[ ![InfermieriAttivi](https://www.infermieriattivi.it/images/logo/InfermieriAttivilogo2.png) ](https://www.infermieriattivi.it/ "InfermieriAttivi")

 [ Cerca ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/cerca-con-google.html "Cerca")

 [ Login ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/il-tuo-profilo.html "accedi o registrati")

 [ Forum ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html "Forum")

 [ Quiz online ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html "Test infermieri online e gratis")

     #  Assistenza respiratoria domiciliare: il paziente adulto tracheostomizzato ed in ventilazione meccanica a lungo termine”

 Scritto da [Franco Ognibene](https://www.infermieriattivi.it/homepage/autori/1-franco.html) il 19 Settembre 2013. Articolo della categoria: [Libri e Riviste per gli Infermieri](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/libri-e-riviste-online.html).

  ![](https://www.infermieriattivi.it/images/disability-2213622_640.jpg) Tramite linkedin ho contattato Alessio Biondino coautore del libro *"Assistenza respiratoria domiciliare: il paziente adulto tracheostomizzato ed in ventilazione meccanica a lungo termine”*, da diversi hanni possiamo osservare che sempre più spesso quelle che erano tecnologie riservate agli ospedali vengono trasferite all'assistenza domiciliare.

Ho chiesto ad Alessio di presentare il libro, un volume unico nel suo genere e da consigliare l'acquisto ad OSS e Care-Giver che hanno modo di assistere tracheostomizzati al domicilio....

Il libro è un manuale informativo di divulgazione scientifica che è stato realizzato per raccogliere le informazioni più importanti riguardanti l’assistenza infermieristica domiciliare al paziente portatore di tracheostomia ed in ventilazione meccanica a lungo termine.

È rivolto soprattutto agli infermieri, ma anche agli Operatori Socio-Sanitari ed ai care-givers quotidianamente impegnati nella gestione a domicilio di questa tipologia di pazienti.

Pazienti che possono essere affetti da diverse patologie croniche (malattie neuromuscolari, cifoscoliosi gravi, lesioni midollari alte, obesità grave, BPCO, ecc.) e che sono definiti ad alta ed altissima intensità assistenziale.

#### Gli argomenti trattati sono diversi, ma mettono in risalto soprattutto questioni come:

- la gestione del paziente tracheostomizzato a seconda del tipo di cannula in uso; le modalità di detersione e/o antisepsi della tracheostomia e le altre pratiche riconosciute in letteratura per prevenire le infezioni respiratorie;
- i vari tipi di interazione che l’utente può avere col ventilatore meccanico domiciliare e di conseguenza un consapevole monitoraggio dei parametri respiratori da parte di chi assiste; le corrette modalità di gestione delle secrezioni tracheobronchiali;
- la procedura di aspirazione;
- l’individuazione dei problemi, reali e/o potenziali, con la loro pronta e adeguata risoluzione e/o prevenzione;
- la gestione e il funzionamento dei presidi più importanti; le fasi di valutazione/azione che è opportuno mettere in atto in situazioni di urgenza/emergenza.

Tutte conoscenze che sono di vitale importanza nell’assistenza a questo tipo di pazienti e che rappresentano i punti cardine di questo libro.

 Alessio Biondino

Il libro è disponibile su IBS al [(LINK)](http://www.ibs.it/code/9788865073322/biondino-alessio-scagnetti-talia/assistenza-respiratoria-domiciliare-il.html) dove adesso è disponibile a 17 euro.

Cercando su Amazon il mio punto di riferimento per l'e-commerce, il libro è talmente di nicchia che non è ancora disponibile e l'unico altro libro sull'assistenza respiratoria del 1998, non ce ne sono altri.

Foto di [Davie Bicker](https://pixabay.com/it/users/bluebudgie-4333174/?utm_source=link-attribution&utm_medium=referral&utm_campaign=image&utm_content=2213622) da [Pixabay](https://pixabay.com/it//?utm_source=link-attribution&utm_medium=referral&utm_campaign=image&utm_content=2213622)

 [](https://twitter.com/intent/tweet)

 [![Pin It](//assets.pinterest.com/images/pidgets/pinit_fg_en_rect_red_20.png)](//www.pinterest.com/pin/create/button/)

 [Whatsapp](https://www.infermieriattivi.it/javascript:void(0))

- [ Libri di Infermieristica ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/libri.html)
- Ultimo aggiornamento il 22 Maggio 2025.

