Che cos'è infermieriattivi.it

Il sito/blog infermieriattivi.it è ad accesso libero o con utenza registrata dove puoi trovare contenuti dedicati alla professione infermieristica. L'obiettivo principale è condividere esperienze, saperi e conoscenze per offrire un'opportunità di crescita per il professionista.

Che cosa trovi su infermieriattivi.it

Ci sono articoli, file scaricabili, link a collegamenti esterni di siti consigliati, quiz per esercitarsi e un forum per chiedere o discutere.

Se ti piace infermieriattivi.it devi tenere presente alcune cose

Tutti gli utenti, visitando il sito/blog/forum infermieriattivi.it registrandosi, prendono atto ed approvano le seguenti indicazioni/informative/regolamenti.

Gli autori del sito/blog/forum di infermieriattivi.it che scrivono news e post in ambito lo fanno con la precisione e la correttezza che l'esperienza e le conoscenze del momento consentono.

Le pubblicazioni vengono fatte in autonomia, con responsabilità e diligenza da parte degli autori ed ove possibile vengono riferite le fonti bibliografiche.

Il logo di infermieriattivi.it nel tempo è cambiato sono stati scritti come, "Infermieri-Attivi", "I-A" o "I-A.it" adesso utilizziamo InfermieriAttivi.it.

Il sito non chiede fondi o quote di iscrizione in quanto le spese sono supportate dagli inserzionisti che mettono annunci e banner nel sito e nella newsletter, ma soprattutto da GoogleADS.

Condizioni di utilizzo

Infermieriattivi.it presenta i seguenti contenuti e attività:

  • articoli, sono divulgativi e approfondimenti della professione; 
  • raccolta di file con procedure, protocolli, linee guida, sentenze, libri, ecc.;
  • raccolta di link ai siti infermieristici;
  • selezione di corsi e congressi di interesse infermieristico;
  • selezione di quiz dei concorsi per esercitarsi online;
  • forum, per condividere esperienze con riservatezza o chiedere cambi di modilità;
  • newsletter, comunicazione non periodica;
  • notifiche push, piccoli messaggi direttamente nel tuo browser
  • annunci di lavoro, offro/cerco e mobilità;
  • test online e prove scaricabili, nel sito dedicato https://quiz.infermieriattivi.it che ha una policy dedicata link.

Copyright

Il sito/blog all'indirizzo web https://www.infermieriattivi.it /di seguito il sito utilizza software i cui diritti appartengono ai rispettivi proprietari. Per quanto riguarda i contenuti realizzati da infermieriattivi.it si autorizza la riproduzione a fini divulgativi o didattici citando come fonte il link diretto alla pagina in modo chiaramente visibile nel footer.

Ogni uso dei contenuti non declina il diritto/rispetto dell'autore o degli autori, altri fini economici, diretti o indiretti sono vietati, se non espressamente autorizzati da Valentina Ognibene e dagli autori dei contenuti.

Disclaimer

Utilizzo del sito/blog:

Il sito è navigabile come visitatore o come utente registrato, Valentina Ognibene in qualità di titolare non potrà essere ritenuto responsabile dei danni di qualsiasi natura causati per problemi di accesso, degli strumenti interattivi, dall’incapacità o impossibilità di accedervi. E' interesse del titolare avere cura e studiare un sito/blog sempre più facile da utilizzare ma a volte potrebbe essere offline per manutenzione, attacco informatico o altri problemi ma è mio interesse mantenerlo attivo ed efficiente.

Valentina Ognibene e ogni autore del sito web/Blog I-A non devono essere ritenuti responsabili per ogni effetto derivante dall'utilizzo e l'interpretazione delle informazioni, la cui responsabilità diretta e indiretta è solo di chi le applica che è il solo con tutte le informazioni utili per decidere come agire.

Valentina Ognibene si riserva il diritto modificare i contenuti del sito/blog e delle note legali in qualsiasi momento e senza alcun preavviso, compresa la sospensione e chiusura del sito, senza che possa essere fatta alcuna rivalsa e/o pretesa da parte degli autori.

