I contenitori delle flebo sono storicamente di vetro purissimo, leggo online che nel 2008 il Niguarda di Milano ha aperto un bando per avere solo flebo con contenitori di plastica.

I produttori del vetro hanno protestato in fondo il vetro può essere riciclato, ma è più vantaggioso?

L'articolo è al LINK

Vetro o plastica quale flebo conviene?

I vantaggi del vetro sono:

si ricicla (ma ci sono i costi di trasporto),

durante la preparazione e somministrazione delle terapie ci consente di vedere se all'interno ci sono aggregati o precipitati.

 

Il vetro ha anche elementi a sfavore, come:

-è pesante da movimentare,

-ha un volume elevato,

-ha un costo energetico di produzione e trasporto alto.

 

La plastica, elementi a favore sono:

è leggera, previene danni alla schiena degli infermieri,

occupa meno spazio,

ha un costo energetico di produzione e trasporto basso (la plastica si fonde e lavora a basse temperature rispetto al vetro, risparmio di CO2 altissimo)

Svantaggi:

i contenitori in busta non stanno in posizione verticale e se ne hai decine sono più difficili da gestire,

sono opachi, se all'interno ci sono dei precipitati leggermente opalescenti potrebbero non notarsi, la soluzione, usare obbligatoriamente dei set da flebo con filtro e gocciolatori trasparenti.

 

A conti fatti da un punto di vista per la salute degli infermieri e degli operatori che si trovano a movimentare casse di flebo, quelle di plastica vincono, da un punto di vista ambientale è vero che il vetro si ricicla ma la temperatura altissima di fusione produce CO2, il trasporto di un qualcosa di pesante richiede più energia e c'è anche il viaggio di ritorno, la plastica paradossalmente si riutilizza come materiale da combustione e forse alla fine del ciclo di vita produce meno CO2.

 

Gli ospedali sono grandissimi produttori di rifiuti e di CO2, non solo per il confronto vetro e plastica, ma anche per l'inefficienza energetica degli ambienti, la produzione massiva di rifiuti, sarebbero interessanti degli studi per capire il ciclo di vita dei rifiuti e quanta CO2 produce un ospedale, con l'obiettivo di arrivare poi a ridurla.

flebo plastica

 

Pin It
Accedi per commentare