Infermieri: libri e riviste online
Ammesso e non concesso, il libro di Mauro Costabile
- Dettagli
- Scritto da Mauro Costabile
- Categoria: Libri e riviste online
Sono un infermiere, per quasi vent’anni ho vissuto tra terapie intensive e soprattutto sale operatorie.
Scrivo sempre volentieri della mia professione, qualche lavoro è stato pubblicato sulle riviste del settore;
il mio interesse degli ultimi anni è rivolto soprattutto alla medicina narrativa, la forza della parola come forma curativa, per i pazienti ma soprattutto per gli operatori.
Vivere le emozioni, saperle riconoscere, avere la forza di metterle nero su bianco e trovare il coraggio di raccontarle.
Difficile, ma non impossibile.
Una possibilità, un orizzonte al quale gli infermieri dovrebbero interessarsi.
Purtroppo non è così.
Da qualche anno, per motivi di salute non sono più in prima linea, ma non ho mai smesso di cercare spunti per raccontare storie.
AMMESSO E NON CONCESSO è il mio testamento professionale.
Racconto la mia vita lavorativa dal punto di vista emozionale, quel bagaglio di roba che ogni operatore sanitario si porta dentro, un peso a volte veramente grosso. Per fare questo ho inventato storie a metà strada tra sogni e realtà, tra quotidiano e fantasia, dove un uomo riesce a rendere reali i sogni, senza mai smettere di sognare la sua realtà. E’ la storia di uno stralcio di vita, la mia; un pezzo di strada percorso da una normalissima persona.
Il protagonista è Marco Costa, infermiere capace ed attento alla dimensione umana, la storia si snoda tra giornate tipo e sogni soprannaturali. Un viaggio attraverso i meandri della mente che porta il protagonista a confrontarsi con se stesso e con il mondo che ha accumulato dentro di sé, per far fronte alle incertezze sul futuro.
Un incastro di vicende che si alternano dando voce alla ricerca personale del protagonista e di chi lo accompagna. Il testamento professionale vissuto a contatto con la sofferenza, il dolore fisico e la smitizzazione dell’identità.
Per conoscere meglio Mauro vedi anche il profilo linkedin
Ultima pubblicazione, Per Sempre LINK