicazioni e interazioni delle principali medicazioni impiegate nella pratica assistenziale regionale e operare un esame approfondito delle evidenze scientifiche, derivate dall’analisi della letteratura. A tale proposito sono riportate due diverse sezioni che sintetizzano, in un caso, le caratteristiche dei diversi studi clinici e revisioni sistematiche e, nell’altro, i risultati rispetto alla qualità delle evidenze

[2011 Procedura gestione lesioni da pressione, ass. domiciliare](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/download-sito/3-lesioni-da-pressione/38-medicazioni-ldp/109-procedura-gestione-lesioni-da-pressione-ass-domiciliare.html)

 Hot

[Download](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/download-sito/3-lesioni-da-pressione/38-medicazioni-ldp/109-procedura-gestione-lesioni-da-pressione-ass-domiciliare.html)

<a class="btn btn-info" data-bs-html="true" data-bs-toggle="tooltip" title="<div class='pd-tooltip-box'><div class='pd-title pd-colfull'>2011 Procedura gestione lesioni da pressione, ass. domiciliare</div><div class='pd-filesize-txt pd-col1'>File Size:</div><div class='pd-fl-m pd-col2'>261.50 kB</div><div class='pd-date-txt pd-col1'>Date:</div><div class='pd-fl-m pd-col2'>28 Giugno 2014</div></div>">Details</a>

[2010 Trattamento lesioni con terapia a pressione negativa (TPN)](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/download-sito/3-lesioni-da-pressione/38-medicazioni-ldp/157-trattamento-lesioni-con-terapia-a-pressione-negativa-2010.html)

 Hot

[Download](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/download-sito/3-lesioni-da-pressione/38-medicazioni-ldp/157-trattamento-lesioni-con-terapia-a-pressione-negativa-2010.html)

<a class="btn btn-info" data-bs-html="true" data-bs-toggle="tooltip" title="<div class='pd-tooltip-box'><div class='pd-title pd-colfull'>2010 Trattamento lesioni con terapia a pressione negativa (TPN)</div><div class='pd-filesize-txt pd-col1'>File Size:</div><div class='pd-fl-m pd-col2'>1.09 MB</div><div class='pd-date-txt pd-col1'>Date:</div><div class='pd-fl-m pd-col2'>19 Luglio 2015</div></div>">Details</a>

Introduzione

Le lesioni cutanee sono perdite di sostanza che interessano l'epidermide, il derma superficiale e profondo ed il sottocutaneo, tendono a recidivare e difficilmente guariscono spontaneamente. Le lesioni cutanee rappresentano un significativo fattore di rischio per ospedalizzazione, amputazione, sepsi e mortalità. Dal punto di vista del paziente la terapia delle lesioni è spesso dolorosa e disagevole. La terapia topica delle lesioni cutanee a pressione negativa (NPWT) sviluppata nel 1990 presso l'università “Wake Forrest”, North Caroline, USA, rappresenta una moderna tecnica che ha mostrato effetti positivi sulle lesioni cutanee in studi di laboratorio ma anche in alcuni setting clinici.

##### Title

Ordering Title ⇩ Display Num 50

### Play

### Preview

Powered by [Phoca Download](https://www.phoca.cz/phocadownload)

 ### Area riservata

 Nome utente

 Password

  Ricordami

- [ Hai dimenticato la tua password?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/recupera-password.html)
- [ Hai dimenticato il tuo nome utente?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/richiesta-nome-utente.html)
- [ Registrati ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/registrati.html)

### Risorse e Articoli riservati agli Iscritti:

 **Gli articoli sono riservati** perchè messi in anteprima oppure contengono foto che possono turbare il pubblico non sanitario:

- [La rivoluzione dell'idrocolloide: storia, genesi e impatto nel wound care moderno](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/7470-la-rivoluzione-dellidrocolloide.html)
- [OPI e sindacati: guida alle differenze per infermieri, normativa e funzioni](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/infermieri/7480-opi-e-sindacati-guida-alle-differenze-per-infermieri.html)
- [Quando la cultura sbaglia e il connettore diventa fonte di infezione](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/7367-quando-la-cultura-sbaglia-il-connettore-diventa-fonte-di-infezione.html)
- [La fisiopatologia dello stravaso da emulsione lipidica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/prodotti-e-farmaci/7317-la-fisiopatologia-dello-stravaso-da-emulsione-lipidica.html)
- [Le lesioni traumatiche della vena cava inferiore](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/7238-trauma-vena-cava-inferiore.html)
- [Impatto dello svapo sul microbioma orale e polmonare: un'analisi basata sull'evidenza scientifica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/7143-svapo-microbioma-orale.html)
- [Lavorare come infermiere in Inghilterra: guida completa per infermieri Italiani](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/7029-lavorare-come-infermiere-in-inghilterra.html)
- [Pensando a una teoria per le LDP](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/6937-pensando-a-una-teoria-per-le-ldp.html)
- [Flebite dopo infusione, trattata dal medico](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/6787-flebite-dopo-infusione-trattata-dal-medico.html)
- [Complicanza inaspettata del PICC: perforazione della vena brachicefalica e conseguente pneumomediastino](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/6747-complicanza-inaspettata-picc-perforazione-vena-brachicefalica-pneumomediastino.html)
- [La diagnostica istopatologia dei tumori primitivi dell’osso un approccio diagnostico multidisciplinare](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6134-la-diagnostica-istopatologia-dei-tumori-primitivi-dellosso-un-approccio-diagnostico-multidisciplinare.html)
- [Manifestazioni cutanee della tubercolosi](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6065-manifestazioni-cutanee-della-tubercolosi.html)
- [Case report: flittene del tallone guarito in 3 giorni](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/5671-case-report-flittene-del-tallone-guarito-in-3-giorni.html)

