Cos’è Slow nursing?

Un contenitore, un luogo di scambio di contributi diversi  orientati alla riflessione autentica che permettano di disegnare percorsi ed obiettivi condivisi. 

Luogo d'incontro unico, quale occasione di pratica di pensiero, di appetito culturale, di approfondimento e di esercizio concettuale che permetta di intravvedere spiragli di azione per migliorare il presente e progettare il futuro. 

Un movimento, che non rimane nel limbo dell'indistinto e  dell'opportunismo ma si distingue per la qualità dell'impegno e si identifica in: "conoscere per comprendere, e coerentemente, scegliere per essere". 

Fucina di idee, crogiuolo di energie e motivazioni, palestra di riflessione.  Una risposta possibile alla necessità di modificare la situazione attuale della professione infermieristica e la qualità dell'assistenza.  

  

Manifesto Slow Nursing 

Slow nursing è un movimento di libera cultura e libera riflessione sulla professione infermieristica e la società, luogo di libertà di pensiero, palestra della parola libera da condizionamenti o interessi.  Strumento culturale di analisi disincantata della realtà, per disvelare ipocrisie, menzogne e inganni che alterano fino ad impedire una formazione e un'assistenza di qualità ed efficacia. 

Incontro di idee per rivendicare una formazione autentica e per un aggiornamento delle conoscenze e l'acquisizione di competenze corrispondenti alla mission, al profilo e alla deontologia della professione infermieristica.  Slow nursing come strumento per affermare con dedizione, impegno ed onestà la realizzazione sinergica di una buona politica della salute: infermieri che curano e cittadini che si prendono cura dei curatori. 

Slow nursing è agire in modo trasparente, etico e deontologico nell'evidenza scientifica, l'adeguatezza e la competenza.  

Slow nursing: principi dell'agire infermieristico

Il tempo è lo strumento fondamentale dell'infermiere  Il tempo è necessario alla prest-azione infermieristica

Il tempo è necessario per la comuni-azione trasversale a tutte le azioni infermieristiche

 L'azione infermieristica (atto) è comunicativa, e si esplica nel tempo 

La comunicazione (parola) ha un significato pragmatico e semantico 

Il fine non giustifica i mezzi ed è fondamentale il valore etico di come si raggiunge l'obiettivo 

Il successo ad ogni costo non viene considerato 

La conoscenza (cultura) è l'essenziale condivisione di vita della società 

La volontà di promuovere l'emancipazione e la crescita culturale della Professione Infermieristica 

La conoscenza serve per comprendere, per infine scegliere per essere.  

Genesi del documento   

Slow Nursing ha coinvolto nella discussione professionisti, cittadini e rappresentanti della società civile e del mondo della cultura, di vari settori.

Lo scopo è stato quello di individuare comportamenti etici e culturali fondamentali per lo svolgimento della professione infermieristica secondo le suggestioni fornite dal progetto stesso e assumendo come valori guida: “Il fine non giustifica i mezzi" e "Scegliere per essere”.

Alla fine si è arrivati ad individuare e quindi condividere alcuni principi ispiratori dell'agire professionale e deontologico dell'infermiere in risposta ai bisogni specifici di salute della società.  

Riferimenti su www.slownursing.it   

Tavola Rotonda: Infermiere e cultura "slow" - Candelo (Biella) 12-04-2014 

Convegno: Slow nursing: Il tempo per l'assistenza - l'infermiere è malato? - Vasto (Chieti) 31-01-2015 

Convegno: Slow nursing: Il tempo per l'assistenza - la cura della salute - Zelarino (Venezia) 12-03-2016 

Adesione al movimento Slow Nursing 

Per aderire è sufficiente accedere all’area riservata di www.slownursing.it   digitando le seguenti credenziali:

utente: slownursing

password: adesione (tutto minuscolo) 

- attenzione, in particolare se si accede con il cellulare, alla correzione automatica. 

Inserire i dati per adesione indicando la qualifica: infermiere, cittadino, studente, ecc. (la mail e il cellulare sono utili per comunicazioni relative alle attività e comunicazioni del Movimento) 

Si invita inoltre a lasciare commenti

- proposte

- idee

- suggerimenti

– quesiti nell’apposito box per il testo. 

Al termine, dopo aver confermato l’adesione e il trattamento dei dati e dato l’invio, si riceverà una mail di conferma dell’adesione. 

Ricordiamo che l'adesione è gratuita e non comporta obblighi se non quello morale di promuovere i principi del movimento e che è possibile recedere in qualsiasi momento con lo stesso modulo, selezionando l’opzione rinuncia all’adesione. 

Log in to comment