Limitazioni:

I contenuti del sito/blog/forum sono costituiti prevalentemente da riflessioni, approfondimenti, opinioni o segnalazione di eventi con finalità divulgative di contenuti professionali infermieristici, per favorire la riflessione e la discussione nel lettore che in alcun modo è tenuto a considerarle consulenze o raccomandazioni e in nessun modo si sostituiscono alla responsabilità pratica dell'operatore sanitario o della necessità di rivolgersi ad un professionista sanitario.

Il sito/blog/forum non si sostituisce a pareri medici e nessun indicazione deve essere intesa come informazione da mettere in pratica, solo il professionista con davanti il caso clinico e/o la situazione può esprimere un parere mirato, quindi si ricorda le decisioni operative pratiche richiedono una valutazione attenta possibile solo all'operatore sanitario che ha davanti il problema.

Il sito/blog/forum è un ambiente professionale dedicato ai contenuti della professione infermieristica con i limiti e le possibilità che il web offre.

Autopubblicazione

Il sito consente l'auto-pubblicazione di testi e contenuti multimediali, immagini e video, per gli articoli, forum, annunci che comportano il rispetto di alcune regole.

Articolisti 

Sono gli Autori che pubblicano articoli sul sito dichiarano che i contenuti sono originali e che hanno tutti i diritti di pubblicazione, autorizzano e trasferiscono tutti i diritti di pubblicazione gratuita al sito per un periodo illimitato, ma mantengono tutti i diritti di sfruttamento economico per altre finalità.

Utenti del forum

Sono gli Autori che possono pubblicare le proprie idee attraverso i post e sono tenuti al rispetto della netiquette (educazione e rispetto reciproco), non possono inserire link con obiettivi promozionali.  Scrivere nel forum comporta la creazione di una pagina utente personale, da dove è possibile vedere le proprie discussioni o consentire la visione di dati come la mail agli utenti registrati.

Linee guida pubblicazione blog/sito

Testi che rientrano nello specifico infermieristico, ogni pubblicazione è comunque valutata e sotto la responsabilità del titolare del sito web che a sua discrezione può rimuovere in parte o per intero.

Gli autori dichiarano che il contenuto proposto rispetta:

  • normativa vigente;
  • codice deontologico infermieristico;
  • autorizzazione alla pubblicazione delle immagini;
  • citazione corretta dei contenuti di altri autori;
  • scritti/testi non sono commerciali;
  • la presenza di link esterni è valutata e autorizzata da Valentina Ognibene.

Altri servizi

Le discussioni sul forum richiedono il rispetto della netiquette, gli Utenti in caso di discussione o contenzioso con altri Utenti accettano le decisioni dell'amministrazione e fra questi è compresa la modifica o la rimozione del contenuto pubblicato fino il ban permanente.

Gli Utilizzatori del sito si impegnano ad un uso responsabile, in caso di danni di immagine verso infermieriattivi.it o contro e verso terzi si impegnano a risarcire ogni spesa sostenuta dall'amministrazione del sito in seguito a citazioni e o processi. 

IMPORTANTE

Tutto quanto pubblicato su infermieriattivi.it deve rispettare la normativa vigente e il codice deontologico degli infermieri. E' vietata la pubblicazione di materiale che incita all'odio, alla discriminazione, alla violenza o per adulti compresi i link che portano a pagine web, comporta la rimozione e il ban immediato.

Segnalazione errori

Qualora dovessero essere rilevati errori, inesattezze o malfunzionamenti, potranno essere inviate delle segnalazioni tramite la pagina contattami, LINK.

Informativa privacy:

Il rispetto e la protezione dei dati è una priorità su https://www.infermieriattivi.it il titolare del trattamento dei dati è Valentina Ognibene, un'impresa individuale p.iva 03916291200, che ha sede in Ozzano dell'Emilia (BO).

Il tuo utilizzo del sito/blog/forum comporta di sapere che raccogliamo i dati che decidi di fornirci e vengono utilizzati per erogare il servizio e per effettuare analisi statistiche aggregate delle attività dei lettori per migliorare il servizio e non facciamo profilazione.

Il sito ti consente la registrazione in autonomia, in questo modo crei un'Utenza che può scrivere e utilizzare i servizi dedicati agli iscritti.

Non sono richiesti dati sensibili, ma è richiesta la sola e-mail e la conservazione delle credenziali di accesso è sotto la tua responsabilità, se la mail non ci risulta funzionante o se crea rimbalzi perchè bloccata da filtri antispam è tua cura evitarlo. Nel caso la mail rimbalzi perchè non funzionante o considerata spam, l'account viene rimosso.

