forbici inox retteLe forbici sono uno strumento importante per l'infermiere di reparto, devono essere resistenti, disinfettabili ma soprattutto a punte smusse perchè sono le più sicure per il nostro assistito.

Le forbici sono utilizzate per tagliare tessuti come cerotti o garze, ma anno anche l'utilizzo di rimuovere i tappini di alluminio dalle flebo di vetro.

Le forbici in acciaio di tipo chirurgico sono due, forbici rette a punte smusse, come nella foto in alto e le lister. 

La dimensione ottimale è di 14-15 cm, più grandi possono essere ingombranti e più piccole si possono perdere facilmente.

Le forbici rette sono ottime per tutti gli usi, le lister foto sotto, hanno delle caratteristiche che le rendono migliori.forbici acciaio lister

La punta inferiore è a contatto con il paziente e la punta smussata non consente di fare lesioni alla cute, sono forbici pensate per tagliare i bengaggi, per questo sono inclinate per consentire l'ingresso del tessuto al meglio ed applicare una forza maggiore.

Ho utilizzato entrambe le forbici in acciaio inox, sia le lister che le rette a punte smusse, con entrambe mi sono trovato molto bene.

Un sito professionale punto di riferimento è doctorshop.it che le vende a prezzi diversi su amazon.it 

Essendo un sito professionale doctorshop ha un catalogo enorme di forbici in acciaio inox e chi non ha limiti di budget può anche scegliere per forbici in tungsteno.

 

foto tratte da docroshop.it