Un app per iphone, android o windows che contenga una banca dati ufficiale dei farmaci italiani c'è. Un app che consenta la ricerca per princio attivo o nome commerciale del farmaco c'è. Un app che consenta di scaricare il pdf del foglietto illustrativo.

Penso sia una delle app più utili per noi infermieri, pronta nello smartphone per risolvere dubbi o perplessità...

 L'app realizzata da AIFA ed è veramente semplice ed efficace, un database con tutti i farmaci e i foglietti illustrativi ma anche delle istruzioni brevi.

Quindi la prima pagina dell'app si presenta così, semplice 3 categorie, farmaco, principio attivo, azienda.

aifa app

 

Si clicca farmaco e si apre la finestra bene allora metto il nome del prodotto commerciale o una parte del testo e il motore restituisce tutti i nome simili.

aifa farmaco

 

Quindi si clicca sul prodotto scelto e compare il principio attivo la confezione disponibile se compresse fiale o altro e in alto due file scaricabili,  il foglio illustrativo e il riassunto.

aifa app farmaco 

Semplice, gli stessi passaggi si possono fare con il nome commerciale o con l'azienda.

Problemi nella ricerca li trovate per prodotti tipo sodio cloruro se cercate le fiale da 2 mEq come risultato viene  fuori un elenco di aziende che producono sodio cloruro e mancano dei foglietti illustrativi e tocca spostarsi a cercare nel web.

Se non vuoi scaricare l'app puoi provare il sito, https://farmaci.agenziafarmaco.gov.it/ 

 

In generale penso che sia una delle app più utili ed importanti per gli operatori sanitari tutti, siano essi medici che infermieri e non capisco perchè non sia divulgata direttamente nelle aziende così da evitare errori grossolani.

 

L'app è scaricabile per:

 aifa android      

 

 

 

Franco Ognibene

Pin It
Accedi per commentare