[ ![InfermieriAttivi](https://www.infermieriattivi.it/images/logo/InfermieriAttivi-250.png) ](https://www.infermieriattivi.it/ "InfermieriAttivi")

 [ Cerca ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/cerca-con-google.html "Cerca")

 [ Login ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/il-tuo-profilo.html "accedi o registrati")

 [ Forum ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html "Forum")

 [ Quiz online ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html "Test infermieri online e gratis")

     #  Il disegno di legge professioni infermieristiche aggiorna la formazione universitaria dell'infermiere

 Scritto da [Franco Ognibene](https://www.infermieriattivi.it/homepage/autori/1-franco.html) il 19 Febbraio 2022. Articolo della categoria: [Infermieri: News e Attualità](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri.html).

  ![](https://www.infermieriattivi.it/images/gavel-2492011-2.jpg) La proposta di legge della Senatrice Boldrini Paola del Partito Democratico che ha realizzato il disegno di legge *"Riordino della formazione universitaria delle professioni sanitarie infermieristiche, nonché delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione, della prevenzione e della professione ostetrica"* **stravolge completamente l'attuale assetto della formazion**e e della specializzazione professionale degli infermieri.

Per prima cosa il master di coordinamento fra qualche anno potrebbe diventare carta straccia perchè solo per altri 5 anni sarà un requisito utile per avere il coordinamento.

Cambiamenti nei percorsi formativi dell'Università che ingloberà **quasi tutta la formazione specialitica,** ma ci dovranno essere cambiamenti anche dell'attuale CCNL Sanità che andrebbe rivisto.

### Il disegno di legge ha 3 articoli:

Riguarda tutte le professioni sanitarie, inizio dall'ultimo.

#### Articolo 3

Essenzialmente delega al Ministero dell'Università e della ricerca di concerto con il Ministero della salute e gli ordini professionali di trovare una soluzione per attuare gli articoli 1 e 2 per tutti gli ordini delle professioni sanitarie.

#### Articolo 2

Definisce l'istituzione di un tavolo tecnico per monitorare l'attuazione della legge, mi interessa poco.

#### Articolo 1

Il pezzo forte, entra nello specifico della formazione infermieristica e dovrebbe fare da traccia per tutte le professioni sanitarie.

L'articolo 1 ha 10 commi, che stravolgono l'attuale assetto formativo universitario.

### La formazione universitaria su tre livelli:

1. corso di laurea abilitante in infermieristica e in infermieristica pediatrica, finalizzata all'acquisizione alle competenze previste dai due citati profili professionali;
2. corso di laurea magistrale in scienze infermieristiche volto all'acquisizione di competenze avanzate negli indirizzi gestionale, educativo-formativo e clinico-specialistico. L'indirizzo clinico-specialistico prevede le seguenti aree specialistiche.
3. dottorato di ricerca per l'acquisizione di competenze metodologiche per la ricerca scientifica.

Quei tre livelli sono già esistenti quello che viene cambiato è la creazione di sei indirizzi per la magistrale e la creazione di scuole di specializzazione:

1. area della cure primarie e della sanità pubblica;
2. area intensiva e dell'emergenza e urgenza;
3. area medica;
4. area chirurgica;
5. area neonatologica e pediatrica;
6. area della salute mentale e delle dipendenze;

La formazione post laurea cambia ulteriormente, oltre al dottorato di ricerca e ai master di secondo livello si aggiunge come riporta art.1 comma 4 lettera b)

b) scuola di specializzazione per l'ulteriore approfondimento disciplinare, scientifico e metodologico per l'esercizio di attività di alta qualificazione in campi innovativi dell'infermieristica e nelle aree di specializzazione infermieristica

### Come verrebbe applicata questa legge?

In parte è scritto nella legge stessa:

5\. Entro tre mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, con decreto del Ministero dell'università e della ricerca, di concerto con il Ministero della salute, sono istituite le scuole di specializzazione e sono altresì disciplinati gli obiettivi formativi, i percorsi didattici nonché i profili specialistici.

