opticare 2017

 La prevenzione delle lesioni da pressione è una priorità in tutti gli ospedali del mondo e i materassi antidecubito hanno un ruolo nella loro riduzione . La presenza delle lesioni da pressione nella popolazione rappresenta un problema sanitario di notevole rilevanza: la sua diffusione è provata da un incidenza ed una prevalenza in costante crescita dovute all’innalzamento dell’età della popolazione, all’elevato numero di persone affette da malattie cronico-degenerative e all’aumento della sopravvivenza ad eventi acuti in situazioni cliniche invalidanti.

Add a comment

2018 slownursingLABORATORIO DI PENSIERO SLOW NURSING
Uno spazio d'incontro unico, quale occasione di pratica di pensiero, di appetito culturale, di approfondimento e di esercizio concettuale che permetta di intravvedere spiragli di azione per migliorare il presente e progettare il futuro. Occasione per abbandonare il limbo dell'indistinto e dell’opportunismo assumendo l’impegno di “conoscere per comprendere, e coerentemente, scegliere per essere".
Add a comment

agocannula standardNella più importante rivista scientifica italiana "Assistenza infermieristica e ricerca" è stato pubblicato un articolo dal titolo " I cateteri venosi periferici non utilizzati:

risultati di uno studio trasversale in ospedale" che evidenzia quanto siano lasciate in sede un catetere venoso periferico (CVP) dopo che non ne è più necessario l'utilizzo.
Quanti sono i pazienti che hanno un cvp non utilizzato? Quanti giorni viene lasciato il cvp inutilizzato? Potranno mai essere 1 o 2 ma se sono 3 cosa ne penseresti?
Add a comment

libro professione infermiereNegli ultimi 20 anni l'assistenza infermiestica ha modificato radicalmente l'assetto normativo e assieme ad esso il percorso formativo e inevitabilmente anche le responsabilità ad essa connesse.

Il libro presenta i passaggi cruciali attraverso le interviste realizzate all'epoca dei fatti agli attori di quei cambiamenti.

Add a comment

timingLa cute peristomale integra, no eritema, prurito o perdita di sostanza una stomia ben confezionata sarebbe auspicabile, ma le complicanze sono in agguato.

Complicanze che possono essere post operatorie o immediate, come Edema, Emorragia intra e peristomale, Ischemia e Necrosi o post operatorie o tardive come malposizionamento, malconfezionamento, retrazione, ernia, prolasso, fistola, stenosi, traumi.

Una serie di slide le mette in evidenza tutte e ne consente un riconoscimento tempestivo per attivare il servizio di stomaterapia...

Add a comment

Il punto è questo:

c'è una generazione di infermieri, direttissime discendenti di Florence Nightingale infermiera con la lanterna, che considera assistenza infermieristica l'attuarsi nel risolvere qualsiasi bisogno abbia un paziente.

E se attuarsi nel risolvere un problema può prevedere risolvere un episodio di dolore, di nausea o di crisi ipertensiva, nella restante parte dei casi prevede lo svuotare un sacchetto delle urine o un pappagallo, il dar da bere ad un paziente, il cambio del suo pannolone, dellebsue lenzuola o la sistemazione più comoda del suo cuscino.

Add a comment

AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI PARMA DIARIO

Rinvio della pubblicazione del diario del concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di un posto di collaboratore professionale sanitario categoria D - infermiere. (GU n.80 del 20-10-2017)

Add a comment

Il bando è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale Piemonte, adesso è possibile leggere il bando per iniziare a capire se tutti i documenti per il concorso sono pronti.

L'invio della domanda sarà possibile solo per i 30 giorni successivi alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Add a comment

IPAB CASA DI RIPOSO "A. GALVAN", PONTELONGO (PADOVA)

Concorso pubblico per soli esami per la copertura di n° 01 posto di istruttore/trice infermiere/a professionale (cat. c, pos. c1) a tempo pieno e indeterminato (previo superamento del periodo di prova) presso l' ente: riapertura termini per modifica riserva prioritaria.

Add a comment

NHS novembre

Il Dartford e Gravesham NHS Trust, situato a 45 minuti di treno da londra, e’composto dai seguenti ospedali: Darent Valley Hospital, Queen Mary's Hospital, Erith & District Hospital and Elm Court (Priory Mews). Il Trust serve una popolazione di 350.000 persone e vanta alti standard innovativi e qualitativi e nella cura dei pazienti.

POSSONO PARTECIPARE INFERMIERI CON E SENZA ESPERIENZA e LAUREANDI

Posti disponibili in tutte le specialita’!

Add a comment

iniezione eparina tempoL'iniezione sottocute di eparina, nelle diverse formulazioni, può provocare bruciore, petecchie, ematomi più o meno grandi, online c'è una recente revisione sistematica Cochrane che cerca di comprendere se il tempo dell'iniezione ha un effetto sulla comparsa delle complicanze di un iniezione sottocutanea.

L'iniezione è detta sottocutanea perchè l'ago deve superare il derma ed entrare nell'ipoderma, ovvero l'ago supera la cute ed entra nello strato grasso.

Add a comment