**Vedi[ tutti gli articoli riservati al link](https://www.infermieriattivi.it/articoli-per-gli-iscritti.html).**

### Articoli in prima pagina

- [  Oltre il veleno: l'arte infermieristica nelle emergenze tossicologiche in pronto soccorso  ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/area-critica/7792-arte-infermieristica-emergenze-tossicologiche.html)
- [  Laureati delle Professioni sanitarie: occupazione in aumento dal 85% al 88%, e sempre primi in classifica  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/7793-laureati-delle-professioni-sanitarie-occupazione-in-aumento.html)
- [  2026 Concorso per 331 infermieri, ASL Torino  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6887-mobilita-per-infermieri-torino.html)
- [  2026 Concorso per 50 infermieri, ASST Lariana di Como  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/7090-concorso-per-infermieri-como.html)
- [  2026 Concorso per 24 infermieri pediatrici, Azienda Sanitaria Zero di Torino  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6877-concorso-per-un-infermiere-piemonte.html)
- [  2026 Corso FAD da 16 crediti ECM "Navigare informati su PubMed"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/7791-corso-fad-eduiss-pubmed.html)
- [  Dinamiche epidemiologiche, eziologia e valutazione del rischio per l'Europa dell'epidemia di malattia da virus Ebola (ceppo Bundibugyo) del 2026  ](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/7788-dinamiche-epidemiologiche-eziologia-ebola.html)
- [  Riconoscere l'escalation di violenza e come disinnescare la rabbia  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/7765-riconoscere-escalation-violenza.html)
- [  2026 Corso FAD da 4,5 crediti ECM "La gestione del paziente geriatrico con tumore testa-collo"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/7790-corso-fad-paziente-geriatrico.html)
- [  2026 Corso FAD da 4 crediti ECM "La Chirurgia Proctologica"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/6502-corso-fad-8-crediti-ecm-evidenze-cliniche-gestione-paziente-chirurgico.html)

### Suggerimenti per la lettura:

- [ infermieristica](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/infermieristica.html) 14
- [ Biella](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/biella.html) 4
- [ DPI](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/dpi.html) 7
- [ SIMI](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/simi.html) 2
- [ flush](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/flush.html) 6
- [ Prelievo venoso](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/prelievo-venoso.html) 15
- [ Brescia](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/brescia.html) 13
- [ terapia del dolore](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/terapia-del-dolore.html) 14
- [ Parametri vitali](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/parametri-vitali.html) 19
- [ colla](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/colla.html) 2

 | Seguici nel tuo social preferito |
|---|
| [ fb InfermieriAttivi ](https://www.facebook.com/infermieriattivi.it "fb InfermieriAttivi")    [ in InfermieriAttivi ](https://www.linkedin.com/company/infermieri-attivi/ "in InfermieriAttivi")    [ Telegram fad gratis e news ](https://t.me/s/infermieriattivi "Telegram fad gratis e news")    [ Telegram Concorsi ](https://t.me/s/concorsinfermieri "Telegram Concorsi") |

| [ Gruppo Facebook ](https://www.facebook.com/groups/amiciinfermieri "Gruppo Facebook")    [ Gruppo Linkedin ](https://www.linkedin.com/groups/3425011/ "Gruppo Linkedin")    [ NUOVO gruppo, reddit ](https://www.reddit.com/r/InfermieriAttivi/ "NUOVO gruppo, reddit") |
|---|

  ### Su di Noi

- [

    Chi siamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/chi-siamo.html)
- [

    Il Team

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/contattami.html)
- [

    Come cambiamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi.html)
- [

    Scrivi con noi

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi/53-collabora-con-noi.html)
- [

    La Pubblicità

     ](https://www.infermieriattivi.it/pubblicita.html)

### Le sezioni più lette

- [

    Concorsi per infermieri

     ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi.html)
- [

    FAD, corsi e convegni gratuiti

     ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione.html)
- [

    Tecniche infermieristiche

     ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie.html)
- [

    Normative

     ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative.html)
- [

    Studenti

     ](https://www.infermieriattivi.it/studenti.html)

### I servizi offerti

- [

    News/Articoli

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/news-sito.html)
- [

    Banca dati procedure

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/download-sito.html)
- [

    Banca dati link

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/link-consigliati.html)
- [

    Quiz online

     ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html)
- [

    Forum

     ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html)
- [

    Newsletter inviate

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/newsletter-inviate/archive/listing.html)

---

**Informazioni**

InfermieriAttivi è online dal 2006 il sito web dedicato agli infermieri e gestito da infermieri.

Qui, troverai articoli di divulgazione, notizie e approfondimenti ma anche documenti infermieristici, immagini e link per conoscere meglio la complessità della nostra professione.

**Se ti piace InfermieriAttivi** puoi registrarti, ricevere gratuitamente la newsletter, accedere alle risorse riservate e usare il forum per aprire conversazioni o inserire annunci.

**Disclaimer**

- Tutti gli autori riportano analisi e opinioni personali, non scrivono a nome della professione.
- InfermieriAttivi utilizza il Large Language Model (LLM) Gemini pro di Google per creazione, ottimizzazione e correzione dei contenuti presenti. Gli LLM potrebbero commettere errori, quindi non utilizzare le informazioni per usi reali, ma verificale con un professionista a conoscenza del caso specifico.
- Tutte le informazioni medico scientifiche sono da intendersi con il solo fine informativo e non sostituiscono la responsabilità, il parere o l'obbligo di esecuzione e prescrizione da parte di un professionista sanitario.

 © 2006 - 2026 InfermieriAttivi di Valentina Ognibene p.iva 03916291200
