Il libro in formato elettronico essenzialmente non è altro che un file pdf ben curato e impaginato così che rassomiglia ad un libro cartaceo ci sono diversi formati elettronici ma tutti sotto il nome di ebook.

Cercando online ci sono molti ebook infermieristici, quindi direi che il natale 2012 è l'anno dei libri di infermieristica in formato elettronico...

 

Quando ci troviamo ad acquistare un libro elettronico essenzialmente scarichiamo un file documento che ha delle modalità anticopia che vuole evitare di essere duplicato.

Ci sono diversi formati per evitare che una volta scaricato il file questi sia inviato ad amici e colleghi e quindi duplicato.

L'ebook è un file caricato in un server da qualche parte su internet e quando lo si acquista grazie alla magia dell'elettronica, si duplica e una copia finisce nel nostro pc, quindi da una copia di pochi megabyte si ha un prodotto pronto per essere scaricato da migliaia di persone e non si consuma carta, niente taglio di alberi costi di produzione più bassi.

Cercando con google c'è subito un elenco di editori che al libro classico hanno affiancato il libro elettronico.

Alcuni editori sono:

Elsevier, propone "fondamenti di infermieristica" e il costo sul suo sito è di 135 euro e invece il formato elettronico, 130 (LINK) la differenza fra libro tradizionale e formato elettronico è di soli 5 euro, è la situazione più costosa in assoluto.

Ma nulla di preoccupante è un negozio vetrina, gli stessi libri si trovano nelle librerie online come Amazon che lo stesso libro nel formato Kindle costa adesso 72 euro LINK

Una bella panoramica degli ebbok disponibili si trova con unilibro, (LINK) il costo degli ebook non ha portato ad un crollo del costo finale ma anzi si è mantenuto buono quasi come se la gestione del formato cartaceo in realtà costasse solo pochi euro.

Forse non siamo buoni lettori, non so o forse dobbiamo imparare ad utilizzare meglio le potenzialità del libro elettronico, mi riferisco all'utilizzo del motore di ricerca che integra il reader, che consente di andare direttamente a tutte le voci di un argomento specifico dentro l'ebook.

Comunque non solo librerie online moderne qualche hanno fa ma che oggi con l'evoluzione delle app sono diventate tradizionali.

Le nuove librerie online si chiamano app store, cubolibri e google play,  in particolare se avete un sistema operativo android e siete degli scaricatori di app cercate anche in google libri, infermieri, infermieristica, potreste trovare dei libri gratis, non moderni, ma libri storici "da collezionista" della nostra professione.

Sicuramente le nuove librerie online, la diffusione di tablet ha portato ad una produzione di ebook e forse in futuro racconteremo ai nostri nipotini:

-quando io leggevo un libro lo tenevo in mano, le pagine erano di carta e profumavano di emozioni.

 

infermiere

p>
Log in to comment