Il sito mi da l'idea di avere come obiettivo presentare la nostra professione ai cittadini mostrando che le informazioni che un infermiere può dare sono ben comprensive e utili.

I contenuti sono ottimi e di qualità ma il sito risulta spigoloso e sgradevole da navigare per alcuni motivi semplici...

 

Il sito a prima vista è minimalista, pensato per un navigante a cui si vuole dare la semplicità, infatti in alto il menu principale è costituito da 5 tondi con le categorie da scegliere.

Scelgo la prima guide pratiche e inizio a sfogliare, poi la seconda e via.. http://www.infermieriperlasalute.it/ la conclusione è un sito pieno di difetti.

Non è un sito fatto per essere letto eppure ha contenuti da leggere.

Il sito sembra un biglietto da visita, bello da vendere a un cliente che non lo prova nemmeno e lo acquista sulla carta.

Se qualcuno avesse perso qualche minuto a provarlo si sarebbe reso conto che la barra in alto con il logo e quella in basso riducono l'area di lettura dei contenuti, sfogliando l'elenco delle guide se ne leggono due per volta e si è costretti a scrollare sempre.

Questo effetto risulta più fastidioso se si apre la guida scelta e si deve ripetutamente far scorrere la pagina.

Inoltre nelle due barre non ci sono link utili al lettore che gli consentano di vedere altri contenuti e quindi per 1/3 la superficie di lettura è inutilmente ridotta.

Se poi volete cambiare categoria è necessario tornare in alto perchè il menu non è integrato nella barra superiore.

infermieriperlasalute

Forse è solo per guide allora clicco vademecum (LINK) e quello che cambia è una riga sopra la barra inferiore con scritto Vademecum, percui il lettore dovrebbe capire che i contenuti sono nascosti in basso e non si capisce perchè non siano in bella vista.

Se si usa il motre di ricerca del sito, elemento che dovrebbe essere in vista per favorire al visitatore la ricerca dei contenuti, i risultati sono pertinenti e suddivisi nelle categorie, così si sa subito se quello che cerchiamo è in una guida o in una pagina web, ma è sempre necessario scorrere la pagina.

Forse sono io che non capisco e quindi guardo il link tutorial che mostra le immagini di alcune pagine di contenuti belline, ma senza le barre sopra e sotto.

Il sito forse è più navigabile da cellulare, quindi lo apro usando il browser Chrome ed è esattamente come da web.

Il sito non cambia con il cellulare, resta uguale, però dato che il testo risulta piccolissimo lo ingrandisco e diventa ancora più difficile vista la riduzione ulteriore della superficie di lettura, adesso la necessita di scorrere la pagina a destra e manca è aumentata.

 

Per farne un sito fruibile le migliorie sono semplici:

-togliere le barre fisse o mantenere quella superiore con un menu,

-mettere in evidenza in alto il motore di ricerca,

-mettere le guide scaricabili come .pdf

-fare una pagina dedicata per "cerca l'infermiere" non una colonnina laterale scritta in piccolo,

-mettere una grafica per cellulari,

Alla fine ricordarsi di leggere il sito per almeno 10 minuti e trovarlo confortevole nella lettura. 

 

Abbiate poi tanta pazienza, è solo l'opinione di un infermiere smanettone che da oltre 10 anni legge siti web e sa che se fai una schifezza di sito nessuno te lo dice. Franco Ognibene