[ ![InfermieriAttivi](https://www.infermieriattivi.it/images/logo/InfermieriAttivi-250.png) ](https://www.infermieriattivi.it/ "InfermieriAttivi")

 [ Cerca ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/cerca-con-google.html "Cerca")

 [ Login ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/il-tuo-profilo.html "accedi o registrati")

 [ Forum ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html "Forum")

 [ Quiz online ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html "Test infermieri online e gratis")

     #  Neonato positivo al COVID-19 e al Citrobacter

 Scritto da [Franco Ognibene](https://www.infermieriattivi.it/homepage/autori/1-franco.html) il 05 Settembre 2020. Articolo della categoria: [Infermieri: News e Attualità](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri.html).

  ![](https://www.infermieriattivi.it/images/neonato-mano-genitore.jpg) Un neonato di 6 settimane è stato portato in PS e poi ricoverato perchè aveva la febbre a 38°C da più di 12 ore e quindi sono state attivate le indagini del caso.

L'episodio è successo in Francia nel marzo 2020 in piena emergenza coronavirus, il neonato è stato riscontrato positivo anche al citrobacter ed essendo il primo caso al mondo positivo al SARS-CoV-2 e al citrobacter koseri è stato recentemente pubblicato il case report su Pubmed.

Il neonato di 6 settimane dopo 24 ore dalla comparsa dei primi sintomi è risultato positivo al SARS-CoV-2, l'analisi è stata effettuata mediante test di reazione a catena della polimerasi a trascrizione inversa in tempo reale (rRT-PCR).

Secondo i rapporti del marzo 2020 sulla pandemia da coronavirus i bambini erano meno colpiti da COVID-19 con una malattia ad esordio meno grave degli adulti.

Il 23 marzo 2020 il neonato di 6 settimane è stato ricoverato presso i servizi di emergenza pediatrica (PES) dell'Ospedale universitario di Amiens-Francia a causa della febbre (38,9 ° C) da 12 h, l'anamnesi riporta di un parto a termine e un nascituro in buona salute.

I genitori avevano sintomi influenzali e quindi il neonato è stato destinato al reparto COVID, dove ha effettuato tutti i test compresi quelli dell'influenza (negativo).

Le condizioni cliniche del neonato sono migliorate 24 ore dopo il ricovero con una graduale scomparsa della febbre e dell'ipotonia iniziale.

Il tampone nasofaringeo e le feci  sono risultati **positivi per SARS-CoV-2** mediante test rRT-PCR.

 Le emocolture aerobiche e anaerobiche sono risultate negative, le colture di CSF erano sterili (sia batteriche che virali: SARS-CoV-2, acido ribonucleico dell'enterovirus, virus dell'herpes umano 6, virus dell'herpes simplex, adenovirus).

Nonostante il fatto che la striscia per il test delle urine fosse negativa, pochi giorni dopo, il laboratorio ha confermato la positività per *Citrobacter koseri* al test delle urine *cito* -batteriologico **con una buona sensibilità al trattamento antibiotico in corso**.

Cinque giorni dopo il ricovero, viste le buone condizioni di salute ed i normali risultati degli esami ematochimici e microbiologici, il paziente è stato dimesso con indicazioni di monitoraggio domiciliare per le successive 3 settimane. Inoltre, data l'età del bambino, i genitori verranno contattati telefonicamente ogni 2 giorni durante le 2 settimane successive per verificare le sue condizioni fisiche.

Per la positività di *C.koseri* nelle urine e per i risultati dell'antibiogramma, gli è stata prescritta l'amoxicillina e ac.clavulanico a casa per altri 6 giorni.

La storia del neonato francese ha avuto un lieto fine, ma se il citrobacter identificato fosse stato una forma carbapemenasi resistente la situazione sarebbe stata molto più impegnativa.

Il citrobacter come molti batteri gram negativi sono batteri ambientali, il neonato appena ricoverato è stato sottoposto ad urinocoltura, il batterio aveva una provenienza chiaramente precedente al ricovero per il covid.

