Infermieri: libri e riviste online
- Dettagli
- Scritto da Redazione
- Categoria: Libri e riviste online
Il progetto di una rivista infermieristica "Dissertation Nursing" è pubblicato dall'Università di Milano ed ha l'obiettivo di favorire la cultura scientifica infermieristica.
La rivista gratuita si propone come punto di partenza per gli infermieri che vogliono dedicarsi alla ricerca infermieristica, infatti offrono un supporto gratuito sin da subito, a chi vuole trasformare la propria tesi in una pubblicazione o chi fa ricerca o vuole pubblicare un case report.
- Dettagli
- Scritto da Franco Ognibene
- Categoria: Libri e riviste online
La casa editrice di Perugia “Cultura e Salute” ha tradotto il volume di 700 pagine, “Textbook of Patient Safety and Clinical Risk Management”, edito da Springer, che ha avuto 800 mila download, un numero impressionante.
E' considerato uno tra i testi più completi e aggiornati sull’argomento edito nel 2021.
Il libro non tratta soltanto i modelli teorici e gli strumenti oggi disponibili per gestire il rischio clinico per migliorare la sicurezza delle cure ma ne descrive l’applicazione in quasi tutte le specialità mediche con la presentazione anche di alcuni casi studio.
Inoltre non è stata fatta una mera traduzione ma è stato valutato per il contesto Italiano.

- Dettagli
- Scritto da Alice Ognibene
- Categoria: Libri e riviste online
"Le donne mi chiedono" scritto da Adriana Bonifacino con Laura Berti, è un testo che affronta tematiche di vita che coinvolgono le donne nel loro percorso di cura del tumore al seno.
E' un libro per le donne, ma non solo, e in particolare per quelle donne che stanno affrontando il percorso terapeutico per sconfiggere la malattia, ma anche per chi vuole avvicinarsi e comprendere un momento difficile come questo della vita.

- Dettagli
- Scritto da Alice Ognibene
- Categoria: Libri e riviste online
Il libro che ho avuto modo di utilizzare durante la laurea in infermieristica per l'esame di area critica è "Infermieristica in area critica" edito da Mc Graw Hill.
Il libro è stato scritto da: Annamaria Bagnasco, Silvia Scelsi, Annalisa Silvestro, Gennaro Rocco, Loredana Sasso, tutti gli autori sono nomi autorevoli dell'infermieristica italiana.

- Dettagli
- Scritto da Franco Ognibene
- Categoria: Libri e riviste online
Hai mai pensato se esiste un'età minima o massima in cui fare attività fisica o se tutte le malattie impediscono alla persona di fare attività fisica?
L'impostazione all'attività fisica inizia ancora prima di imparare a camminare e ha un ruolo importantissimo sul futuro della vita delle persone, la pandemia del COVID-19 con la necessità del lockdown ha portato ad un aumento della sedentarietà pericoloso.
La sedentarietà determina un aumento di peso, quindi una riduzione dell'attività fisica perchè si è più stanchi per fare ogni cosa e di conseguenza, il sovrappeso stesso favorisce la sedentarietà e l'aumento di peso, si crea un circolo che si ripete e solo con determinazione e costanza si può interrompere.
Le linee di indirizzo sono un documento ufficiale realizzato dagli esperti della prevenzione per evitare l'equazione "sedentarietà = obesità = malattie".
- Dettagli
- Scritto da Redazione
- Categoria: Libri e riviste online
Il libro l'infermiere in rianimazione è disponibile dall'ottobre 2020 si rivolge sia agli studenti dei corsi di Infermieristica ma anche a tutti quegli infermieri che si sono ritrovati a lavorare in rianimazione a causa della pandemia da coronavirus.
Il libro propone approcci, procedure e interventi revisionati e aggiornati sulla base dell’attuale letteratura scientifica, tenendo conto che l’infermiere in rianimazione non è solo un clinico, ma un vero e proprio manager della presa in carico degli assistiti. Non si limita, infatti, a dover valutare con costanza e precisione l’evoluzione clinica del malato, gestirne i trattamenti, saper intervenire con tempestività in caso di complicanze e utilizzare correttamente le apparecchiature in dotazione. È chiamato anche a saper assistere il paziente nel quotidiano e relazionarsi con, informare ed educarne la famiglia.
- Dettagli
- Scritto da Silvia Fortunato
- Categoria: Libri e riviste online
Tutti gli operatori sanitari sono stai investiti da paura, rabbia, per le condizioni lavorative in cui versavano, assolutamente non in linea con le raccomandazioni previste dai protocolli stilati per questa emergenza, sentimenti che si uniscono alla compassione ed empatia verso il proprio core professionale e che portano in luce momenti di vita personale e sociale attraverso il loro vissuto quotidiano.
Gli operatori sanitari al tempo del coronavirus si sono scoperti scrittori, poeti che oltre a curare sanno raccontare le emozioni anche se dolorose. Sarebbe una crudeltà disperdere questo enorme patrimonio letterario che per la prima volta ci vede tutti all’unisono in veste di narratori.