[ ![InfermieriAttivi](https://www.infermieriattivi.it/images/logo/InfermieriAttivi-250.png) ](https://www.infermieriattivi.it/ "InfermieriAttivi")

 [ Cerca ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/cerca-con-google.html "Cerca")

 [ Login ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/il-tuo-profilo.html "accedi o registrati")

 [ Forum ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html "Forum")

 [ Quiz online ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html "Test infermieri online e gratis")

     #  Buon Natale e Buone feste da InfermieriAttivi

 Scritto da [Valentina Ognibene](https://www.infermieriattivi.it/homepage/autori/28-valentina-ognibene.html) il 24 Dicembre 2025. Articolo della categoria: [Infermieri: News e Attualità](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri.html).

  ![](https://www.infermieriattivi.it/images/2025-natale-infermiere-sanita.jpg) Tanti auguri a tutti e un caloroso abbraccio a chi oggi è in turno per continuare a garantire un servizio che rappresenta una ricchezza assoluta per l'intera collettività.

Ascolto ogni giorno le testimonianze dei colleghi che scrivono su **InfermieriAttivi** e il coro è unanime: oggi fare l’infermiere è diventato estremamente difficile. Stiamo attraversando un periodo complesso, segnato dal divario tra le aspettative del percorso di studi e la cruda realtà operativa, dai doppi turni improvvisi, dalle ferie non fruite e dagli straordinari troppo spesso trattenuti dalle aziende sanitarie al momento delle dimissioni.

Oltre alle fatiche fisiche e gestionali, pesa anche la sofferenza psicologica causata da certe campagne contro la sanità; queste hanno alimentato un clima di aggressività da parte di persone incattivite verso di noi, senza nemmeno conoscerci davvero.

Eppure, la Sanità e la rete dei servizi in cui operiamo sono un patrimonio inestimabile di tutti: non dobbiamo mai dimenticarlo. Credo fermamente che, per cambiare le cose, sia necessario mettere in luce anche tutto ciò che c'è di buono in una professione che sa adattarsi ed evolvere, unendosi nelle associazioni per valorizzare al meglio le proprie eccellenze.

Grazie di cuore per tutto quello che fate.

Un abbraccio sincero,

Valentina

---

 [](https://twitter.com/intent/tweet)

 [![Pin It](//assets.pinterest.com/images/pidgets/pinit_fg_en_rect_red_20.png)](//www.pinterest.com/pin/create/button/)

 [Whatsapp](https://www.infermieriattivi.it/javascript:void(0))

- Ultimo aggiornamento il 26 Dicembre 2025.

### Discuti questo articolo

 [ Accedi per commentare ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/login.html?return=aHR0cHM6Ly93d3cuaW5mZXJtaWVyaWF0dGl2aS5pdC9uZXdzLWluZmVybWllcmktYXR0aXZpL2luZmVybWllcmkvNzUyNS1idW9uLW5hdGFsZS1lLWJ1b25lLWZlc3RlLWRhLWluZmVybWllcmlhdHRpdmkuaHRtbA==)

 ### Area riservata

 Nome utente

 Password

  Ricordami

- [ Hai dimenticato la tua password?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/recupera-password.html)
- [ Hai dimenticato il tuo nome utente?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/richiesta-nome-utente.html)
- [ Registrati ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/registrati.html)

### Risorse e Articoli riservati agli Iscritti:

 **Gli articoli sono riservati** perchè messi in anteprima oppure contengono foto che possono turbare il pubblico non sanitario:

