[ ![InfermieriAttivi](https://www.infermieriattivi.it/images/logo/InfermieriAttivi-250.png) ](https://www.infermieriattivi.it/ "InfermieriAttivi")

 [ Cerca ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/cerca-con-google.html "Cerca")

 [ Login ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/il-tuo-profilo.html "accedi o registrati")

 [ Forum ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html "Forum")

 [ Quiz online ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html "Test infermieri online e gratis")

     #  1 maggio: cosa vorrei nel nuovo CCNL Sanità

 Scritto da [Franco Ognibene](https://www.infermieriattivi.it/homepage/autori/1-franco.html) il 01 Maggio 2022. Articolo della categoria: [Infermieri: News e Attualità](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri.html).

  ![](https://www.infermieriattivi.it/images/bricklayer-4592869.jpg) La cosa che più di tutte vorrei vedere è un CCNL Sanità **più giusto e rispettoso dei lavoratori.**

La questione può sembrare banale ma è un punto fermo per dare garanzie a chi vuole in futuro diventare infermiere dato che il CCNL Sanità è costituito da regole che determinano tutti gli aspetti del lavoro e che sono decise dopo minuziose e dettagliate contrattazioni, quindi come può essere ingiusto?

### Il CCNL sanità è giusto o ingiusto?

Il concetto di un contratto del lavoro giusto o ingiusto potrebbe sembrare molto astratto e per renderlo concreto dobbiamo scendere dal piedistallo che ci siamo creati in sanità e guardare il quotidiano del nostro lavoro e confrontarlo con quello dei lavoratori del settore privato.

Oggi 1 maggio 2022 la paga base di un infermiere è di poco superiore a quella di un operaio di 5 livello, ma noi li superiamo di ben 6 euro.

E' anche vero che l'operaio metalmeccanico fa 40 ore la settimana, ma l'infermiere che fa i turni si forma in un orario extraturno (formazione e riunioni), che spesso non recupera. Inoltre, l'operaio timbra il cartellino poco prima dell'inizio del turno e poi va al suo posto di lavoro, l'infermiere in turno spesso deve timbrare 15-20 minuti prima o dopo la fine del turno e di conseguenza il suo orario di lavoro non dichiarato arriva vicino alle 40 ore settimanali (motivo percui molti sindacati cercano di far riconoscere agli infermieri il cambio tuta).

L’infermiere come tutti i lavoratori dipendenti per la sua retribuzione deve sottostare ad un Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro. Però può essere previsto anche un ulteriore contratto locale, il Contratto Integrativo o detto anche contratto collettivo Aziendale che può prevedere solo delle migliorie rispetto al CCNL.

Tutti i lavoratori dei settori pubblico e privato hanno un CCNL a cui attenersi e quanto previsto dal CCNL dovrebbe essere applicato in “automatico” dal datore di lavoro, ti risulta?

### Chi controlla l’applicazione del CCNL?

Ci sono almento due soggetti che possono controllare, i sindacati e il lavoratore stesso. I sindacati dovrebbero vigilare regolarmente nelle aziende. Il lavoratore se si accorge di una mancanza specifica può rivolgersi al sindacato, ad un patronato o al limite anche all’ispettorato del lavoro.

I sindacati hanno un ruolo importantissimo per i lavoratori perchè non solo controllano l'applicazione del CCNL ma sono presenti alla sua stesura e possono inserire condizioni più o meno favorevoli.

I sindacati più importanti seguono i CCNL del settore privato e pubblico e dovrebbero **agire con il giudizio del buon padre di famiglia** cercando di rendere i contratti giusti per tutte le tipologie di lavoratori.

### Quali sono le grandi differenze fra i due CCNL?

#### Gli scatti di anzianità

Presenti e applicati in automatico fra i metalmeccanici, sono un concetto assente fra i lavoratori della Sanità, perchè dipendono spesso dalla "disponibilità economica delle regioni" e quindi da una graduatoria interna, eppure quando viene assunto un dipendente con gli scatti di anzianità automatici è facile sapere quanto costerà in futuro.

#### Le ferie annuali

Dopo oltre 30 anni di servizio la frase ricorrente che sento è "le ferie garantite sono solo quelle estive".