L'ospedale è per necessità soggetto ad un utilizzo di antibiotici e se il neonato avesse avuto un microrganismo resistente ai carbapemenasi e quindi alla terapia antibiotica in corso, durante un ricovero ordinario avrebbe prodotto un quantitativo di batteri devastante che solo le buone pratiche dell'antisepsi e del lavaggio delle mani potevano contenere dal diffondersi nell'ambiente.

**Foto di copertina: [RitaE](https://pixabay.com/it/users/RitaE-19628/?utm_source=link-attribution&utm_medium=referral&utm_campaign=image&utm_content=2416718) da [Pixabay](https://pixabay.com/it/?utm_source=link-attribution&utm_medium=referral&utm_campaign=image&utm_content=2416718)**

**Per saperne di più:**

J Trop Pediatr. 2020 Jun 28[: Infant Case of Co-infection with SARS-CoV-2 and Citrobacter koseri Urinary Infection](https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7337849/ "Articolo integrale su PubMed")

 [](https://twitter.com/intent/tweet)

 [![Pin It](//assets.pinterest.com/images/pidgets/pinit_fg_en_rect_red_20.png)](//www.pinterest.com/pin/create/button/)

 [Whatsapp](https://www.infermieriattivi.it/javascript:void(0))

- [ neonato ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/neonato.html)
- [ COVID-19 ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/covid-19.html)
- Ultimo aggiornamento il 21 Maggio 2025.

### Discuti questo articolo

 [ Accedi per commentare ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/login.html?return=aHR0cHM6Ly93d3cuaW5mZXJtaWVyaWF0dGl2aS5pdC9uZXdzLWluZmVybWllcmktYXR0aXZpL2luZmVybWllcmkvNTA0OS1uZW9uYXRvLXBvc2l0aXZvLWFsLWNvdmlkLTE5LWUtYWwtY2l0cm9iYWN0ZXIuaHRtbA==)

 ### Area riservata

 Nome utente

 Password

  Ricordami

- [ Hai dimenticato la tua password?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/recupera-password.html)
- [ Hai dimenticato il tuo nome utente?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/richiesta-nome-utente.html)
- [ Registrati ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/registrati.html)

### Risorse e Articoli riservati agli Iscritti:

 **Gli articoli sono riservati** perchè messi in anteprima oppure contengono foto che possono turbare il pubblico non sanitario:

- [La rivoluzione dell'idrocolloide: storia, genesi e impatto nel wound care moderno](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/7470-la-rivoluzione-dellidrocolloide.html)
- [OPI e sindacati: guida alle differenze per infermieri, normativa e funzioni](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/infermieri/7480-opi-e-sindacati-guida-alle-differenze-per-infermieri.html)
- [Quando la cultura sbaglia e il connettore diventa fonte di infezione](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/7367-quando-la-cultura-sbaglia-il-connettore-diventa-fonte-di-infezione.html)
- [La fisiopatologia dello stravaso da emulsione lipidica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/prodotti-e-farmaci/7317-la-fisiopatologia-dello-stravaso-da-emulsione-lipidica.html)
- [Le lesioni traumatiche della vena cava inferiore](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/7238-trauma-vena-cava-inferiore.html)
- [Impatto dello svapo sul microbioma orale e polmonare: un'analisi basata sull'evidenza scientifica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/7143-svapo-microbioma-orale.html)
- [Lavorare come infermiere in Inghilterra: guida completa per infermieri Italiani](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/7029-lavorare-come-infermiere-in-inghilterra.html)
- [Pensando a una teoria per le LDP](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/6937-pensando-a-una-teoria-per-le-ldp.html)
- [Flebite dopo infusione, trattata dal medico](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/6787-flebite-dopo-infusione-trattata-dal-medico.html)
- [Complicanza inaspettata del PICC: perforazione della vena brachicefalica e conseguente pneumomediastino](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/6747-complicanza-inaspettata-picc-perforazione-vena-brachicefalica-pneumomediastino.html)
- [La diagnostica istopatologia dei tumori primitivi dell’osso un approccio diagnostico multidisciplinare](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6134-la-diagnostica-istopatologia-dei-tumori-primitivi-dellosso-un-approccio-diagnostico-multidisciplinare.html)
- [Manifestazioni cutanee della tubercolosi](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6065-manifestazioni-cutanee-della-tubercolosi.html)
- [Case report: flittene del tallone guarito in 3 giorni](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/5671-case-report-flittene-del-tallone-guarito-in-3-giorni.html)