6\. Il master di primo livello in management o per le funzioni di coordinamento, di cui all'articolo 6, comma 1, lettera b), della legge 1° febbraio 2006, n. 43, previsto quale requisito per l'accesso al ruolo di coordinatore, è sostituito con la specifica laurea magistrale in scienze infermieristiche di cui al comma 3, lettera b), del presente articolo.

7\. Nei cinque anni successivi all'entrata in vigore della presente legge, il master di primo livello in management o per le funzioni di coordinamento, di cui all'articolo 6, comma 1, lettera b), della legge n. 43 del 2006, e la laurea magistrale in scienze infermieristiche sono requisiti validi per l'accesso al ruolo di professionista coordinatore.

Il CCNL 2016-2018 trasformava tutti i posti di coordinatore in incarichi rinnovabili, questo comporta che tutti i coordinatori dovranno acquisire la laurea magistrale nei prossimi 5 anni, pena la decadenza dell'incarico.

8\. Il possesso della laurea magistrale o specialistica in scienze infermieristiche e ostetriche è equipollente alla laurea magistrale in scienze infermieristiche negli indirizzi gestionale ed educativo-formativo di cui al comma 3 del presente articolo.

Questo comma ci dice che tutti coloro che attualmente hanno la laurea magistrale potranno accedere agli incarichi di coordinatore.

9\. È prevista nell'ambito dei corsi universitari delle professioni infermieristiche una specifica collocazione delle discipline professionalizzanti presenti all'interno del settore scientifico-disciplinare med/45-scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche.

Questo comma lascia aperta la strada al futuro, alla possibilità di progettare nuovi corsi.

**10. È prevista altresì l'istituzione della facoltà di scienze infermieristiche e dei relativi specifici dipartimenti.**

E Booooommmm questa è l'apoteosi, esistono università che hanno facoltà con poche classi, gli studenti di infermieristica al primo anno sono almeno 15.000 e non c'è mai stata una facoltà di infermieristica, questa legge non è un testo lunghissimo, ma è semplice e porta a cambiamenti importantissimi.

### Conclusioni

L'Università **fornirà quasi tutta la formazione post laurea** dato che di fatto ha inglobato i master universitari di I livello negli indirizzi e altri li includerà nelle specialistiche post laurea magistrale.

La scelta di fare una facoltà di scienze infermieristiche consentirà, speriamo, di avere dei professori in pianta stabile, non solo per qualche ora all'anno ed in alcuni casi gratis, ma finalmente **professori di infermieristica per lavoro.**

Sarà interessante capire come l'Università gestirà l'accesso alla laurea magistrale dato che molti colleghi vorranno aggiornare il loro master di coordinamento.

Il dubbio, si continuerà con il "vecchio" numero chiuso? che di fatto non consentirà l'aggiornamento di tutti gli attuali master in coordinamento o se consentirà l'accesso in sovrannumero a chi ha un incarico di coordinamento, o a chi ha un master o addirittura ad accesso libero.

La legge non specifica poi se la laurea magistrale e il relativo indirizzo consentirà il coordinamento solo dei reparti di quell'area o tutti.

L'osservazione che dopo ci saranno troppi laureati non cambierà nulla dall'esistente, dato che attualmente in tanti hanno corsi post laurea come il master di coordinamento che non hanno comportato di fare il coordinatore.

La crescita professionale personale poi dovrebbe vedere la convergenza con la crescita della professione e questo sarà possibile iniziando a dare punteggi a chi è in grado di fare ricerca con pubblicazioni mentre oggi vale di più la sola anzianità.

Un percorso formativo all'avanguardia che in questi anni più volte mi era capitato di sentirlo dalla presidente Mangiacavalli e che ora potrebbe diventare realtà.

Forse ci saranno dei tentativi di osteggiarla, ma se non passa ora potrebbe restare bloccata a tempo indeterminato.

