bandiera455Leggendo le offerte di lavoro per il Regno Unito ovviamente chiedono di avere un certo livello di inglese, ma come verificarlo?

Se si ha solo il vecchio Inglese scolastico studiato anni fa, è possibile fare dei test di valutazione?

Certo...

 

Cercando online ho trovato alcune pagine web con test demo online.

La pagina del Centro Linguistico di Ateneo di Bologna ha un test online per l'Inglese dal livello A2 al B2.

Dalla pagina al LINK con i corsi di lingue si può andare ad alma English (LINK) dove ci sono corsi riservati (si nota il lucchetto) e corsi aperti.

che spiega quali tipi di test si incontreranno si trova a piè di pagina c'è il link del test demo dove scegliere il livello di inglese da verificare... LINK

La pagina del centro Centro Linguistico di Ateneo della sede di Cesena offre ancora un accesso open senza registrqazione, si può osservare una pagina con un elenco di test da poter effettuare (LINK), si possono utilizzare le versioni dimostrative per il B1 e il B2 .

Proseguendo co0n la ricerca del materiale è possibile usare con Google la chiave di ricerca "CLA inglese B1 B2 test" e i risultati che offre sono buoni (LINK).

Sfogliando si può arrivare al Cambridge English Language Assesment (LINK) oppure aql British Scholl (LINK) e non può mancare la OXFORD University press, (LINK).

Ma a cosa corrispondono i livelli delle lingue?

Molto utile la tabella scaricabile da Europass (LINK) che offre una griglia di autovalutazione e spiega i livelli da A1 a C1 nel nostro caso i livelli che più spesso sono richiesti sono il B1 e il B2 e riporto:

B1 Utente autonomo

Comprensione

Ascolto: Riesco a capire gli elementi principali in un discorso chiaro in lingua standard su argomenti familiari, che affronto frequentemente al lavoro, a scuola, nel tempo libero ecc. Riesco a capire l’essenziale di molte trasmissioni radiofoniche e televisive su argomenti di attualità o temi di mio interesse personale o professionale, purché il discorso sia relativamente lento e chiaro.

Lettura: Riesco a capire testi scritti di uso corrente legati alla sfera quotidiana o al lavoro. Riesco a capire la descrizione di avvenimenti, di sentimenti e di desideri contenuta in lettere personali.

Parlato

Interazione: Riesco ad affrontare molte delle situazioni che si possono presentare viaggiando in una zona dove si parla la lingua. Riesco a partecipare, senza essermi preparato, a conversazioni su argomenti familiari, di interesse personale o riguardanti la vita quotidiana ( per esempio la famiglia, gli hobby, il lavoro, i viaggi e i fatti di attualità).

Produzione orale:Riesco a descrivere, collegando semplici espressioni, esperienze ed avvenimenti, i miei sogni, le mie speranze e le mie ambizioni. Riesco a motivare e spiegare brevemente opinioni e progetti. Riesco a narrare una storia e la trama di un libro o di un film e a descrivere le mie impressioni. .

Scritto

Scritto: Riesco a scrivere testi semplici e coerenti su argomenti a me noti o di mio interesse. Riesco a scrivere lettere personali esponendo esperienze e impressioni.

B2 Utente autonomo

Comprensione

Ascolto: Riesco a capire discorsi di una certa lunghezza e conferenze e a seguire argomentazioni anche complesse purché il tema mi sia relativamente familiare. Riesco a capire la maggior parte dei notiziari e delle trasmissioni TV che riguardano fatti d’attualità e la maggior parte dei film in lingua standard.

Lettura: Riesco a leggere articoli e relazioni su questioni d’attualità in cui l’autore prende posizione ed esprime un punto di vista determinato. Riesco a comprendere un testo narrativo contemporaneo.

Parlato

interazione: Riesco a comunicare con un grado di spontaneità e scioltezza sufficiente per interagire in modo normale con parlanti nativi. Riesco a partecipare attivamente a una discussione in contesti familiari, esponendo e sostenendo le mie opinioni.

Produzione orale: Riesco a esprimermi in modo chiaro e articolato su una vasta gamma di argomenti che mi interessano. Riesco a esprimere un’ opinione su un argomento d’attualità, indicando vantaggi e svantaggi delle diverse opzioni.

Scritto

Scritto: Riesco a scrivere testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti che mi interessano. Riesco a scrivere saggi e relazioni, fornendo informazioni e ragioni a favore o contro una determinata opinione. Riesco a scrivere lettere mettendo in evidenza il significato che attribuisco personalmente agli avvenimenti e alle esperienze.

 

 Scarica la scheda completa LINK

 

 

 

Log in to comment