Nel caso che l'Utente perda l'accesso alla propria e-mail non sarà più possibile accedere all'Utenza creata che resterà archiviata e inutilizzata e successivamente rimossa quando la mail non funzionerà più.

Dati raccolti con le statistiche:

Le statistiche sono molto importanti perchè consentono di conoscere cosa viene fatto su InfermieriAttivi.it che interessa al lettore e di conseguenza possiamo creare nuovi approfondimenti.

I dati che raccogliamo sono di tipo tecnico o funzionale per il sito e sono presenti:

Newsletter, sono gestite con il programma acymailing che raccoglie dati dalla apertura e dai click sui link, questo ci consente di offrire agli sponsor un risultato in termini di efficacia dell'invio.

Cookie del sito, questi hanno la funzione di consentirti la navigazione come Utente registrato, se non desideri che il tuo browser abbia il cookies di Infermieriùattivi.it devi modificare le impostazioni del tuo browser.

InfermieriAttivi.it utilizza servizi terzi per le statistiche e la pubblicità per i quali si rimanda alle rispettive policy che puoi rifiutare e regolare dal tuo browser.

Statistiche lato server:

Le statistiche sono gestite sui server host.it, gli IP sono anonimizzati e ci restituiscono dati aggregati con il programma awstat.

Raccolta dati statistici:

Il dato statistico che tu ci fornisci ha una duplice funzionalità:

1) ci permette di conoscere le abitudini dei nostri lettori e fare scelte editoriali, scelte che se sono giuste ce lo dimostrano solo le statistiche, ovviamente questo ci fa anche aumentare il valore del sito verso un'eventuale inserzionista,

2) consente a Google di fornire pubblicità mirate, meno noiose e forse di proporti qualcosa di interessante e per fare questo analizza i dati per comprendere i tuoi interessi.

La conservazione dei dati da parte di Google Analytics, con il codice Universal analytics (UA) è stato considerato non conforme alla GDPR perchè ha i server sono negli Stati Uniti dove le agenzie governative possono leggere i dati di tutti i cittadini non statunitensi senza il permesso di un giudice. Ma cosa importante il Garante della Privacy ha rilevato che gli IP possono essere ricostruiti, quindi anche l'anonimizzazione con UA non è sufficiente. Per questo motivo il codice di GA sarà rimosso. ()Policy Google Analytics (LINK), se non desideri che il servizio raccolga le statistiche, devi chiedere direttamente a loro cliccando sul link.

GA4, è l'evoluzione del precedente google analytics, conforme alle normative GDPR Europee, perchè non rileva gli indirizzi IP e puoi bloccare la rilevazione delle statistiche dal tuo browser, ma se accetti il trasferimento dei dati questi saranno elaborati e non modificabili.

GA4 invia i dati ai seguenti servizi Google:

Google Signals: Google Analytics raccoglie le informazioni sulle visite e le associa alle informazioni di Google provenienti dagli account degli utenti che hanno eseguito l'accesso ai fini della personalizzazione degli annunci.

Raccolta di dati granulari sulla posizione e sul dispositivo: Analytics raccoglie i metadata relativi ai dettagli granulari sul dispositivo e sulla posizione a livello di città dei visitatori del tuo sito e della tua app al fine di offrire funzionalità basate sul dispositivo e sulla posizione.

Accettando questa policy acconsenti a trasferire in modo irreversibile i dati a Google Analytics e Adsense e i relativi servizi collegati. 

Ho scelto che i dati su G4 sono rimossi dopo 2 mesi dall'ultima visita.

Il blocco dei dati di servizi terzi deve essere gestito in autonomia dal lettore attraverso le impostazioni del proprio browser.

Statistiche sulla versione AMP del sito, AMP è uno standard di pagina web nativo di google e le sue pagine sono proposte nei risultati di ricerca perchè leggere e basiche. Il codice UA è ancora attivo ma stiamo cercando un sostituto.

Nuove statistiche, stiamo valutando l'utilizzo di matomo, che anonimizza gli IP e ci consente di avere i dati semplici che ci servono.