Le ferie sono un diritto del lavoratore come suo diritto è usufruirne entro l'anno ed è un dovere del datore di lavoro pianificarle, quindi dovrebbe essere chiaro che le ferie devono essere garantite tutte.

Eppure sento spesso di colleghi che vanno in pensione e stanno a casa 6 mesi prima della pensione, perchè hanno ferie e ore straordinarie da recuperare.

Nessun sindacato ha un settore sanità che si scandalizza, si sono abituati o ci hanno abituati che sia la normalità, eppure vuol dire che per anni e anni quel collega non è andato in ferie, non ha avuto quei giorni liberi che erano un suo diritto di passarli con la sua famiglia, con i figli piccoli e vederli crescere.

Nel settore privato non succede altrimenti il datore di lavoro riceve una sanzione.

#### Gli straordinari

Nel CCNL Sanità 2016-2018 l'articolo 31 comma 1 riporta:

1\. Le prestazioni di lavoro straordinario sono rivolte a fronteggiare situazioni di lavoro eccezionali e, pertanto, non possono essere utilizzate come fattore ordinario di programmazione del tempo di lavoro e di copertura dell’orario di lavoro.

Allora perchè se non faccio doppi turni a fine mese si trova un debito orario positivo, ovvero degli straordinari?

Il motivo è semplice c'è un errore "volontario/involontario" (non è definibile) nel calcolo del debito orario e se tanti infermieri hanno tante ore straordinarie si potranno chiedere più soldi per il fondo dell'Art. 80 Fondo condizioni di lavoro e incarichi.

L**'art.80 è il fondo che dovrebbe pagare gli straordinari**, ma da questo prendono anche i soldi per le fasce retributive e le indennità di funzione di coordinamento... motivo per cui potresti incontrare un coordinatore che ad ogni occasione rifiuta il pagamento degli straordinari.

#### La questione più strana del CCNL è che l'art.31 dedicato agli straordinari **non riporta** che gli straordinari sono pagati a richiesta del dipendente e non per volontà del datore di lavoro.

Gli unici articoli dnel CCNL Sanità **concede al lavoratore di richiedere gli straordinari pagati** sono all'Art. 29 Riposo settimanale" che al comma 6 e 7 riporta:

6\. L’attività prestata in giorno festivo infrasettimanale dà titolo, a richiesta del dipendente da effettuarsi entro trenta giorni, a equivalente riposo compensativo o alla corresponsione del compenso per lavoro straordinario con la maggiorazione prevista
per il lavoro straordinario festivo.

7\. L’attività prestata in giorno feriale non lavorativo, a seguito di articolazione di lavoro su cinque giorni, dà titolo, a richiesta del dipendente, a equivalente riposo compensativo o alla corresponsione del compenso per lavoro straordinario non festivo.

Quindi secondo il CCNL Sanità gli unici lavoratori autorizzati a chiedere gli straordinari pagati sono quelli che lavorano in una festività e quelli che lavorano lun-ven e fanno un sabato lavorativo, tutte le altre volte che si fanno ore in più (escluse le reperibilità) devi trattare prima di fare lo straordinario con il coordinatore per avere il riconoscimento al diritto degli straordinari pagati. Posso dire che mi sembra ingiusto, se poi vediamo il [CCNL dei metalmeccanici c'è scritto](https://www.contrattometalmeccanici.it/art-7-lavoro-straordinario-notturno-e-festivo):

- Ai lavoratori che prestano lavoro straordinario, se non dichiarano entro il mese successivo a quello in cui hanno effettuato la prestazione di volere il riposo compensativo, **sarà devoluto il pagamento dello straordinario** con le maggiorazioni attualmente previste dal Contratto nazionale nel periodo di paga successivo al suddetto bimestre e con la retribuzione del mese di effettuazione della prestazione straordinaria.

### E la retribuzione, ne vogliamo parlare?

Adesso abbiamo solo qualche euro in più di un operaio specializzato, in fondo siamo gli operai della sanità, senza di noi si fermerebbe tutto, di cosa ci dobbiamo stupire.

Però un operaio non risponde di quello che fa come un infermiere, non deve avere un' assicurazione e non verrà mai portato in causa per un decennio, incarcerato per poi essere processato e riconosciuto innocente per non avere commesso il fatto.

