[ ![InfermieriAttivi](https://www.infermieriattivi.it/images/logo/InfermieriAttivi-250.png) ](https://www.infermieriattivi.it/ "InfermieriAttivi")

 [ Cerca ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/cerca-con-google.html "Cerca")

 [ Login ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/il-tuo-profilo.html "accedi o registrati")

 [ Forum ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html "Forum")

 [ Quiz online ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html "Test infermieri online e gratis")

     #  La stesura del romanzo “La mia casa a Muzawa" - Una missione umanitaria estrema” di Alessio Paša

 Scritto da Alessio Pasa il 05 Agosto 2026. Articolo della categoria: [Libri e Riviste per gli Infermieri](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/libri-e-riviste-online.html).

  ![stesura del romanzo](https://www.infermieriattivi.it/images/pexels-tima-miroshnichenko-9572345.jpg) Dopo aver individuato la “situazione”, dopo essermi documentato a sufficienza e composto un “incipit” valido (si vedano i precedenti articoli pubblicati su InfermieriAttivi il 24 e il 26 luglio) iniziano le fasi della “stesura”, della “revisione” e della definitiva “chiusura” del romanzo.

Ogni autore ha un proprio modo di approccio. Proust scriveva, a mano, ogni pagina su un foglio di carta al quali incollava altri fogli per ogni successiva revisione del contenuto, ogni gruppo di pagine veniva arrotolato e numerato così che la stanza dove scriveva si riempiva di una quantità infinita di rotoli (si pensi alla vastità della *Recherche* e si può immaginare il volume di carta che l’autore produceva).

#### La stesura

La trattazione dei modi di composizione dei grandi scrittori è affascinante, ma qui io vi parlerò del mio metodo, che posso riassumere con una semplice frase. Io scrivo, non tutti i giorni, un’ora o due al giorno, di getto, senza correggere, senza rileggere quello che ho scritto prima e senza sapere “che succederà” nel capitolo successivo né, tantomeno, come terminerà il romanzo. Ho chiara quale sia la “situazione” ma non gli eventi, né la quantità e il profilo dei personaggi. Non di rado, mentre non scrivo, immagino una scena, un dialogo, un nuovo protagonista ma è facile che, scrivendo, queste idee vengano sostituite da altre inattese. Talvolta ho una illuminazione precisa, per esempio su una svolta della vicenda, persino sul finale, che, scrivendo, viene confermata o meno. Si tratta di una scoperta progressiva, il romanzo vive di vita propria e devo confessare che io mi percepisco con un “esecutore” di un disegno sconosciuto. Non è infrequente che mi avverta inadeguato, ovvero di non riuscire a “eseguire” con compiutezza il mio compito di estensore oppure mi senta affannato per non essere tempestivo quanto necessario per afferrare le parole indispensabili per descrivere gli eventi.

La stesura di *La mia casa a Muzawa* è iniziata il 31 agosto 2024 e la conclusione della prima stesura è avvenuta il 26 gennaio 2025. Ho scritto qualcosa per 92 volte (su 150 giorni) e alla fine il file aveva la dimensione di 445.000 battute (spazi compresi).

#### Terza persona o “io narrante”

Il romanzo può essere scritto in terza persona, ovvero l’autore descrive ciò che accade senza essere egli stesso protagonista. “*Mario assunse una decisione importante*...” oppure può immedesimarsi in uno dei protagonisti (che non è detto che sia il protagonista principale). Se l’autore scrive nei panni di Mario la frase sarà dunque “*Assunsi una decisione importante…*”.

Io scrivo sempre immedesimandomi in uno dei protagonisti. All’inizio della stesura mi trovo nella necessità di individuare “chi sarò”. È una scelta che è fortemente condizionata dalla “situazione” e dall’ “incipit”. Ne “*La mia casa a Muzawa*” l’io narrante è l’infermiera Agnese Bertozzi. Amo essere una delle protagoniste femminili, sui 13 romanzi che ho scritto in 7 di essi sono stato donna e negli altri 5 uomo. È accaduto più volte che lettori di case editrici (che sovente leggono senza avere informazioni sull’autore) abbiano pensato che il romanzo fosse stato scritto da una donna. Perché scrivo “da donna”? Non ne ho idea, ma ho avuto la riprova di essere stato capace di addentrarmi all’interno dei delicati e complessi meandri della personalità femminile.

#### Dopo la fine della prima stesura

Conclusa la prima stesura inizia il calvario della fase di revisione. Per dare una idea se la prima stesura si era conclusa il 26 gennaio del 2025 (con 445.000 battute) la stesura finale sulla quale è stata realizzata la pubblicazione è stata conclusa il 28 dicembre 2025 (con 243.000 battute). Il romanzo si è dunque molto assottigliato in quanto intere parti sono state cancellate e sostituite da altre molto più brevi.