**Vedi[ tutti gli articoli riservati al link](https://www.infermieriattivi.it/articoli-per-gli-iscritti.html).**

### Articoli in prima pagina

- [  2026 Concorso per 50 infermieri, ASST Santi Paolo e Carlo  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6363-2024-avviso-per-mobilita-per-infermieri.html)
- [  2026 Diario per 44 infermieri, USL di Parma  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6807-diario-per-infermiere-aou-parma.html)
- [  Cos'è la MoMo, la paranoia di non sapere cosa fanno gli altri  ](https://www.infermieriattivi.it/6-4-benessere/7856-cose-la-momo.html)
- [  Corsi di Laurea delle 22 Professioni Sanitarie: 38 mila posti a bando  ](https://www.infermieriattivi.it/studenti/7855-corsi-laurea-22-professioni-sanitarie-38-mila-posti.html)
- [  Guida completa alle medicazioni avanzate per lesioni da pressione: come scegliere la più appropriata  ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/6649-le-medicazioni-per-le-lesioni-da-pressione.html)
- [  2026 Concorso per 10 infermieri, ASST Santi Paolo e Carlo di Milano  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6391-2024-concorso-per-due-posti-infermiere-asst-santi-paolo-e-carlo-di-milano-2.html)
- [  2026 Concorso per 10 infermieri Casa di Soggiorno della Città Murata, Padova  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/2419-concorso-pubblico-padova-iscrizione-online-altri-aspetti.html)
- [  Test di ammissione a Professioni Sanitarie 2026: come funziona la prova e come prepararsi  ](https://www.infermieriattivi.it/studenti/7853-test-ammissione-professioni-sanitarie-2026.html)
- [  Voci di corsia: la malattia non va in vacanza  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/7849-voci-di-corsia-la-malattia-non-va-in-vacanza.html)
- [  Una potenziale svolta contro le infezioni fungine: disarmare il patogeno anziché distruggerlo  ](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/7850-la-svolta-contro-le-infezioni-fungine.html)

### News Infermieri, i più letti

- [  L'infermiere e il turno di notte, idee e suggerimenti...  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/1418-l-infermiere-e-il-turno-di-notte.html)
- [  Fonendoscopio, stetoscopio o stetofonendoscopio, cosa scegliere?  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/4112-stetoscopi.html)
- [  La cuffietta di cotone per la sala operatoria e i reparti Covid  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/3834-la-cuffietta-di-sala-operatoria-personale-tanti-modelli-tra-cui-scegliere.html)
- [  Comodità al passo con il tuo lavoro: zoccoli per infermieri a partire da €14,90  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/1877-zoccoli-per-infermieri-a-partire-da-14-90-e-da-un-ampia-scelta.html)
- [  Puntura accidentale e rischio di sieroconversione per l'infermiere  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/1344-puntura-accidentale-e-rischio-di-sieroconversione-per-l-infermiere.html)
- [  Come trovare un infermiere iscritto all'ordine  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/3940-come-trovare-un-infermiere-professionale-iscritto.html)
- [  Come copiare la radiografia dal CD per inviarla via mail  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/1536-come-copiare-la-radiografia-dal-cd-per-inviarla-via-mail.html)
- [  Zoccoli per infermieri, le novità dall'America  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/1356-zoccoli-per-infermieri-le-novita-dall-america.html)
- [  Zoccoli sanitari: quale modello scegliere?  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/3879-zoccoli-sanitari-quale-modello-scegliere.html)
- [  Laurea specialistica in scienze infermieristiche ed ostetriche  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/221-laurea-specialistica-in-scienze-infermieristiche-ed-ostetriche.html)

