master online infermieri

Salve, sono uno studente di infermieristica al 3 anno e prossimo alla laurea.

Nell'elaborazione della mia tesi di Laurea sto conducendo un'indagine conoscitiva sull'utilizzo delle evidenze scientifiche nella pratica clinica infermieristica. Le motivazioni che mi hanno portato ad elaborare una tesi su questo argomento sono legate al tirocinio previsto nel mio piano di studi, che mi ha permesso di osservare molto da vicino i comportamenti degli infermieri e di valutare sulla bilancia il peso delle loro esperienze e delle loro conoscenze.

Infatti troppe volte mi sono trovato nella medesima situazione, cioè il fatto che molto spesso ciò che studiavo sui libri era in antitesi con ciò che veniva realmente effettuato.

Per fare un esempio, quando mi trovavo di fronte ad una medicazione quasi nessun infermiere ha mai saputo citarmi alcuna linea guida o comunque un sito web dal quale avrei potuto estrarre informazione preziose in merito a quell'argomento, oppure mi sentivo ripetere spesso che ciò che si studia sui libri non è conforme alla realtà, che quello che serve è solo l'esperienza e che se fino ad oggi si è medicato in quel modo allora è giusto che si continui così.

Così dal ripetersi di questa frase, anche se con parole diverse, è suscitato in me il desiderio di indagare perché gli infermieri risultino così resti alle nuove evidenze e perché si da così poco peso alla conoscenza e così tanto invece all'esperienza, ma soprattutto se questo fenomeno sia limitato alla realtà che ho vissuto da studente o se si tratta di un fenomeno generalizzato.

L'indagine conoscitiva che sto conducendo tende a capire se, come è quanto gli infermieri conoscano le evidenze scientifiche e qual'è la loro opinione in merito all'utilizzo di queste nella pratica clinica.

L'indagine è realizzata tramite la somministrazione di un questionario che vi chiedo cortesemente di compilare per raggiungere un campione di infermieri significativo e rendere cosi il mio lavoro più accurato, attendibile ed affidabile. Grazie in anticipo per la collaborazione e per la disponibilità.

Link questionario => https://goo.gl/forms/iRhmMLVrGSztvdIs1 

 

 

Pin It
Accedi per commentare