La revisione è una vera sofferenza, in quanto “buttare via” ciò che si è scritto è un processo innaturale. Lo scrittore ha scritto, e non casualmente, dunque gettare viene avvertita come una operazione contronatura. È molto doloroso privarsi di pagine e pagine che sono costate immaginazione e lavoro, si tratta di una operazione che richiede coraggio, ma non è pensabile evitarlo, le ragioni che portano a eliminare talvolta interi capitoli sono valide e non vi si può opporre. Io ho sempre pensato che il vero lavoro dello scrittore sia possedere la capacità di sottrarre tutto ciò che è inutile o pleonastico, sino al momento nel quale, rileggendo, non vi sia più nulla da modificare.

#### Autopubblicazione

Dopo 10 romanzi pubblicati con piccoli e piccolissimi editori ho scelto di dedicarmi all’autopubblicazione scegliendo la piattaforma KDP di Amazon. Ciò mi consente di gestire in proprio la promozione e di tradurre in altre lingue sulla base delle mie intuizioni.

Oggi *La mia casa a Muzawa* è tradotto in inglese, francese e spagnolo e la promozione che svolgo personalmente è globale. Certo, il libro non è disponibile in libreria, ma conto sul fatto che ormai esista un vasto pubblico abituato all’acquisto on-line.

#### Editing

Un tempo esisteva il “Correttore di Bozze”, ovvero un professionista incaricato dalla Casa Editrice per scovare nel testo errori ortografici, grammaticali e sintattici nonché ripetizioni e errori di trama (personaggi che venivano presentati come “*accuratamente sbarbati*” e che più avanti “*si passano le dita nella folta barba scura*”) o di contesto storico, politico o geografico (distanze, tempi di percorrenza, unità di misura etc.).

Oggi esiste, anche presso i piccoli e piccolissimi editori la figura dell’*Editor*, ovvero, “il professionista che affianca l’autore nella revisione del manoscritto per migliorarne la struttura, lo stile e la coerenza”. Ho avuto, nelle precedenti pubblicazioni con Case Editrici, Editor che hanno operato con maggiore o minore profondità, ma per gli ultimi due romanzi autopubblicati su KDP di Amazon (tra i quali “La mia casa Muzawa”) non ho voluto affidarmi a un Editor ma soltanto a una persona che ha svolto l’antico ruolo di “correttore delle bozze”.

#### Articoli correlati:

- [La genesi del romanzo "La mia casa a Muzawa" ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/libri-e-riviste-online/7818-genesi-fonti-romanzo-la-mia-casa-a-muzawa.html)
- [Le fonti storiche del romanzo "La mia casa a Muzawa" ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/libri-e-riviste-online/7823-fonti-romanzo-la-mia-casa-a-muzawa.html)
- ["La mia casa a Muzawa": presentazione del romanzo.](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/libri-e-riviste-online/7803-la-mia-casa-a-muzawa.html)

[Foto di Tima Miroshnichenko](https://www.pexels.com/it-it/foto/mani-digitando-vintage-macchina-da-scrivere-9572345/)

 [](https://twitter.com/intent/tweet)

 [![Pin It](//assets.pinterest.com/images/pidgets/pinit_fg_en_rect_red_20.png)](//www.pinterest.com/pin/create/button/)

 [Whatsapp](https://www.infermieriattivi.it/javascript:void(0))

- Ultimo aggiornamento il 05 Agosto 2026.

### Discuti questo articolo

 [ Accedi per commentare ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/login.html?return=aHR0cHM6Ly93d3cuaW5mZXJtaWVyaWF0dGl2aS5pdC9uZXdzLWluZmVybWllcmktYXR0aXZpL2xpYnJpLWUtcml2aXN0ZS1vbmxpbmUvNzgzNi1zdGVzdXJhLWRlbC1yb21hbnpvLWxhLW1pYS1jYXNhLWEtbXV6YXdhLmh0bWw=)

 ### Area riservata

 Nome utente

 Password

  Ricordami

- [ Hai dimenticato la tua password?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/recupera-password.html)
- [ Hai dimenticato il tuo nome utente?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/richiesta-nome-utente.html)
- [ Registrati ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/registrati.html)

### Risorse e Articoli riservati agli Iscritti:

 **Gli articoli sono riservati** perchè messi in anteprima oppure contengono foto che possono turbare il pubblico non sanitario:

