• Home
    • Registrati
    • Login
    • Richiesta dati e cancellazione
    • Recupera nome utente
    • Recupera password
    • Contattami
    • Descrizione InfermieriAttivi.it
    • Sitemap
    • Cerca con Google
  • Infermieri
    • Infermieri: news e attualità
    • Alert
    • Successi ed esperienze
    • Libri e riviste online
    • Web
    • Shop infermieri:
    • Diventare infermieri
  • Studenti
    • Tesi
    • Patologie
  • Formazione
    • Corsi FAD Gratis
    • Corsi e congressi
    • FAD e-learning
    • Master infermieri
  • Lavoro
    • Concorsi e avvisi per infermieri
    • Lavoro consigli, pareri
    • Offerte lavoro
    • Libera professione
    • OSS
    • Annunci lavoro e mobilità
    • Concorsi Aziende Sanitarie
  • Normative
    • CCNL sanità privata
    • CCNL sanità pubblica
    • Infermieri normative
    • Sicurezza e tecnologie
    • Sentenze e leggi
  • Tecniche
    • Area critica
    • Cardiologia
    • Lesioni da Pressione
    • Procedure e protocolli
    • Ricerca infermieristica
    • Scale di valutazione
    • Tecnologie infermieristiche
  • Salute
    • In ospedale
    • Raccomandazioni
    • News Salute
    • Benessere
    • Prodotti e farmaci
  • Risorse
    • Quiz online per infermieri
      • Quiz concorsi
      • Quiz Laurea Magistrale
      • Quiz professioni sanitarie
      • AREA Concorsi
    • LG, procedure, protocolli
    • Link consigliati
    • Categorie News
    • Lista tags completa
    • Iscrizione Newsletter
    • Archivio Articoli
    • Newsletter inviate
  • Forum

Infermieri: news e attualità

Workshop, ausili minori, una bella idea

Dettagli
Scritto da Franco Ognibene
Categoria: Infermieri: news attualità e il quotidiano delle esperienze
Pubblicato: 30 Ottobre 2012

SAMARIT azienda leader negli ausili di trasferimento e di mobilizzazione è in procinto di aprire una sede per realizzare degli Workshop per infermieri e OSS e il primo riguarderà gli ausili minori per la movimentazione manuale dei pazienti.

La scelta di SAMARIT è grandiosa, in un periodo di crisi economica investono per primi nella buona pratica infermieristica, appena saputo la notizia ho chiamato il dott. Alberto Dan che si è reso disponibile e mi ha spiegato il progetto...

Essenzialmente c'è una sala di circa 50 metri quadri, con gli ausili ed a piccoli gruppi dopo una parte teorica c'è la pratica, ausili alla mano.

La giornata di Workshop si realizza attraverso una prenotazione con piccoli gruppi di 4-8 infermieri e la misura giusta per fare un gruppo di reparto che si impegna a fare e poi condividere e riportare l'esperienza.

Io sono entusiasta di un iniziativa del genere per tanti motivi.

Vi siete mai trovati in reparto quando c'è la dimostrazione di qualche presidio o ausilio nuovo?

Si forma un gruppetto, di solito tutti, anche perchè a chi non è presente toccano i campanelli, la dimostrazione è spesso interrotta dal collega che vuole far vedere di saperne di più e poi a me capita di pensare "ma quanto ci mette che dopo devo correre per finire tutto".

Il reparto non è l'ambiente adatto per vedere e provare un prodotto nuovo con tranquillità, mentre uno spazio ad hoc è una scelta importante.

In un ambiente che è fuori dal reparto è possibile provare, simulare, commentare e riflettere su come utilizzare al meglio gli ausili nel proprio contesto lavorativo.

Avete mai visto il danno di una lesione da sfregamento?

Le lesioni da decubito generate da sfregamento sono drammatiche perchè hanno un esordio subdolo, ignorate perchè spesso ci sono altre condizioni cliniche prioritarie, tipo il post operatorio e quando il paziente è in remissione si trova nella condizione di avere una lesione tipo al gluteo (sede preferenziale per le lesioni da sfregamento).

SAMARIT ci offre consente di far pratica con un esperto in un ambiente tranquillo e protetto dalla frenesia del reparto.

  • Articolo precedente: 17 novembre, giornata nazionale sulla libera professione infermieristica Indietro
  • Articolo successivo: Ho sempre fatto così o si fa così perchè... Avanti

Copyright ©2022 InfermieriAttivi.it


versione light - vedi sito originale

Questo sito utilizza i cookies, l'informativa estesa è al link