L' Indirizzo IP, viene registrato:

  • dal sito e dal forum, per consentire un eventuale ban di utenti non graditi;
  • dalle statistiche del server in forma anonima
  • dai servizi terzi in forma aggregata e anonimizzata e li devi bloccare prima del trsferimento.

ReCaptcha è gestito da Google e consente di evitare registrazioni improprie, per fare questo deve raccogliere e gestire dei dati.

Comunicazioni con email automatiche

Il sito invia una mail in fase di registrazione, se non la ricevi controlla nella cartella spam o nel cestino della tua email e rimuovi tale email come spam in alternativa non riceverai altre email di sistema tipo per il recupero password. Se non sei in grado di ricevere mail non ti puoi registrare sul sito.

Il forum può inviare messaggi email di notifica delle risposte, oppure si può scegliere di venire informato per la discussioni di una determinata categoria. Queste opzioni possono essere cancellate in ogni momento.

Cancellazione dei dati personali sul sito

Attualmente il sito raccoglie dati di utilizzo dello stesso e questi sono gestiti in automatico e ci sono restituiti in forma aggregata. I dati non escono dal database di InfermieriAttivi.it perchè non ci interessano analisi ulteriori. I dati cono protetti con password complesse e con la crittografia nella trasmissione dei dati fra sito database.

InfermieriAttivi.it può rimuovere i tuoi dati dal sito su tua richiesta o in autonomia in due modi:

  1. semplice, mi contatti dall'email di registrazione e chiedi la cancellazione del profilo utente, verranno rimosse le informazioni che hai inserito nel tuo profilo, ma non i dati archiviati dal sito durante la lettura dello stesso come utente registrato;
  2. dettagliata, gestita dal sito e richiedibile solo online dal creatore dell'account, richiede di fare il login e seguire la procedura guidata di verifica doppia della richiesta, poi confermo e cancello tutti i dati delle sessioni. 

Nel caso che la mail non sia funzionante o causi rimbalzi con la newsletter, procediamo in autonomia alla cancellazione del del profilo.

Pubblicità

La pubblicità su InfermieriAttivi.it viene effettuata attraverso un banner, annunci e articoli /redazionali, questo consente al sito di crescere, di sostenere e offrire un sito ad accesso gratuito. La pubblicità sul sito è gestita in via esclusiva da Valentina Ognibene nessun altro intermediario è autorizzato.

Banner sul sito

il sito dedica lo spazio ad uno sponsor che ha visibilità in tutte le pagine del sito.

Annunci e Redazionali

Sono realizzati daL committente e divulgati ai lettori del sito, gestiti a cura di Valentina Ognibene 

Newsletter

Ne inviamo 2 o 3 al mese, NON viene ceduta la mail a terzi, ma viene utilizzata, per informare gli utenti delle news e dei redazionali, all'interno della stessa possono essere presenti gli sponsor del mese. La pubblicazione non è periodica, l'iscrizione avviene in fase di registrazione e la cancellazione è gestita in autonomia perchè il link è presente in ogni e-mail inviata.

DEM, è l'abbreviazione di Direct Email Marketing, ovvero occasionalmente sono inviate a tutti gli iscritti della newsletter delle email pubblicitarie, con offerte pertinenti alla professione infermieristica. 

Il blocco della newsletter di InfermieriAttivi.it che causi ritorni di email a qualsiasi titolo comporta la cancellazione automatica del profilo utente creato. Se non si desidera ricevere newsletter è sufficiente fare il login e gestire le proprie sottoscrizioni dal link.

Notifiche push

Le notifiche push sono messaggi che compaiono sul tuo dispositivo PC o mobile per segnalarti gli articoli che vengono pubblicati, non intasano la mail e sono gestiti dai server OneSignal. Il servizio che utilizziamo è offerto da https://onesignal.com/ che sicuramente traccia tutto quello che può e nello specifico monitorerà il tuo interesse per gli argomenti su infermieriattivi.it, per saperne di più visita la pagina sulla loro policy al link https://onesignal.com

Servizi pubblicitari esterni:

le fonti pubblicitarie esterne sicuramente raccolgono i dati sugli interessi del lettore e fanno profilazione, per offrire banner contestualizzati su I-A utilizzo:

Amazon, ospitiamo banner e link di prodotti scelti e consigliati, cliccando si esce da infermieriattivi.it e si entra in amazon.it in questo caso fare riferimenti alla rispettiva policy/privacy, se desideri modificare le modalità di raccolta delle statistiche clicca sul link.