- [La rivoluzione dell'idrocolloide: storia, genesi e impatto nel wound care moderno](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/7470-la-rivoluzione-dellidrocolloide.html)
- [OPI e sindacati: guida alle differenze per infermieri, normativa e funzioni](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/infermieri/7480-opi-e-sindacati-guida-alle-differenze-per-infermieri.html)
- [Quando la cultura sbaglia e il connettore diventa fonte di infezione](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/7367-quando-la-cultura-sbaglia-il-connettore-diventa-fonte-di-infezione.html)
- [La fisiopatologia dello stravaso da emulsione lipidica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/prodotti-e-farmaci/7317-la-fisiopatologia-dello-stravaso-da-emulsione-lipidica.html)
- [Le lesioni traumatiche della vena cava inferiore](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/7238-trauma-vena-cava-inferiore.html)
- [Impatto dello svapo sul microbioma orale e polmonare: un'analisi basata sull'evidenza scientifica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/7143-svapo-microbioma-orale.html)
- [Lavorare come infermiere in Inghilterra: guida completa per infermieri Italiani](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/7029-lavorare-come-infermiere-in-inghilterra.html)
- [Pensando a una teoria per le LDP](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/6937-pensando-a-una-teoria-per-le-ldp.html)
- [Flebite dopo infusione, trattata dal medico](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/6787-flebite-dopo-infusione-trattata-dal-medico.html)
- [Complicanza inaspettata del PICC: perforazione della vena brachicefalica e conseguente pneumomediastino](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/6747-complicanza-inaspettata-picc-perforazione-vena-brachicefalica-pneumomediastino.html)
- [La diagnostica istopatologia dei tumori primitivi dell’osso un approccio diagnostico multidisciplinare](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6134-la-diagnostica-istopatologia-dei-tumori-primitivi-dellosso-un-approccio-diagnostico-multidisciplinare.html)
- [Manifestazioni cutanee della tubercolosi](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6065-manifestazioni-cutanee-della-tubercolosi.html)
- [Case report: flittene del tallone guarito in 3 giorni](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/5671-case-report-flittene-del-tallone-guarito-in-3-giorni.html)

**Vedi[ tutti gli articoli riservati al link](https://www.infermieriattivi.it/articoli-per-gli-iscritti.html).**

### Articoli in prima pagina

- [  La stesura del romanzo “La mia casa a Muzawa" - Una missione umanitaria estrema” di Alessio Paša  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/libri-e-riviste-online/7836-stesura-del-romanzo-la-mia-casa-a-muzawa.html)
- [  2026 Concorso per un posto infermiere, ASST Mantova  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6224-2023-concorso-per-un-posto-infermiere-a-tempo-indeterminato-asst-mantova.html)
- [  2026 Concorso per 5 infermieri, ASL Verbano Cusio Ossola-Omegna  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6072-2023-concorso-per-infermiere-asl-verbano-cusio-ossola-omegna.html)
- [  2026 Corso FAD da 2 crediti ECM "Imaging dell'Aorta"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/3881-corso-fad-gratuito-2-crediti-ecm.html)
- [  "DoPPia P: Il Punto di Penny" la nuova newsletter di Annalisa Pennini  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/7837-il-punto-p-di-penny-newsletter-annalisa-pennini.html)
- [  2026 Concorso per infermieri, IRCCS San Gerardo dei Tintori di Monza  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6419-2024-concorso-per-4-posti-infermieri-fondazione-irccs-san-gerardo-dei-tintori-di-monza.html)
- [  2026 Riapertura dei termini del concorso per un infermiere, IPAB Centro Anziani Villa Aldina  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6767-2024-concorso-per-un-infermiere-ipab-vicenza.html)
- [  2026 Stabilizzazione per Dirigenza delle Professioni Sanitarie, ASST Bergamo Ovest di Treviglio  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6258-2024-concorso-25-posti-infermiere-asst-bergamo-ovest-di-treviglio.html)
- [  Analisi storico-economica delle indennità infermieristiche nel SSN (1990-2027): dinamiche contrattuali, inflazione e potere d'acquisto  ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/ccnl-sanita-pubblica/7833-analisi-storico-indennita-infermieristiche-ssn.html)
- [  La gestione delle arbovirosi: tra ecologia dei vettori e resistenza insetticida  ](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/7824-arbovirosi-in-italia-cosa-deve-sapere-linfermiere.html)