Un operaio se sbaglia, può smontare e rifare, un infermiere se sbaglia può causare **danni permanenti al paziente.**

**Questo dovrebbe fare qualche differenza almeno nella retribuzione** ma quella attuale è veramente ingiusta.

Nei rinnovi contrattuali ci si è poi dimenticati delle indennità che sono ferme agli anni '90 e ad oggi dovrebbero essere[ moltiplicate per 1,88 per recuperare lo stesso valore](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/5455-lo-stipendio-dell-infermiere-ha-perso-potere-d-acquisto-cosa-fare.html).

Quindi, il CCNL Sanità dovrebbe essere migliorato solo su scatti d' anzianità, straordinari, ferie e retribuzione?

Secondo me no, io aggiungerei anche l'attenzione ai suicidi e la sicurezza nell'evitare gli incidenti nel rientro a casa, ma dopo diventerei prolisso e ti rovinerei definitivamente questo 1 maggio.

Il CCNL 2016-2018 ha tanti argomenti buoni, formazione, welfare, iniziative contro la violenza sugli operatori sanitari, ma allo stesso tempo si può fare meglio, però il vero problema è la grande assenza di noi lavoratori nel fare pressione sui sindacati per ottenere il cambiamento che ci spetta.

Buon primo maggio

Foto di [Ortega Ulloa](https://pixabay.com/it/users/yiyiphotos-13571622/?utm_source=link-attribution&utm_medium=referral&utm_campaign=image&utm_content=4592869) da [Pixabay](https://pixabay.com/it/?utm_source=link-attribution&utm_medium=referral&utm_campaign=image&utm_content=4592869)

 [](https://twitter.com/intent/tweet)

 [![Pin It](//assets.pinterest.com/images/pidgets/pinit_fg_en_rect_red_20.png)](//www.pinterest.com/pin/create/button/)

 [Whatsapp](https://www.infermieriattivi.it/javascript:void(0))

- [ Lavoro Infermieri ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/lavoro-infermieri.html)
- [ CCNL ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/ccnl.html)
- [ Normativa per gli Infermieri ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/normativa.html)
- Ultimo aggiornamento il 11 Maggio 2025.

### Discuti questo articolo

 [ Accedi per commentare ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/login.html?return=aHR0cHM6Ly93d3cuaW5mZXJtaWVyaWF0dGl2aS5pdC9uZXdzLWluZmVybWllcmktYXR0aXZpL2luZmVybWllcmkvNTY1My0xLW1hZ2dpby1jb3NhLXZvcnJlaS1uZWwtbnVvdm8tY2NubC1zYW5pdGEuaHRtbA==)

 ### Area riservata

 Nome utente

 Password

  Ricordami

- [ Hai dimenticato la tua password?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/recupera-password.html)
- [ Hai dimenticato il tuo nome utente?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/richiesta-nome-utente.html)
- [ Registrati ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/registrati.html)

### Risorse e Articoli riservati agli Iscritti:

 **Gli articoli sono riservati** perchè messi in anteprima oppure contengono foto che possono turbare il pubblico non sanitario:

- [La rivoluzione dell'idrocolloide: storia, genesi e impatto nel wound care moderno](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/7470-la-rivoluzione-dellidrocolloide.html)
- [OPI e sindacati: guida alle differenze per infermieri, normativa e funzioni](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/infermieri/7480-opi-e-sindacati-guida-alle-differenze-per-infermieri.html)
- [Quando la cultura sbaglia e il connettore diventa fonte di infezione](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/7367-quando-la-cultura-sbaglia-il-connettore-diventa-fonte-di-infezione.html)
- [La fisiopatologia dello stravaso da emulsione lipidica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/prodotti-e-farmaci/7317-la-fisiopatologia-dello-stravaso-da-emulsione-lipidica.html)
- [Le lesioni traumatiche della vena cava inferiore](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/7238-trauma-vena-cava-inferiore.html)
- [Impatto dello svapo sul microbioma orale e polmonare: un'analisi basata sull'evidenza scientifica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/7143-svapo-microbioma-orale.html)
- [Lavorare come infermiere in Inghilterra: guida completa per infermieri Italiani](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/7029-lavorare-come-infermiere-in-inghilterra.html)
- [Pensando a una teoria per le LDP](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/6937-pensando-a-una-teoria-per-le-ldp.html)
- [Flebite dopo infusione, trattata dal medico](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/6787-flebite-dopo-infusione-trattata-dal-medico.html)
- [Complicanza inaspettata del PICC: perforazione della vena brachicefalica e conseguente pneumomediastino](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/6747-complicanza-inaspettata-picc-perforazione-vena-brachicefalica-pneumomediastino.html)
- [La diagnostica istopatologia dei tumori primitivi dell’osso un approccio diagnostico multidisciplinare](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6134-la-diagnostica-istopatologia-dei-tumori-primitivi-dellosso-un-approccio-diagnostico-multidisciplinare.html)
- [Manifestazioni cutanee della tubercolosi](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6065-manifestazioni-cutanee-della-tubercolosi.html)
- [Case report: flittene del tallone guarito in 3 giorni](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/5671-case-report-flittene-del-tallone-guarito-in-3-giorni.html)