- [La rivoluzione dell'idrocolloide: storia, genesi e impatto nel wound care moderno](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/7470-la-rivoluzione-dellidrocolloide.html)
- [OPI e sindacati: guida alle differenze per infermieri, normativa e funzioni](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/infermieri/7480-opi-e-sindacati-guida-alle-differenze-per-infermieri.html)
- [Quando la cultura sbaglia e il connettore diventa fonte di infezione](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/7367-quando-la-cultura-sbaglia-il-connettore-diventa-fonte-di-infezione.html)
- [La fisiopatologia dello stravaso da emulsione lipidica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/prodotti-e-farmaci/7317-la-fisiopatologia-dello-stravaso-da-emulsione-lipidica.html)
- [Le lesioni traumatiche della vena cava inferiore](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/7238-trauma-vena-cava-inferiore.html)
- [Impatto dello svapo sul microbioma orale e polmonare: un'analisi basata sull'evidenza scientifica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/7143-svapo-microbioma-orale.html)
- [Lavorare come infermiere in Inghilterra: guida completa per infermieri Italiani](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/7029-lavorare-come-infermiere-in-inghilterra.html)
- [Pensando a una teoria per le LDP](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/6937-pensando-a-una-teoria-per-le-ldp.html)
- [Flebite dopo infusione, trattata dal medico](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/6787-flebite-dopo-infusione-trattata-dal-medico.html)
- [Complicanza inaspettata del PICC: perforazione della vena brachicefalica e conseguente pneumomediastino](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/6747-complicanza-inaspettata-picc-perforazione-vena-brachicefalica-pneumomediastino.html)
- [La diagnostica istopatologia dei tumori primitivi dell’osso un approccio diagnostico multidisciplinare](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6134-la-diagnostica-istopatologia-dei-tumori-primitivi-dellosso-un-approccio-diagnostico-multidisciplinare.html)
- [Manifestazioni cutanee della tubercolosi](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6065-manifestazioni-cutanee-della-tubercolosi.html)
- [Case report: flittene del tallone guarito in 3 giorni](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/5671-case-report-flittene-del-tallone-guarito-in-3-giorni.html)

**Vedi[ tutti gli articoli riservati al link](https://www.infermieriattivi.it/articoli-per-gli-iscritti.html).**

### Articoli in prima pagina

- [  2026 Concorso per un posto infermiere, ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6635-2024-concorso-per-un-posto-infermiere-pediatrico-asst-bergamo.html)
- [  Voci di corsia: il turno di notte  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/7835-voci-di-corsia-il-turno-di-notte.html)
- [  Decondizionamento ospedaliero: strategie infermieristiche per preservare l’autonomia e ridurre la disabilità nel paziente adulto ospedalizzato: revisione della letteratura  ](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/7840-decondizionamento-ospedaliero.html)
- [  2026 Concorso per OSS, Casa di Riposo "A. Galvan"  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/302-oss/6983-concorso-per-oss-casa-di-riposo-padova.html)
- [  2026 Concorso per due infermieri, Istituto Bon Bozzolla – I.P.A.B  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6715-2024-concorso-per-un-infermiere-treviso.html)
- [  Donazione di sangue: una risorsa insostituibile per il sistema sanitario  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/raccomandazioni/7834-donazione-di-sangue-risorsa-insostituibile.html)
- [  2026 Concorso per 10 OSS, la C.A.S.A. – Centro Assistenza Servizi per Anziani di Schio  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/302-oss/6989-concorso-per-oss-veneto.html)
- [  Rapporto di ricerca: ferie solidali, monetizzazione e profili di rilevanza penale nel comparto sanità  ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/login.html)
- [  L'Intelligenza Artificiale nella ricerca Evidence-Based Nursing: strumenti, potenzialità e sfide per la pratica clinica  ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/ricerca-infermieristica/7825-intelligenza-artificiale-evidence-based-nursing.html)
- [  2026 Concorso per 6 OSS, Casa di Riposo di Legnago  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/302-oss/4522-concorso-due-posti-oss-asst-ovest-milanese-di-legnano.html)

### News Infermieri, i più letti

- [  L'infermiere e il turno di notte, idee e suggerimenti...  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/1418-l-infermiere-e-il-turno-di-notte.html)
- [  Fonendoscopio, stetoscopio o stetofonendoscopio, cosa scegliere?  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/4112-stetoscopi.html)
- [  La cuffietta di cotone per la sala operatoria e i reparti Covid  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/3834-la-cuffietta-di-sala-operatoria-personale-tanti-modelli-tra-cui-scegliere.html)
- [  Comodità al passo con il tuo lavoro: zoccoli per infermieri a partire da €14,90  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/1877-zoccoli-per-infermieri-a-partire-da-14-90-e-da-un-ampia-scelta.html)
- [  Puntura accidentale e rischio di sieroconversione per l'infermiere  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/1344-puntura-accidentale-e-rischio-di-sieroconversione-per-l-infermiere.html)
- [  Come trovare un infermiere iscritto all'ordine  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/3940-come-trovare-un-infermiere-professionale-iscritto.html)
- [  Come copiare la radiografia dal CD per inviarla via mail  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/1536-come-copiare-la-radiografia-dal-cd-per-inviarla-via-mail.html)
- [  Zoccoli per infermieri, le novità dall'America  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/1356-zoccoli-per-infermieri-le-novita-dall-america.html)
- [  Zoccoli sanitari: quale modello scegliere?  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/3879-zoccoli-sanitari-quale-modello-scegliere.html)
- [  Laurea specialistica in scienze infermieristiche ed ostetriche  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/221-laurea-specialistica-in-scienze-infermieristiche-ed-ostetriche.html)