### News Infermieri, i più letti

- [  L'infermiere e il turno di notte, idee e suggerimenti...  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/1418-l-infermiere-e-il-turno-di-notte.html)
- [  Fonendoscopio, stetoscopio o stetofonendoscopio, cosa scegliere?  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/4112-stetoscopi.html)
- [  La cuffietta di cotone per la sala operatoria e i reparti Covid  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/3834-la-cuffietta-di-sala-operatoria-personale-tanti-modelli-tra-cui-scegliere.html)
- [  Comodità al passo con il tuo lavoro: zoccoli per infermieri a partire da €14,90  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/1877-zoccoli-per-infermieri-a-partire-da-14-90-e-da-un-ampia-scelta.html)
- [  Puntura accidentale e rischio di sieroconversione per l'infermiere  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/1344-puntura-accidentale-e-rischio-di-sieroconversione-per-l-infermiere.html)
- [  Come trovare un infermiere iscritto all'ordine  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/3940-come-trovare-un-infermiere-professionale-iscritto.html)
- [  Come copiare la radiografia dal CD per inviarla via mail  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/1536-come-copiare-la-radiografia-dal-cd-per-inviarla-via-mail.html)
- [  Zoccoli per infermieri, le novità dall'America  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/1356-zoccoli-per-infermieri-le-novita-dall-america.html)
- [  Zoccoli sanitari: quale modello scegliere?  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/3879-zoccoli-sanitari-quale-modello-scegliere.html)
- [  Laurea specialistica in scienze infermieristiche ed ostetriche  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/221-laurea-specialistica-in-scienze-infermieristiche-ed-ostetriche.html)

### Suggerimenti per la lettura:

- [ termometro timpanico](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/termometro-timpanico.html) 1
- [ intervista](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/intervista.html) 9
- [ Cartella informatizzata](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/cartella-informatizzata.html) 9
- [ Messina](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/messina.html) 1
- [ Udine](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/udine.html) 13
- [ News Infermiere](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/infermiere.html) 70
- [ Ricerca Infermieristica](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/ricerca.html) 72
- [ Forlì](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/forli.html) 6
- [ Asti](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/asti.html) 2
- [ saturimetro](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/saturimetro.html) 2

 | Seguici nel tuo social preferito |
|---|
| [ fb InfermieriAttivi ](https://www.facebook.com/infermieriattivi.it "fb InfermieriAttivi")    [ in InfermieriAttivi ](https://www.linkedin.com/company/infermieri-attivi/ "in InfermieriAttivi")    [ Telegram fad gratis e news ](https://t.me/s/infermieriattivi "Telegram fad gratis e news")    [ Telegram Concorsi ](https://t.me/s/concorsinfermieri "Telegram Concorsi") |

| [ Gruppo Facebook ](https://www.facebook.com/groups/amiciinfermieri "Gruppo Facebook")    [ Gruppo Linkedin ](https://www.linkedin.com/groups/3425011/ "Gruppo Linkedin")    [ NUOVO gruppo, reddit ](https://www.reddit.com/r/InfermieriAttivi/ "NUOVO gruppo, reddit") |
|---|

  ### Su di Noi

- [

    Chi siamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/chi-siamo.html)
- [

    Il Team

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/contattami.html)
- [

    Come cambiamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi.html)
- [

    Scrivi con noi

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi/53-collabora-con-noi.html)
- [

    La Pubblicità

     ](https://www.infermieriattivi.it/pubblicita.html)

### Le sezioni più lette

- [

    Concorsi per infermieri

     ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi.html)
- [

    FAD, corsi e convegni gratuiti

     ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione.html)
- [

    Tecniche infermieristiche

     ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie.html)
- [

    Normative

     ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative.html)
- [

    Studenti

     ](https://www.infermieriattivi.it/studenti.html)

### I servizi offerti

- [

    News/Articoli

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/news-sito.html)
- [

    Banca dati procedure

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/download-sito.html)
- [

    Banca dati link

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/link-consigliati.html)
- [

    Quiz online

     ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html)
- [

    Forum

     ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html)
- [

    Newsletter inviate

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/newsletter-inviate/archive/listing.html)

---

**Informazioni**

InfermieriAttivi è online dal 2006 il sito web dedicato agli infermieri e gestito da infermieri.

Qui, troverai articoli di divulgazione, notizie e approfondimenti ma anche documenti infermieristici, immagini e link per conoscere meglio la complessità della nostra professione.

**Se ti piace InfermieriAttivi** puoi registrarti, ricevere gratuitamente la newsletter, accedere alle risorse riservate e usare il forum per aprire conversazioni o inserire annunci.

**Disclaimer**

- Tutti gli autori riportano analisi e opinioni personali, non scrivono a nome della professione.
- InfermieriAttivi utilizza il Large Language Model (LLM) Gemini pro di Google per creazione, ottimizzazione e correzione dei contenuti presenti. Gli LLM potrebbero commettere errori, quindi non utilizzare le informazioni per usi reali, ma verificale con un professionista a conoscenza del caso specifico.
- Tutte le informazioni medico scientifiche sono da intendersi con il solo fine informativo e non sostituiscono la responsabilità, il parere o l'obbligo di esecuzione e prescrizione da parte di un professionista sanitario.

 © 2006 - 2026 InfermieriAttivi di Valentina Ognibene p.iva 03916291200