### Suggerimenti per la lettura:

- [ gazzetta ufficiale](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/gazzetta-ufficiale.html) 1
- [ Diabete](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/diabete.html) 30
- [ glucometro](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/glucometro.html) 3
- [ Villa Spada](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/villa-spada.html) 1
- [ LETSCOM E3](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/letscom-e3.html) 1
- [ Macerata](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/macerata.html) 7
- [ Cassazione](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/cassazione.html) 7
- [ vaccini](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/vaccini.html) 25
- [ Messina](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/messina.html) 1
- [ GIMA](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/gima.html) 3

 | Seguici nel tuo social preferito |
|---|
| [ fb InfermieriAttivi ](https://www.facebook.com/infermieriattivi.it "fb InfermieriAttivi")    [ in InfermieriAttivi ](https://www.linkedin.com/company/infermieri-attivi/ "in InfermieriAttivi")    [ Telegram fad gratis e news ](https://t.me/s/infermieriattivi "Telegram fad gratis e news")    [ Telegram Concorsi ](https://t.me/s/concorsinfermieri "Telegram Concorsi") |

| [ Gruppo Facebook ](https://www.facebook.com/groups/amiciinfermieri "Gruppo Facebook")    [ Gruppo Linkedin ](https://www.linkedin.com/groups/3425011/ "Gruppo Linkedin")    [ NUOVO gruppo, reddit ](https://www.reddit.com/r/InfermieriAttivi/ "NUOVO gruppo, reddit") |
|---|

  ### Su di Noi

- [

    Chi siamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/chi-siamo.html)
- [

    Il Team

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/contattami.html)
- [

    Come cambiamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi.html)
- [

    Scrivi con noi

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi/53-collabora-con-noi.html)
- [

    La Pubblicità

     ](https://www.infermieriattivi.it/pubblicita.html)

### Le sezioni più lette

- [

    Concorsi per infermieri

     ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi.html)
- [

    FAD, corsi e convegni gratuiti

     ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione.html)
- [

    Tecniche infermieristiche

     ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie.html)
- [

    Normative

     ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative.html)
- [

    Studenti

     ](https://www.infermieriattivi.it/studenti.html)

### I servizi offerti

- [

    News/Articoli

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/news-sito.html)
- [

    Banca dati procedure

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/download-sito.html)
- [

    Banca dati link

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/link-consigliati.html)
- [

    Quiz online

     ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html)
- [

    Forum

     ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html)
- [

    Newsletter inviate

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/newsletter-inviate/archive/listing.html)

---

**Informazioni**

InfermieriAttivi è online dal 2006 il sito web dedicato agli infermieri e gestito da infermieri.

Qui, troverai articoli di divulgazione, notizie e approfondimenti ma anche documenti infermieristici, immagini e link per conoscere meglio la complessità della nostra professione.

**Se ti piace InfermieriAttivi** puoi registrarti, ricevere gratuitamente la newsletter, accedere alle risorse riservate e usare il forum per aprire conversazioni o inserire annunci.

**Disclaimer**

- Tutti gli autori riportano analisi e opinioni personali, non scrivono a nome della professione.
- InfermieriAttivi utilizza il Large Language Model (LLM) Gemini pro di Google per creazione, ottimizzazione e correzione dei contenuti presenti. Gli LLM potrebbero commettere errori, quindi non utilizzare le informazioni per usi reali, ma verificale con un professionista a conoscenza del caso specifico.
- Tutte le informazioni medico scientifiche sono da intendersi con il solo fine informativo e non sostituiscono la responsabilità, il parere o l'obbligo di esecuzione e prescrizione da parte di un professionista sanitario.

 © 2006 - 2026 InfermieriAttivi di Valentina Ognibene p.iva 03916291200
