mosalingua iconaMosaLingua Inglese Medico è una nuova app realizzata pensando al contesto lavorativo degli infermieri per metterli in grado di usare la lingua inglese in tutta autonomia.

Utile per essere in grado di parlare con un paziente straniero o prepararsi per lavorare all’estero, l’app si installa in poco tempo:

ho avuto modo di provare quella per iPhone, ma dal sito web del produttore (MosaLingua) è possibile accedere anche alla versione per Android e PC.

Si tratta di un inglese discorsivo, pratico pronto all'uso per un contesto sanitario.

Già dal video introduttivo sull'app si comprende che ha l'obiettivo di organizzare lo studio per facilitare l'apprendimento dei vocaboli in modo veloce ed efficace.

L'impegno giornaliero richiesto è minimo: chiaramente chi la utilizza ha già un livello di inglese scolastico (anche se l’app propone delle basi per chi è davvero a digiuno) e può scegliere il livello di difficoltà preferito.

Aggiungerei che poi nello smartphone si aprono una serie di possibili inizi da scegliere a seconda delle esigenze personali, dato che ci sono numerose schede (oltre 3000) che vanno dai sintomi all'anatomia, dagli esami clinici alle varia patologie, dalle situazioni operative (ricovero di un paziente, trasferimenti, cambi turno) fino alle situazioni situazioni sociali.

mosalingua categorie

 

Al primo impatto da subito si nota che è un inglese pratico da utilizzare con il paziente e con i parenti per dare delle informazioni: insomma si va subito al sodo senza perdere tempo per solo quello che serve a chi lavora nelle strutture ospedaliere.

Non so se si può dire ma si impara l'inglese quasi giocando:

si ascolta la pronuncia di una parola o frase, poi la ripeti e confronti il risultato. In seguito puoi scriverla e soprattutto memorizzarla paragonando italiano ed inglese (per aiutare anche i principianti).

Dalla prima pagina dell'app c'è subito il riassunto delle parole e frasi memorizzate che nel tempo si accumulano ed il sistema ci ricorda quando è necessario ripeterle inviandoci anche degli allarmi perchè ci restino in mente, una soluzione che sembra ovvia ma è il cuore di questa applicazione.

Nella versione per iPhone, in basso c'è il menù orizzontale con 5 collegamenti, "Inizio", "Apprendere", "Esplorare", "Progressi" e un pulsante "Più" che apre una pagina che aggiunge altre voci come "dialoghi", "info", "parametri" ecc..

mosalingua

Oltre alle varie schede, ci sono 9 dialoghi che riproducono situazioni comuni nella vita lavorativa di infermieri, medici ed assistenti sanitari.

Sicuramente è un app facile da usare ed utile per il colloqui con i pazienti, per avere una base ed essere più veloci nella lettura dei siti web e degli articoli in inglese e nel complesso penso possa essere utile anche per un ripasso per chi deve sostenere un colloquio di lavoro per l'inghilterra (per es. via skype) o prepararsi per lavorare all’estero.

L'app non ha pubblicità perchè è a pagamento: il prezzo pieno è 9.99 €, meno di un ebook ma MosaLingua Inglese è ben più interattivo e stimolante di un libro o corso standard.

Attualmente l’app è in offerta con uno sconto del 60% e costa solo 3,99 euro.

Dal sito di MosaLingua (LINK) sono presenti tutte le loro app per imparare le lingue, scegliere MosaLingua Inglese Medico (LINK) e sono presenti i link alle tre versioni:

iTunes (per iPhone e iPad)

Google Play per Android (smartphone e tablet)

Web (per PC e Mac)

Log in to comment