piccIl PICC è un CVC apprezzato dagli utenti ed è un aspetto che avevo avuto modo di valutare un decennio fa con uno studio sulla qualità della vità del paziente portatore di PICC, ma oggi guardando nel web è possibile averne una percezione positiva leggendo i blog e guardando le immagini.

La percezione è tangibile su pinterest, un social che consente di archiviare le immagini in bacheche, condivise.

 Mentre navigo pinterest vedo le immagini, le apro e visito il sito web, vero che ci sono centinaia di migliaia di utilizzatori nel mondo, ma c'è chi combatte i problemi di salute condividendo la propria esperienza.

Quindi partendo dalle immagini leggo le cose più disparate dai blog personali e aggiorno la bacheca pinterest con le immagini tratte dal mondo PICC e ne sono rimasto positivamente colpito.

Il PICC è un catetere centrale ad inserzione periferica che entra dal braccio, è in una posizione di periferia e può essere facilmente coperto durante le fasi di inutilizzo e lascia inalterata l'immagine corporea.

L'immagine corporea che ha il paziente di se stesso entra in gioco nei momenti intimi dato che non è il terzo incomodo presente sul petto e che ricorda momenti tristi.

Generalmente la nostra attenzione è focalizzata sul presente, siamo presi da cosa stiamo facendo il presente è tutto e non pensiamo a cosa succederà poi.

Un esempio?

Quante volte avete visto una collega o voi stessi vi siete sentiti orgogliosi per una medicazione a prova di rimozione accidentale, però quella medicazione sarà da rimuovere, non c'è dubbio, quale sarà l'effetto della rimozione,non è una cosa a cui si pensa.

Il PICC viene utilizzato in tanti contesti, dai bambini agli adulti per patologie che richiedono infusioni prolungate o ad alta concentrazione e come tutti cerco immagini per capire meglio come agire nel modo migliore possibile nel caso compaiano situazioni nuove.

Nel 2002-2003-2004 avevo fatto uno studio osservazionale con questionari, per vedere la soddisfazione del paziente portatore di PICC, ed erano soddisfatti, perchè è una via pronta, perchè non dava così fastidio ecc.

Sono passati 15 anni da quegli studi e sono rimasto stupito dal fatto che si sia sviluppata una "moda" legata al PICC, fasce colorate in diversi tessuti per coprire il PICC e renderlo invisibile.

 

 

copri picc colorato

Clicca sull'immagine per vedere il prodotto.

Forse un gadget dall'apparenza inutile ma in estate può essere utile e richiama a qualcosa che non c'entra nulla con una malattia grave.

I disegni sulle medicazioni sono come dire, PICC art e stemperano la serieta del momento.

picc art

Ma cosa importante è necessario ricordarsi che anche se è un presidio delicato lo si può proteggere e continuare a vivere.

picc protector

Grazie ai sistemi di protezione del braccio (LINK1) (LINK2)

 

Ma che alla fine diventa forse un amico un presidio che ha avuto un ruolo importante in quel processo che si chiama cura lo mostra un immagine molto esplicita e che gli offre un degno riposo dopo un lungo periodo di utilizzo.

rip PICC

 

Visita il blog cliccando sull'immagine. 

La bacheca pinterest con oltre 50 immagini (LINK)

 

Tutte le immagini sono tratte da Pinterest

 

 

 

Log in to comment