- **[Scarica la proposta di legge](https://www.infermieriattivi.it/images/doc/proposta-legge-professioni-sanitarie.pdf)**
- **[Vedi la pagina web](https://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/18/DDLPRES/0/1331656/index.html?part=ddlpres_ddlpres1 "Senato, proposta legge")**

Foto di [Arek Socha](https://pixabay.com/it/users/qimono-1962238/?utm_source=link-attribution&utm_medium=referral&utm_campaign=image&utm_content=2492011) da [Pixabay](https://pixabay.com/it//?utm_source=link-attribution&utm_medium=referral&utm_campaign=image&utm_content=2492011)

 [](https://twitter.com/intent/tweet)

 [![Pin It](//assets.pinterest.com/images/pidgets/pinit_fg_en_rect_red_20.png)](//www.pinterest.com/pin/create/button/)

 [Whatsapp](https://www.infermieriattivi.it/javascript:void(0))

- [ leggi e regolamenti ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/leggi-e-regolamenti.html)
- [ Normativa per gli Infermieri ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/normativa.html)
- [ università ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/universita.html)
- Ultimo aggiornamento il 11 Maggio 2025.

### Discuti questo articolo

 [ Accedi per commentare ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/login.html?return=aHR0cHM6Ly93d3cuaW5mZXJtaWVyaWF0dGl2aS5pdC9uZXdzLWluZmVybWllcmktYXR0aXZpL2luZmVybWllcmkvNTU4Ni1kaXNlZ25vLWRpLWxlZ2dlLXByb2Zlc3Npb25pLWluZmVybWllcmlzdGljaGUtYWdnaW9ybmEtbGEtZm9ybWF6aW9uZS11bml2ZXJzaXRhcmlhLWRlbGwtaW5mZXJtaWVyZS5odG1s)

 ### Area riservata

 Nome utente

 Password

  Ricordami

- [ Hai dimenticato la tua password?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/recupera-password.html)
- [ Hai dimenticato il tuo nome utente?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/richiesta-nome-utente.html)
- [ Registrati ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/registrati.html)

### Risorse e Articoli riservati agli Iscritti:

 **Gli articoli sono riservati** perchè messi in anteprima oppure contengono foto che possono turbare il pubblico non sanitario:

- [La rivoluzione dell'idrocolloide: storia, genesi e impatto nel wound care moderno](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/7470-la-rivoluzione-dellidrocolloide.html)
- [OPI e sindacati: guida alle differenze per infermieri, normativa e funzioni](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/infermieri/7480-opi-e-sindacati-guida-alle-differenze-per-infermieri.html)
- [Quando la cultura sbaglia e il connettore diventa fonte di infezione](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/7367-quando-la-cultura-sbaglia-il-connettore-diventa-fonte-di-infezione.html)
- [La fisiopatologia dello stravaso da emulsione lipidica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/prodotti-e-farmaci/7317-la-fisiopatologia-dello-stravaso-da-emulsione-lipidica.html)
- [Le lesioni traumatiche della vena cava inferiore](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/7238-trauma-vena-cava-inferiore.html)
- [Impatto dello svapo sul microbioma orale e polmonare: un'analisi basata sull'evidenza scientifica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/7143-svapo-microbioma-orale.html)
- [Lavorare come infermiere in Inghilterra: guida completa per infermieri Italiani](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/7029-lavorare-come-infermiere-in-inghilterra.html)
- [Pensando a una teoria per le LDP](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/6937-pensando-a-una-teoria-per-le-ldp.html)
- [Flebite dopo infusione, trattata dal medico](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/6787-flebite-dopo-infusione-trattata-dal-medico.html)
- [Complicanza inaspettata del PICC: perforazione della vena brachicefalica e conseguente pneumomediastino](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/6747-complicanza-inaspettata-picc-perforazione-vena-brachicefalica-pneumomediastino.html)
- [La diagnostica istopatologia dei tumori primitivi dell’osso un approccio diagnostico multidisciplinare](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6134-la-diagnostica-istopatologia-dei-tumori-primitivi-dellosso-un-approccio-diagnostico-multidisciplinare.html)
- [Manifestazioni cutanee della tubercolosi](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6065-manifestazioni-cutanee-della-tubercolosi.html)
- [Case report: flittene del tallone guarito in 3 giorni](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/5671-case-report-flittene-del-tallone-guarito-in-3-giorni.html)