**Vedi[ tutti gli articoli riservati al link](https://www.infermieriattivi.it/articoli-per-gli-iscritti.html).**

### Articoli in prima pagina

- [  Guida completa alle medicazioni avanzate per lesioni da pressione: come scegliere la più appropriata  ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/6649-le-medicazioni-per-le-lesioni-da-pressione.html)
- [  2026 Concorso per 10 infermieri, ASST Santi Paolo e Carlo di Milano  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6391-2024-concorso-per-due-posti-infermiere-asst-santi-paolo-e-carlo-di-milano-2.html)
- [  2026 Concorso per 10 infermieri Casa di Soggiorno della Città Murata, Padova  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/2419-concorso-pubblico-padova-iscrizione-online-altri-aspetti.html)
- [  Test di ammissione a Professioni Sanitarie 2026: come funziona la prova e come prepararsi  ](https://www.infermieriattivi.it/studenti/7853-test-ammissione-professioni-sanitarie-2026.html)
- [  Voci di corsia: la malattia non va in vacanza  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/7849-voci-di-corsia-la-malattia-non-va-in-vacanza.html)
- [  Una potenziale svolta contro le infezioni fungine: disarmare il patogeno anziché distruggerlo  ](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/7850-la-svolta-contro-le-infezioni-fungine.html)
- [  Calze elastocompressive per l'infermiere: guida pratica tra denari, millimetri di mercurio e prevenzione  ](https://www.infermieriattivi.it/6-4-benessere/7702-calze-elastocompressive-per-linfermiere.html)
- [  Maxi emergenza: tra caos, pianificazione e intervento  ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/area-critica/7847-maxi-emergenza-tra-caos-pianificazione.html)
- [  Test di ingresso alle lauree magistrali di Infermieristica: le novità 2026 e come prepararsi  ](https://www.infermieriattivi.it/studenti/7846-test-di-ingresso-lauree-magistrali-infermieristica-2026.html)
- [  2026 Concorso per 10 OSS, ASST del Garda di Desenzano del Garda  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/302-oss/5138-concorso-a-tempo-indeterminato-82-posti-oss-asst-franciacorta-e-asst-garda.html)

### News Infermieri, i più letti

- [  L'infermiere e il turno di notte, idee e suggerimenti...  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/1418-l-infermiere-e-il-turno-di-notte.html)
- [  Fonendoscopio, stetoscopio o stetofonendoscopio, cosa scegliere?  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/4112-stetoscopi.html)
- [  La cuffietta di cotone per la sala operatoria e i reparti Covid  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/3834-la-cuffietta-di-sala-operatoria-personale-tanti-modelli-tra-cui-scegliere.html)
- [  Comodità al passo con il tuo lavoro: zoccoli per infermieri a partire da €14,90  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/1877-zoccoli-per-infermieri-a-partire-da-14-90-e-da-un-ampia-scelta.html)
- [  Puntura accidentale e rischio di sieroconversione per l'infermiere  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/1344-puntura-accidentale-e-rischio-di-sieroconversione-per-l-infermiere.html)
- [  Come trovare un infermiere iscritto all'ordine  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/3940-come-trovare-un-infermiere-professionale-iscritto.html)
- [  Come copiare la radiografia dal CD per inviarla via mail  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/1536-come-copiare-la-radiografia-dal-cd-per-inviarla-via-mail.html)
- [  Zoccoli per infermieri, le novità dall'America  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/1356-zoccoli-per-infermieri-le-novita-dall-america.html)
- [  Zoccoli sanitari: quale modello scegliere?  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/3879-zoccoli-sanitari-quale-modello-scegliere.html)
- [  Laurea specialistica in scienze infermieristiche ed ostetriche  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/221-laurea-specialistica-in-scienze-infermieristiche-ed-ostetriche.html)

