E' il secondo anno consecutivo che faccio l'assicurazione online per la mia auto e mi trovo benissimo, risparmiando davvero il 50% dal precedente assicuratore vicino casa.

La prima volta ero titubante ma visto che i prezzi calano sempre non ho potuto non riapprofittarne, ma per assicurarsi online ci sono pochi passaggi da sapere...

 Chi fa l'assicurazione da anni con i sistemi online non legga nulla e chiuda la pagina dato che dico cose ovvie.

I siti di riferimento sono sicuramente Segugio.it e facile.it io ho utilizzato facile.it.

Gli step sono semplici ma prima è necessario avere 3 cose i dati dell'assicurazione, la possibilità di pagare online e l'assicurazione che sta per scadere.

L'ultimo aspetto è importante dato che un preventivo fatto oggi per un assicurazione in scadenza fra 6 mesi è inutile.

Se abbiamo bisogno di rinnovare l'assicurazione auto, i dati assicurativi e la possibilità di pagare online è fatta si può procedre.

Si inseriscono i dati anagrafici, i dati dell'auto, i dati dell'intestatario dell'assicurazione.

Ci sono fattori che nell'assicurazione online ne influenzano il prezzo in modo importante e devono essere indicati bene tipo:

se il conducente a più di 28 anni se insomma non ci sono neopatentati,

il chilometraggio stimato, deve essere vicino o superiore a quello reale.

I due fattori sopra interessano il risultato del preventivo.

Che arriva con una schermata ordinata per prezzo.

L'immagine è riferita alla mia 500.

assicurazione online saldi

Questa è la schermata con facile.it  ed è semplice ed immadiata.

A sinistra si può scegliere cosa ci deve essere nei preventivi.

Nei singoli preventivi si possono vedere come le assicurazioni offrono i massimali, c'è chi da una cifra unica di RCA e chi la suddivide fra danni a cose e persone.

Aggiungendo le opzioni desiderate, infortuni, assistenza stradale, assistenza legale ecc il preventivo cambia immediatamente e si ha una panoramica dei prezzi che è istantanea.

Se da un alto io ne ho una mia moglie ne ha un altra ci siamo trovati bene l'anno scorso con il servizio di contatto telefonico per capire come fare con il tagliando visto che mancavano pochi giorni.

Per completezza ricordo che è bene leggere e ricordarsi che in caso di incidenti se l'alcolemia è alterata ci si arrangia da soli e l'assicurazione non risponde di nulla e la stessa cosa se si mette l'opzione che un neopatentato non guida la macchina è da far rispettare sempre.

 

Chi ha l'assicurazione auto con l'agenzia sotto casa deve ricordarsi che non c'è l'obbligo di rinnovo e quindi non va data la disdetta, ma sono furbi perchè le agenzie hanno l'assicurazione conducente slegata da quella auto e per quella si che va inviata la disdetta di solito 60 giorni prima, in alternativa si è cotretti a rinnovare la sola assicurazione conducente.

Personalmente non mi mancano i giorni quando alla scadenza annuale andavo in agenzia e iniziava la pantomima di sfighe percui dovevo alzare la'ssicurazione.

Arrivo lungo a consigliare l'assicurazione online guardando i preventivi sopra io spendevo il doppio e avendo due auto a casa la convenienza è stata altissima, poi parlando con amici e colleghi loro la stanno già usando da anni adesso manca solo che si organizzino per un assicurazione professionale.

http://www.facile.it/

http://www.segugio.it/

Log in to comment