### Suggerimenti per la lettura:

- [ Matera](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/matera.html) 4
- [ protesi](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/protesi.html) 1
- [ test anni precedenti](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/test-anni-precedenti.html) 1
- [ iodopovidone](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/iodopovidone.html) 5
- [ 3P Solution](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/3p-solution.html) 4
- [ pavimento pelvico](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/pavimento-pelvico.html) 1
- [ Storia infermieristica](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/storia-infermieristica.html) 6
- [ disinfezione](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/disinfezione.html) 8
- [ AGENAS](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/agenas.html) 29
- [ suicidio](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/suicidio.html) 8

 | Seguici nel tuo social preferito |
|---|
| [ fb InfermieriAttivi ](https://www.facebook.com/infermieriattivi.it "fb InfermieriAttivi")    [ in InfermieriAttivi ](https://www.linkedin.com/company/infermieri-attivi/ "in InfermieriAttivi")    [ Telegram fad gratis e news ](https://t.me/s/infermieriattivi "Telegram fad gratis e news")    [ Telegram Concorsi ](https://t.me/s/concorsinfermieri "Telegram Concorsi") |

| [ Gruppo Facebook ](https://www.facebook.com/groups/amiciinfermieri "Gruppo Facebook")    [ Gruppo Linkedin ](https://www.linkedin.com/groups/3425011/ "Gruppo Linkedin")    [ NUOVO gruppo, reddit ](https://www.reddit.com/r/InfermieriAttivi/ "NUOVO gruppo, reddit") |
|---|

  ### Su di Noi

- [

    Chi siamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/chi-siamo.html)
- [

    Il Team

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/contattami.html)
- [

    Come cambiamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi.html)
- [

    Scrivi con noi

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi/53-collabora-con-noi.html)
- [

    La Pubblicità

     ](https://www.infermieriattivi.it/pubblicita.html)

### Le sezioni più lette

- [

    Concorsi per infermieri

     ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi.html)
- [

    FAD, corsi e convegni gratuiti

     ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione.html)
- [

    Tecniche infermieristiche

     ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie.html)
- [

    Normative

     ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative.html)
- [

    Studenti

     ](https://www.infermieriattivi.it/studenti.html)

### I servizi offerti

- [

    News/Articoli

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/news-sito.html)
- [

    Banca dati procedure

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/download-sito.html)
- [

    Banca dati link

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/link-consigliati.html)
- [

    Quiz online

     ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html)
- [

    Forum

     ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html)
- [

    Newsletter inviate

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/newsletter-inviate/archive/listing.html)

---

**Informazioni**

InfermieriAttivi è online dal 2006 il sito web dedicato agli infermieri e gestito da infermieri.

Qui, troverai articoli di divulgazione, notizie e approfondimenti ma anche documenti infermieristici, immagini e link per conoscere meglio la complessità della nostra professione.

**Se ti piace InfermieriAttivi** puoi registrarti, ricevere gratuitamente la newsletter, accedere alle risorse riservate e usare il forum per aprire conversazioni o inserire annunci.

**Disclaimer**

- Tutti gli autori riportano analisi e opinioni personali, non scrivono a nome della professione.
- InfermieriAttivi utilizza il Large Language Model (LLM) Gemini pro di Google per creazione, ottimizzazione e correzione dei contenuti presenti. Gli LLM potrebbero commettere errori, quindi non utilizzare le informazioni per usi reali, ma verificale con un professionista a conoscenza del caso specifico.
- Tutte le informazioni medico scientifiche sono da intendersi con il solo fine informativo e non sostituiscono la responsabilità, il parere o l'obbligo di esecuzione e prescrizione da parte di un professionista sanitario.

 © 2006 - 2026 InfermieriAttivi di Valentina Ognibene p.iva 03916291200