### Discuti questo articolo

 [ Accedi per commentare ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/login.html?return=aHR0cHM6Ly93d3cuaW5mZXJtaWVyaWF0dGl2aS5pdC9uZXdzLWluZmVybWllcmktYXR0aXZpL2xpYnJpLWUtcml2aXN0ZS1vbmxpbmUvMTQ1Mi1hc3Npc3RlbnphLXJlc3BpcmF0b3JpYS1kb21pY2lsaWFyZS1pbC1wYXppZW50ZS1hZHVsdG8tdHJhY2hlb3N0b21penphdG8tZWQtaW4tdmVudGlsYXppb25lLW1lY2NhbmljYS1hLWx1bmdvLXRlcm1pbmUuaHRtbA==)

 ### Area riservata

 Nome utente

 Password

  Ricordami

- [ Hai dimenticato la tua password?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/recupera-password.html)
- [ Hai dimenticato il tuo nome utente?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/richiesta-nome-utente.html)
- [ Registrati ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/registrati.html)

### Risorse e articoli riservati agli Iscritti:

 **Gli articoli sono riservati** perchè messi in anteprima oppure contengono foto che possono turbare il pubblico non sanitario:

- [La rivoluzione dell'idrocolloide: storia, genesi e impatto nel wound care moderno](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/7470-la-rivoluzione-dellidrocolloide.html)
- [OPI e sindacati: guida alle differenze per infermieri, normativa e funzioni](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/infermieri/7480-opi-e-sindacati-guida-alle-differenze-per-infermieri.html)
- [Quando la cultura sbaglia e il connettore diventa fonte di infezione](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/7367-quando-la-cultura-sbaglia-il-connettore-diventa-fonte-di-infezione.html)
- [La fisiopatologia dello stravaso da emulsione lipidica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/prodotti-e-farmaci/7317-la-fisiopatologia-dello-stravaso-da-emulsione-lipidica.html)
- [Le lesioni traumatiche della vena cava inferiore](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/7238-trauma-vena-cava-inferiore.html)
- [Impatto dello svapo sul microbioma orale e polmonare: un'analisi basata sull'evidenza scientifica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/7143-svapo-microbioma-orale.html)
- [Lavorare come infermiere in Inghilterra: guida completa per infermieri Italiani](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/7029-lavorare-come-infermiere-in-inghilterra.html)
- [Pensando a una teoria per le LDP](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/6937-pensando-a-una-teoria-per-le-ldp.html)
- [Flebite dopo infusione, trattata dal medico](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/6787-flebite-dopo-infusione-trattata-dal-medico.html)
- [Complicanza inaspettata del PICC: perforazione della vena brachicefalica e conseguente pneumomediastino](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/6747-complicanza-inaspettata-picc-perforazione-vena-brachicefalica-pneumomediastino.html)
- [La diagnostica istopatologia dei tumori primitivi dell’osso un approccio diagnostico multidisciplinare](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6134-la-diagnostica-istopatologia-dei-tumori-primitivi-dellosso-un-approccio-diagnostico-multidisciplinare.html)
- [Manifestazioni cutanee della tubercolosi](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6065-manifestazioni-cutanee-della-tubercolosi.html)
- [Case report: flittene del tallone guarito in 3 giorni](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/5671-case-report-flittene-del-tallone-guarito-in-3-giorni.html)

**Vedi[ tutti gli articoli riservati al link](https://www.infermieriattivi.it/articoli-per-gli-iscritti.html).**

### Articoli in prima pagina

- [  Dall'alga di mare alla medicazione avanzata  ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/7859-dallalga-di-mare-alla-medicazione-avanzata.html)
- [  I podcast di InfermieriAttivi  ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi/7862-i-podcast-di-infermieriattivi.html)
- [  2026 Concorso per 2 OSS, IPAB "Villa Serena" di Lonigo  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/302-oss/4609-concorso-13-posti-oss-vicenza.html)
- [  Perché l'infermiere del pubblico riceve il TFR dopo due anni  ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/7860-perche-linfermiere-del-pubblico-riceve-il-tfr-dopo-due-anni.html)
- [  2026 Concorso per 2 Infermieri, IPAB Villa Serena di Lonigo di Vicenza  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6412-2024-concorso-per-un-posto-infermiere-ipab-di-vicenza.html)
- [  La mente muove il corpo: un approccio interdisciplinare per sconfiggere insieme la kinesiofobia nel percorso di cura  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/7861-kinesiofobia.html)
- [  2026 Corso FAD da 1 credito ECM "Il corpo violento degli adolescenti"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/7375-corso-fad-un-credito-gratuito-stilema.html)
- [  2026 Concorso per 8 infermieri, ASST di Lodi  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6139-2023-concorso-a-tempo-indeterminato-per-infermiere-asst-di-lodi.html)
- [  2026 Concorso per 15 infermieri, ASST Lodi  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6335-2024-concorso-per-10-posti-infermieri-asst-lodi.html)
- [  2026 Concorso per infermiere, Comune di Valenza, Alessandria  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/7101-concorso-per-infermieri-alessandria.html)