### Suggerimenti per la lettura:

- [ misuratore pressione](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/misuratore-pressione.html) 3
- [ master online](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/master-online.html) 2
- [ CCNL](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/ccnl.html) 121
- [ turni](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/turni.html) 3
- [ Calzuro](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/calzuro.html) 5
- [ cadute](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/cadute.html) 5
- [ informatica](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/informatica.html) 7
- [ Diritto allo studio](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/diritto-allo-studio.html) 7
- [ Sassari](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/sassari.html) 1
- [ flush](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/flush.html) 6

 | Seguici nel tuo social preferito |
|---|
| [ fb InfermieriAttivi ](https://www.facebook.com/infermieriattivi.it "fb InfermieriAttivi")    [ in InfermieriAttivi ](https://www.linkedin.com/company/infermieri-attivi/ "in InfermieriAttivi")    [ Telegram fad gratis e news ](https://t.me/s/infermieriattivi "Telegram fad gratis e news")    [ Telegram Concorsi ](https://t.me/s/concorsinfermieri "Telegram Concorsi") |

| [ Gruppo Facebook ](https://www.facebook.com/groups/amiciinfermieri "Gruppo Facebook")    [ Gruppo Linkedin ](https://www.linkedin.com/groups/3425011/ "Gruppo Linkedin")    [ NUOVO gruppo, reddit ](https://www.reddit.com/r/InfermieriAttivi/ "NUOVO gruppo, reddit") |
|---|

  ### Su di Noi

- [

    Chi siamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/chi-siamo.html)
- [

    Il Team

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/contattami.html)
- [

    Come cambiamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi.html)
- [

    Scrivi con noi

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi/53-collabora-con-noi.html)
- [

    La Pubblicità

     ](https://www.infermieriattivi.it/pubblicita.html)

### Le sezioni più lette

- [

    Concorsi per infermieri

     ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi.html)
- [

    FAD, corsi e convegni gratuiti

     ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione.html)
- [

    Tecniche infermieristiche

     ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie.html)
- [

    Normative

     ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative.html)
- [

    Studenti

     ](https://www.infermieriattivi.it/studenti.html)

### I servizi offerti

- [

    News/Articoli

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/news-sito.html)
- [

    Banca dati procedure

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/download-sito.html)
- [

    Banca dati link

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/link-consigliati.html)
- [

    Quiz online

     ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html)
- [

    Forum

     ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html)
- [

    Newsletter inviate

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/newsletter-inviate/archive/listing.html)

---

**Informazioni**

InfermieriAttivi è online dal 2006 il sito web dedicato agli infermieri e gestito da infermieri.

Qui, troverai articoli di divulgazione, notizie e approfondimenti ma anche documenti infermieristici, immagini e link per conoscere meglio la complessità della nostra professione.

**Se ti piace InfermieriAttivi** puoi registrarti, ricevere gratuitamente la newsletter, accedere alle risorse riservate e usare il forum per aprire conversazioni o inserire annunci.

**Disclaimer**

- Tutti gli autori riportano analisi e opinioni personali, non scrivono a nome della professione.
- InfermieriAttivi utilizza il Large Language Model (LLM) Gemini pro di Google per creazione, ottimizzazione e correzione dei contenuti presenti. Gli LLM potrebbero commettere errori, quindi non utilizzare le informazioni per usi reali, ma verificale con un professionista a conoscenza del caso specifico.
- Tutte le informazioni medico scientifiche sono da intendersi con il solo fine informativo e non sostituiscono la responsabilità, il parere o l'obbligo di esecuzione e prescrizione da parte di un professionista sanitario.

 © 2006 - 2026 InfermieriAttivi di Valentina Ognibene p.iva 03916291200