**Vedi[ tutti gli articoli riservati al link](https://www.infermieriattivi.it/articoli-per-gli-iscritti.html).**

### Articoli in prima pagina

- [  Guida completa alle medicazioni avanzate per lesioni da pressione: come scegliere la più appropriata  ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/6649-le-medicazioni-per-le-lesioni-da-pressione.html)
- [  2026 Concorso per 10 infermieri, ASST Santi Paolo e Carlo di Milano  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6391-2024-concorso-per-due-posti-infermiere-asst-santi-paolo-e-carlo-di-milano-2.html)
- [  2026 Concorso per 10 infermieri Casa di Soggiorno della Città Murata, Padova  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/2419-concorso-pubblico-padova-iscrizione-online-altri-aspetti.html)
- [  Test di ammissione a Professioni Sanitarie 2026: come funziona la prova e come prepararsi  ](https://www.infermieriattivi.it/studenti/7853-test-ammissione-professioni-sanitarie-2026.html)
- [  Voci di corsia: la malattia non va in vacanza  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/7849-voci-di-corsia-la-malattia-non-va-in-vacanza.html)
- [  Una potenziale svolta contro le infezioni fungine: disarmare il patogeno anziché distruggerlo  ](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/7850-la-svolta-contro-le-infezioni-fungine.html)
- [  Calze elastocompressive per l'infermiere: guida pratica tra denari, millimetri di mercurio e prevenzione  ](https://www.infermieriattivi.it/6-4-benessere/7702-calze-elastocompressive-per-linfermiere.html)
- [  Maxi emergenza: tra caos, pianificazione e intervento  ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/area-critica/7847-maxi-emergenza-tra-caos-pianificazione.html)
- [  Test di ingresso alle lauree magistrali di Infermieristica: le novità 2026 e come prepararsi  ](https://www.infermieriattivi.it/studenti/7846-test-di-ingresso-lauree-magistrali-infermieristica-2026.html)
- [  2026 Concorso per 10 OSS, ASST del Garda di Desenzano del Garda  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/302-oss/5138-concorso-a-tempo-indeterminato-82-posti-oss-asst-franciacorta-e-asst-garda.html)

### News Infermieri, i più letti

- [  L'infermiere e il turno di notte, idee e suggerimenti...  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/1418-l-infermiere-e-il-turno-di-notte.html)
- [  Fonendoscopio, stetoscopio o stetofonendoscopio, cosa scegliere?  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/4112-stetoscopi.html)
- [  La cuffietta di cotone per la sala operatoria e i reparti Covid  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/3834-la-cuffietta-di-sala-operatoria-personale-tanti-modelli-tra-cui-scegliere.html)
- [  Comodità al passo con il tuo lavoro: zoccoli per infermieri a partire da €14,90  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/1877-zoccoli-per-infermieri-a-partire-da-14-90-e-da-un-ampia-scelta.html)
- [  Puntura accidentale e rischio di sieroconversione per l'infermiere  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/1344-puntura-accidentale-e-rischio-di-sieroconversione-per-l-infermiere.html)
- [  Come trovare un infermiere iscritto all'ordine  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/3940-come-trovare-un-infermiere-professionale-iscritto.html)
- [  Come copiare la radiografia dal CD per inviarla via mail  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/1536-come-copiare-la-radiografia-dal-cd-per-inviarla-via-mail.html)
- [  Zoccoli per infermieri, le novità dall'America  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/1356-zoccoli-per-infermieri-le-novita-dall-america.html)
- [  Zoccoli sanitari: quale modello scegliere?  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/3879-zoccoli-sanitari-quale-modello-scegliere.html)
- [  Laurea specialistica in scienze infermieristiche ed ostetriche  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/221-laurea-specialistica-in-scienze-infermieristiche-ed-ostetriche.html)