### News Infermieri, i più letti

- [  L'infermiere e il turno di notte, idee e suggerimenti...  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/1418-l-infermiere-e-il-turno-di-notte.html)
- [  Fonendoscopio, stetoscopio o stetofonendoscopio, cosa scegliere?  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/4112-stetoscopi.html)
- [  La cuffietta di cotone per la sala operatoria e i reparti Covid  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/3834-la-cuffietta-di-sala-operatoria-personale-tanti-modelli-tra-cui-scegliere.html)
- [  Comodità al passo con il tuo lavoro: zoccoli per infermieri a partire da €14,90  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/1877-zoccoli-per-infermieri-a-partire-da-14-90-e-da-un-ampia-scelta.html)
- [  Puntura accidentale e rischio di sieroconversione per l'infermiere  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/1344-puntura-accidentale-e-rischio-di-sieroconversione-per-l-infermiere.html)
- [  Come trovare un infermiere iscritto all'ordine  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/3940-come-trovare-un-infermiere-professionale-iscritto.html)
- [  Come copiare la radiografia dal CD per inviarla via mail  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/1536-come-copiare-la-radiografia-dal-cd-per-inviarla-via-mail.html)
- [  Zoccoli per infermieri, le novità dall'America  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/1356-zoccoli-per-infermieri-le-novita-dall-america.html)
- [  Zoccoli sanitari: quale modello scegliere?  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/3879-zoccoli-sanitari-quale-modello-scegliere.html)
- [  Laurea specialistica in scienze infermieristiche ed ostetriche  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/221-laurea-specialistica-in-scienze-infermieristiche-ed-ostetriche.html)

### Suggerimenti per la lettura:

- [ Cuneo](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/cuneo.html) 1
- [ Peretta](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/peretta.html) 3
- [ Pisa](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/pisa.html) 10
- [ ega](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/ega.html) 6
- [ blsd](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/blsd.html) 3
- [ 2024 concorsi infermiere](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/2024-concorsi-infermiere.html) 111
- [ leggi e regolamenti](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/leggi-e-regolamenti.html) 72
- [ Piacenza](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/piacenza.html) 13
- [ Port-a-Cath](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/port.html) 6
- [ Bologna](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/bologna.html) 115

 | Seguici nel tuo social preferito |
|---|
| [ fb InfermieriAttivi ](https://www.facebook.com/infermieriattivi.it "fb InfermieriAttivi")    [ in InfermieriAttivi ](https://www.linkedin.com/company/infermieri-attivi/ "in InfermieriAttivi")    [ Telegram fad gratis e news ](https://t.me/s/infermieriattivi "Telegram fad gratis e news")    [ Telegram Concorsi ](https://t.me/s/concorsinfermieri "Telegram Concorsi") |

| [ Gruppo Facebook ](https://www.facebook.com/groups/amiciinfermieri "Gruppo Facebook")    [ Gruppo Linkedin ](https://www.linkedin.com/groups/3425011/ "Gruppo Linkedin")    [ NUOVO gruppo, reddit ](https://www.reddit.com/r/InfermieriAttivi/ "NUOVO gruppo, reddit") |
|---|

  ### Su di Noi

- [

    Chi siamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/chi-siamo.html)
- [

    Il Team

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/contattami.html)
- [

    Come cambiamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi.html)
- [

    Scrivi con noi

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi/53-collabora-con-noi.html)
- [

    La Pubblicità

     ](https://www.infermieriattivi.it/pubblicita.html)

### Le sezioni più lette

- [

    Concorsi per infermieri

     ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi.html)
- [

    FAD, corsi e convegni gratuiti

     ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione.html)
- [

    Tecniche infermieristiche

     ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie.html)
- [

    Normative

     ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative.html)
- [

    Studenti

     ](https://www.infermieriattivi.it/studenti.html)

### I servizi offerti

- [

    News/Articoli

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/news-sito.html)
- [

    Banca dati procedure

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/download-sito.html)
- [

    Banca dati link

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/link-consigliati.html)
- [

    Quiz online

     ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html)
- [

    Forum

     ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html)
- [

    Newsletter inviate

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/newsletter-inviate/archive/listing.html)

---

**Informazioni**

InfermieriAttivi è online dal 2006 il sito web dedicato agli infermieri e gestito da infermieri.

Qui, troverai articoli di divulgazione, notizie e approfondimenti ma anche documenti infermieristici, immagini e link per conoscere meglio la complessità della nostra professione.

**Se ti piace InfermieriAttivi** puoi registrarti, ricevere gratuitamente la newsletter, accedere alle risorse riservate e usare il forum per aprire conversazioni o inserire annunci.

**Disclaimer**

- Tutti gli autori riportano analisi e opinioni personali, non scrivono a nome della professione.
- InfermieriAttivi utilizza il Large Language Model (LLM) Gemini pro di Google per creazione, ottimizzazione e correzione dei contenuti presenti. Gli LLM potrebbero commettere errori, quindi non utilizzare le informazioni per usi reali, ma verificale con un professionista a conoscenza del caso specifico.
- Tutte le informazioni medico scientifiche sono da intendersi con il solo fine informativo e non sostituiscono la responsabilità, il parere o l'obbligo di esecuzione e prescrizione da parte di un professionista sanitario.

 © 2006 - 2026 InfermieriAttivi di Valentina Ognibene p.iva 03916291200
