NOIOSS è un associazione nazionale degli operatori sociosanitari, hanno tenuto il primo convegno nazionale il 22 febbraio al Niguarda di Milano.

Il convegno e l'associazione nascono da una bella esperienza che ha unito le tecnologie di comunicazione offerte da internet e i problemi reali degli operatori socio sanitari. Affrontano temi moderni e conflitti organizzativi medico infermiere oss.

Meritano il nostro aiuto vediamo perchè...

Il video di youtube merita di essere ascoltato tutto anche se di oltre due ore, un ascolto senza prendere posizione avendo pazienza di ascoltarlo fino alla fine.

Alcuni passaggi interessanti:

  • Anagrafe nazionale OSS, le regioni non rispondono o non sanno...
  • Le problematiche dell'infermiere non possono essere risolte caricandole su altre figure di supporto...
  • Gli infermieri hanno uno storia di subordinazione totale al personale medico che non deve essere riprodotta con gli OSS...
  • Quando uno fa una prescrizione di esame radiologico, non è che il medico va in radiologia a vedere come la fanno, il tecnico fa l'esame ma non è che il rqadiologo va a vedere come la fa,... ma perchè l'OSS deve essere guardato a vista, teoricamente, perchè va controllato senno chissa che combina...
  • Autonomia all'interno dell'equipe professionale.
  • Somministriamo la terapia preparata dall'infermiere il giorno prima, ... abbiamo scritto nella consegna quando era sbagliata, ... scritto di non affidare all'OSS mansioni superiori, ... siamo in Veneto e l'OSS è una figura integrata da anni..

Vengono segnalati anche problemi nella formazione degli OSS che viene realizzata a macchia di leopardo nel territorio nazionale, alcune regioni li formano altre no. Alcune regioni ne hanno in eccedenza e si inventano soluzioni fantsiose per ricollocarli vedi a Napoli realizzano la work experience dove per 600-700 euro ti fanno lavorare e ti sfruttano, oppure situazioni che da una regione all'altra non riconoscono i titoli.

NOIOSS è un associazione per gli operatori sociosanitari ascoltando l'intervento su youtube LINK hanno affrontato temi concreti reali facendo il punto della situazione a livello nazionale che è disastrata fino a scendere a livello locale.

Se la nascita degli OSS ha visto il contributo operativo dell'IPASVI oggi gli OSS vogliono camminare da soli ed essere riconosciuti come lavoratori e professionisti consolidare la posizione degli OSS è a vantaggio degli infermieri.

Aiutarli anche solo parlandone, parlate all'interno della vostra realtà con i vostri OSS di NOIOSS, se riesce ad avere una posizione forte questo deve richiamare l'IPASVI a riconsiderare le sue strategie per spostare la sua attenzione da progetti di valorizzazione dei dirigenti infermieristici al riprendere l'attenzione verso le tecniche infermieristiche di base e le tecnologie ad esso applicate.

Tanti auguri a NOIOSS.

Franco Ognibene

Pin It