Cos'è il forum a cosa serve.

Il forum è un ambiente virtuale dove persone reali si trovano e discutono in modo ordinato di tutti gli argomenti che preferiscono. (esclusi quelli vietati dal regolamento)

Nella vita reale le discussioni hanno dinamiche complesse dove il peso dell'autorità, dell'orgoglio o della mancanza di tempo possono essere determinanti nella discussione...

Nel forum persone a 1000 Km possono aprire un agomento di discussione e sviscerarlo per mesi o anni, riprendendo il discorso da dove era stato lasciato, cosa non fattibile nel reale.

Il fattore tempo aiuta per una risposta mirata, alcuni recuperano e riprendono post anche di anni prima.

Il termine post non deve far pensare ad i messaggini scritti nei fogliettini adesivi gialli, i post-it, ma a messaggi che danno e chiedono risposte.

Ma come organizzare uno spazio dove la libertà di un espressione professionale sia sovrana.

Chiedendovi un maggiore senso di responsabilità e nel modo più semplice.

Nel forum da adesso sono presenti solo due ruoli, Admin e Utente, questo non per lasciare la libertà a tutti di fare e scrivere quello che si vuole a casaccio, ma dovrebbe , secondo me , dare maggior eresponsabilità anche all'ultimo arrivato.

Da oggi nel forum ( https://www.foruminfermieri.it ), (www.foruminfermieri.it)  tutti gli utenti sono invitati a segnalare attraverso il link presente in ogni messaggio le cose che non vanno.

L'admin valuta la segnalazione e provvede ad informare e se necessario provvede per il ban.

Ho sempre pensato che il ban sia una sconfitta e ne sono ancora convinto, ma il ban minimo di 1 giorno penso sia una pausa riflessiva e non una pena detentiva.

L'assenza di mod per un forum potrebbe essere fonte di destabilizzazione grave, qualcuno potrebbe pensare che allora il regolamento non vale più.

Ma non è così.

Quindi nel caso ci siano messaggi di spam o situazioni di post inutilmente nervosi chiedo il tuo intervento cliccando il link segnala messaggio nulla più.

Il forum è arrivato ad un ottimo livello grazie alla partecipazione approfondita di tutti i mod che si sono succeduti che assieme agli utenti hanno fatto esperienza.

Quindi ringrazio Propofol, Guazzo, Dario62, skyes, xx46it, Dr.Elros, areacritica.net e spero di non aver dimenticato qualcuno.

Se oggi arriviamo ad essere una comunità in grado di confrontarci e comunicare al meglio lo dobbiamo al percorso fatto insieme.

E' da un po che penso ad una riorganizzazione e gli ultimi post mi hanno suggerito che era ora di intervenire.

Forse un modello di organizzazione troppo open, ma vediamo come va.

 

Grazie e Buon fine settimana

Franco Ognibene

Pin It
Accedi per commentare