Il collegio IPASVI di Bologna sta aprendo i propri servizi attraverso il proprio sito web, l'obiettivo è di spostare, virtualmente, il collegio a casa degli infermieri o meglio entrare con i propri servizi negli smartphone.

La prima parte riguarda la registrazione, semplice, i servizi messi a disposizione consentono di gestire molte funzionalià, modifica dati, richiesta PEC, iscrizione ai corsi, un bel lavoro. Analisi di alcuni passaggi per usare al meglio queste funzionalità.

 Come si accede alla pagina di registrazione?

C'è il link in home page, in alto a sinistra è l'immagine, oppure nella barra del menu, non si può sbagliare, anche se essendo una funzione nuova potrebbe volerci un attimo per leggere.

La registrazione è il primo passo per accedere all'area che ci è riservata, quell'area è una comunicazione diretta fra il collegio e l'iscritto.

Dalla pagina di registrazione (LINK) inseriamo i nostri dati, attenzione a sinistra ci sono i campi per l'accesso, ma adesso ci dobbiamo registrare.

Nella colonna a destra compiliamo tutti i campi.

Attenzione ad inserire una mail normale, NO PEC, dato che spesso non ricevono le mail ordinarie, ma soprattutto controlla che la mail che inserisci sia attiva.

Scendendo si spunta, condizioni generali... di solito nessuno le legge, ma la parte interessante sono i servizi che vengono messi a disposizione e riporta:

 

  • Funzionalità e caratteristiche dei Servizi
    1. L’accesso all’area riservata del Sito permette al Professionista di usufruire dei Servizi Online all’interno di uno spazio virtuale dedicato. A titolo esemplificativo e non esaustivo, i Servizi prevedono le seguenti funzionalità:
    2. stampa immediata del certificato in carta semplice di iscrizione all’Albo del Professionista, per gli usi consentiti dalla legge e nel rispetto delle relative disposizioni legislative;
    3. inoltro richiesta di modifica dei dati personali e anagrafici del Professionista, anche ai fini della regolare tenuta dell’Albo professionale da parte del Collegio;
    4. invio di messaggi, richieste e comunicazioni alla segreteria del Collegio;
    5. iscrizione ai corsi di formazione accreditati per i Professionisti, organizzati e tenuti direttamente dal Collegio e/o da soggetti terzi;
    6. richiesta di accesso ed attivazione di una casella di posta elettronica certificata (PEC) per il Professionista.
    7. Ove espressamente richiesto dalle condizioni particolari di ciascun Servizio, il Professionista si impegna a fornire a IPASVI, con le modalità indicate sul Sito, i dati e/o documenti necessari per permettere la corretta fruizione dei Servizi richiesti.
    8. Il Professionista riconosce ed accetta che i Servizi di cui punto 6.1 potranno essere erogati dal Collegio direttamente e/o tramite servizi e prestazioni di parti terze, in relazione alla corretta esecuzione delle quali il Collegio non assume responsabilità nei confronti del Professionista.

     

     

    Comunque, compila tutti campi e clicca il pulsante registrati.

    iscrizione collegio ipasvibo1

     

    Cliccando registrati si apre una pagina dove inserire il proprio cellulare.

    In realtà forse si può inserire un qualsiasi cellulare per ricevere il codice di iscrizione, dato che il numero di cell non era nei campi di registrazione non so se dopo il numero inserito viene abbinato al profilo creato.

    Quindi si riceve un codice per inviare definitivamente la propria registrazione per l'approvazione.

    iscrizione collegio ipasvibo3

    Il messaggio dal collegio è semplice, ma ho provato due volte perchè la prima registrazione non mi era andata a buon fine.

    La prima volta o provato da cellulare, semplice e ho fatto in un attimo, poi nell'inserire il codice ho messo quella A prima dei numeri, in fondo nella frase "il tuo codice di verifica A 1234" mi sembrava proprio che la A facesse parte del codice.

    Non è così, il codice è di 4 cifre e basta.

    Inserito il codice, il mio account è in approvazione e so che dovrei ricevere una mail di conferma ma provo lo stesso ad inserire le credenziali, vediamo cosa succede.

    iscrizione collegio ipasvibo2

    Niente, l'approvazione dell'account è manuale quindi bisogna attendere che il responsabile ci autorizzi.

    Una volta autorizzati è possibile accedere alla propria area riservata... ok mi sono dimenticato la password, non è un problema, c'è il link recupera password, metto la mail di registrazione, spunto il capcha che non sono un robot e clicco invio.

    In poco tempo arriva la mail "IPASVI Bologna" Recupero password, si clicca il link e si apre la pagina che chiede la nuova password.

    Accedo alla mia sezione, la prima pagina ha subito i miei dati, così posso vedere se sono corretti e sotto c'è il pulsante verde per stampare il certificato di iscrizione.

    ipasvibo servizi online

    Qualora i dati non siano corretti scendendo la pagina ci sono i campi e la modalità per chiederne la correzione, in un attimo.

    Le voci del menù a sinistra sono:

    Anagrafica che è la nostra pagina di apertura, da dove è anche possibile chiedere delle modifiche,

    Contatti, si può scrivere una comunicazione un messaggio al collegio, non post in stile facebook, è una richiesta seria al proprio collegio, un canale privato.

    Corsi, per vedere se è possibile iscriversi online ad un corso, questa funzione toglie quel problema di dover inviare fax telefonare e sperare, è una grande miglioria.

    PEC, per chiedere la mail PEC gratuita del collegio, si controllano i dati, si allega il pdf della carta d'identità e si attendono i dati di attivazione.

     

    Veramente un bel lavoro, complimenti.

     

     

     

    Log in to comment