### Suggerimenti per la lettura:

- [ Umbria](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/umbria.html) 10
- [ DPI](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/dpi.html) 7
- [ NURSINGUP](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/nursingup.html) 5
- [ ecografia](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/ecografia.html) 9
- [ Genova](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/genova.html) 10
- [ Cochrane](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/cochrane.html) 4
- [ letto](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/letto.html) 4
- [ gravidanza](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/gravidanza.html) 5
- [ Aosta](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/aosta.html) 2
- [ Accesso venoso](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/accesso-venoso.html) 35

 | Seguici nel tuo social preferito |
|---|
| [ fb InfermieriAttivi ](https://www.facebook.com/infermieriattivi.it "fb InfermieriAttivi")    [ in InfermieriAttivi ](https://www.linkedin.com/company/infermieri-attivi/ "in InfermieriAttivi")    [ Telegram fad gratis e news ](https://t.me/s/infermieriattivi "Telegram fad gratis e news")    [ Telegram Concorsi ](https://t.me/s/concorsinfermieri "Telegram Concorsi") |

| [ Gruppo Facebook ](https://www.facebook.com/groups/amiciinfermieri "Gruppo Facebook")    [ Gruppo Linkedin ](https://www.linkedin.com/groups/3425011/ "Gruppo Linkedin")    [ NUOVO gruppo, reddit ](https://www.reddit.com/r/InfermieriAttivi/ "NUOVO gruppo, reddit") |
|---|

  ### Su di Noi

- [

    Chi siamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/chi-siamo.html)
- [

    Il Team

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/contattami.html)
- [

    Come cambiamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi.html)
- [

    Scrivi con noi

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi/53-collabora-con-noi.html)
- [

    La Pubblicità

     ](https://www.infermieriattivi.it/pubblicita.html)

### Le sezioni più lette

- [

    Concorsi per infermieri

     ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi.html)
- [

    FAD, corsi e convegni gratuiti

     ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione.html)
- [

    Tecniche infermieristiche

     ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie.html)
- [

    Normative

     ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative.html)
- [

    Studenti

     ](https://www.infermieriattivi.it/studenti.html)

### I servizi offerti

- [

    News/Articoli

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/news-sito.html)
- [

    Banca dati procedure

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/download-sito.html)
- [

    Banca dati link

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/link-consigliati.html)
- [

    Quiz online

     ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html)
- [

    Forum

     ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html)
- [

    Newsletter inviate

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/newsletter-inviate/archive/listing.html)

---

**Informazioni**

InfermieriAttivi è online dal 2006 il sito web dedicato agli infermieri e gestito da infermieri.

Qui, troverai articoli di divulgazione, notizie e approfondimenti ma anche documenti infermieristici, immagini e link per conoscere meglio la complessità della nostra professione.

**Se ti piace InfermieriAttivi** puoi registrarti, ricevere gratuitamente la newsletter, accedere alle risorse riservate e usare il forum per aprire conversazioni o inserire annunci.

**Disclaimer**

- Tutti gli autori riportano analisi e opinioni personali, non scrivono a nome della professione.
- InfermieriAttivi utilizza il Large Language Model (LLM) Gemini pro di Google per creazione, ottimizzazione e correzione dei contenuti presenti. Gli LLM potrebbero commettere errori, quindi non utilizzare le informazioni per usi reali, ma verificale con un professionista a conoscenza del caso specifico.
- Tutte le informazioni medico scientifiche sono da intendersi con il solo fine informativo e non sostituiscono la responsabilità, il parere o l'obbligo di esecuzione e prescrizione da parte di un professionista sanitario.

 © 2006 - 2026 InfermieriAttivi di Valentina Ognibene p.iva 03916291200