Google Adsense è autorizzato al trattamento dei dati è responsabile dei banner presenti nel sito, identificati dall'icona Scegli Tu! AdChoices icon, il servizio utilizza un sistema che ti consente di autorizzare o rimuovere i banner, lo trovi nella pagina in basso. 

I Cookie di infermieriattivi.it sono obbligatori per consentire il login al sito, tutti gli altri Cookie possono essere bloccati e il sito web resta attivo.

Sicurezza e protezione dei dati

Il sito è ospitato su un hosting di host.it, lo abbiamo scelto per le prestazioni ed è autorizzato al trattamento dei dati per finalità di sicurezza.

I dati del sito sono archiviati su server host.it, protetti da incidenti e calamita con il disaster recovery integrato e dal lato web con il firewall, i backup e la crittografia.

Registrazione utente

La registrazione avviene attraverso la compilazione manuale dei campi nella pagina Registrati (LINK), viene effettuata una prima verifica con il CAPTCHA di Google e una seconda con la conferma della email, se l'email non è funzionante non si può creare un account.

L'email deve essere tutelata dal creatore dell'account ed è l'unico modo per recuperare le credenziali e dimostrare di essere il possessore dell'account.

Il sito ha la connessione SSL che presenta nel link https:// e il classico lucchetto chiuso nel browser, garanzia di protezione dei dati durante la comunicazione fra il nostro server e il tuo browser.

L'accesso in amministrazione del sito è protetto con una password e l'autenticazione a due fattori.

Ruoli e autorizzazioni implicite

visitatore, anonimo:

  • lettura di tutti i contenuti aperti;
  • può navigare senza cookies bloccandoli con il browser
  • nessuna abilitazione sul sito.

utente registrato:

  • può scrivere nel forum;
  • ha una pagina del profilo nel forum visibile dagli altri utenti registrati;
  • autorizza, la ricezione di comunicazioni amministrative dal sito web;
  • deve avere un email valida, che riceve dal sito;
  • può chiedere la cancellazione dei propri dati personali e quindi del profilo;
  • può chiedere la creazione di un profilo Autore per scrivere in autonomia
  • deve avere i cookies del sito abilitati.

iscritto alla newsletter:

l'iscrizione alla newsletter è possibile farla indipendentemente dalla registrazione del sito e comporta la ricezione di aggiornamenti sulle novità del sito. Sono presenti più categorie per scegliere l'argomento preferito. L'email non è inviata al server esterni o a terzi, in alcuni casi, la newsletter può essere di tipo promozionale (DEM) o contenere annunci di lavoro sponsorizzati.

amministratore:

responsabile dei contenuti e dell'immagine del sito, abilitato alla modifica dei contenuti o alla cancellazione degli utenti se non rispondono alla netiquette e al codice deontologico degli infermieri.

Disclaimer

Tutto quanto riportato nel sito ha come obiettivo la discussione e il suggerire ai lettori di attuare un approfondimento ulteriore degli argomenti, tutto quanto scritto NON sostituisce il parere di medici ed esperti, NON sostituisce la responsabilità di chi attua una determinata procedura/tecnica o scelta sul proprio assistito/paziente.

Policy quiz.infermieriattivi.it

Policy del sito quiz.infermieriattivi.it:

  • non ci si può registrare;
  • non vengono raccolti dati personali;
  • puoi utilizzare il sito in tutte le parti accessibili;
  • non è garantito il superamento dei concorsi e delle prove di ammissione;
  • Google è autorizzato come responsabile del trattamento dei dati con GA4 e Adsense la cui GDPR ti invitiamo ad approvare.
  • i dati sono trasferiti a GA4 e Adsense per le loro funzioni e non sono gestiti da InfermieriAttivi.it, se lo desideri puoi navigare in modalità anonima o bloccare i cookies dal tuo browser.
  • stiamo inserendo matomo al posto di GA4

Tutti i diritti riservati ai rispettivi proprietari e le risorse possono essere rimosse in qualsiasi momento.

Disclaimer: il sito non chiede e non promette nulla, l'applicazione di quanto letto è solo sotto la diretta responsabilità del lettore.

 

Ultimo aggiornamento 31/07/2022

Valentina Ognibene