[ ![InfermieriAttivi](https://www.infermieriattivi.it/images/logo/InfermieriAttivi-250.png) ](https://www.infermieriattivi.it/ "InfermieriAttivi")

 [ Cerca ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/cerca-con-google.html "Cerca")

 [ Login ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/il-tuo-profilo.html "accedi o registrati")

 [ Forum ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html "Forum")

 [ Quiz online ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html "Test infermieri online e gratis")

     #  Natale e colleghi, regalo, pensierino o Secret Santa

 Scritto da [Alice Ognibene](https://www.infermieriattivi.it/homepage/autori/26-alice-ognibene.html) il 09 Dicembre 2019. Articolo della categoria: [Infermieri: News e Attualità](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri.html).

  ![](https://www.infermieriattivi.it/images/Feste-regali.jpg) Il Natale è vicino, alcuni reparti riducono l'attività, altri resteranno aperti e sarà gara per il turno più favorevole. Per tanti è il momento della cena di Natale con i colleghi o per farsi un regalo o un piccolo pensierino.

C'è chi fa il regalo al collega preferito c'è **chi fa un pensierino a tutti i colleghi.** Quale regalo faresti?

Fare un regalo solo ad un collega può creare attriti, è più semplice fare un regalo a tutti, può sembrare difficile ma si può: basta decidere cosa si vuole offrire, un regalo da conservare a casa tipo una piantina o un soprammobile o **qualcosa di utile e divertente da usare al lavoro.**

Tipi di regali molto diversi: il primo, una piantina, è molto bella ma potrebbe morire per il freddo; un soprammobile potrebbe essere gradito ma non in tono con l'arredamento, l'idea adatta a tutti è un regalo professionale.

### Perché scegliere un oggetto professionale?

Il motivo è che sarebbe utilizzato e per mesi ricorderebbe le feste di Natale.

Su Amazon ci sono molti gadget graziosi.

[Biro](https://amzn.to/2DUxFWr) a forma di siringa, di ossa, di emoji o divertenti

![biro infermiere](https://www.infermieriattivi.it/images/biro-infermiere.jpg)

[Orologi da infermiere](https://amzn.to/2LzDahj), vari colori e forme, ma anche prezzi molto differenti da 2 a 11 euro per lo stesso orologio, è necessario sfogliare le pagine per trovare l'offerta migliore.

![orologi infermiere](https://www.infermieriattivi.it/images/orologi-infermiere.jpg)

[Forbici](https://amzn.to/351Uymu) fra gli strumenti più utilizzati

![forbici infermiere](https://www.infermieriattivi.it/images/forbici-infermiere.jpg)

[Laccio emostatico](https://amzn.to/2RsbLS6) in tessuto è molto confortevole per i pazienti

![laccio emosatico](https://www.infermieriattivi.it/images/laccio-emosatico.jpg)

[Fonendoscopio](https://amzn.to/2Puf09k) invece di usare quello collettivo ne offriresti uno personale, oppure qualcosa di professionale come un [pulsossimetro](https://amzn.to/2PnKsG1) ma il costo parte da 10 euro a salire.

Poi ci sono anche regali specialistici per i colleghi che lavorano [in sala operatoria le cuffie per uomo e donna](https://amzn.to/2Rs0qlf).

### Quanto costerebbe fare un regalo a tutti?

Da 1 euro a salire moltiplicando l'importo per tutti i colleghi oppure puoi decidere di per il Secret Santa o Natale segreto.

Gli step sono semplici.

- Si sceglie l'importo del regalo comune a tutti.
- Si scrivono i nomi dei partecipanti su dei biglietti.
- Si mettono i biglietti tutti insieme e ognuno pesca il biglietto della persona a cui fare il regalo.
- Si decide il giorno dello scambio.
- Si acquista il regalo.
- Il giorno deciso ci si scambiano i regali tutti assieme.

In questo modo tra tutti i colleghi ci sarà uno scambio di doni e la sorpresa di scartare un regalo.

Si chiama Secret Santa proprio perchè fino al giorno in cui si scambierano i regali, rimarranno segreti il mittente e il ricevente del dono.

Le feste di Natale sono l'occasione per fare festa non solo in famiglia ma anche con i colleghi e per trasformare, almeno per poco, un posto di lavoro in un posto speciale.

Buon Natale e Buone Feste

da Infermieri-Attivi

 [](https://twitter.com/intent/tweet)

 [![Pin It](//assets.pinterest.com/images/pidgets/pinit_fg_en_rect_red_20.png)](//www.pinterest.com/pin/create/button/)

 [Whatsapp](https://www.infermieriattivi.it/javascript:void(0))

- [ Shop infermieri ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/shop-infermieri.html)
- [ vacanze ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/vacanze.html)
- Ultimo aggiornamento il 23 Maggio 2025.

### Discuti questo articolo

 [ Accedi per commentare ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/login.html?return=aHR0cHM6Ly93d3cuaW5mZXJtaWVyaWF0dGl2aS5pdC9uZXdzLWluZmVybWllcmktYXR0aXZpL2luZmVybWllcmkvNDcyMi1uYXRhbGUtZS1jb2xsZWdoaS1yZWdhbG8tby1wZW5zaWVyaW5vLmh0bWw=)

 ### Area riservata

 Nome utente

 Password

  Ricordami

- [ Hai dimenticato la tua password?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/recupera-password.html)
- [ Hai dimenticato il tuo nome utente?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/richiesta-nome-utente.html)
- [ Registrati ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/registrati.html)

### Risorse e Articoli riservati agli Iscritti:

 **Gli articoli sono riservati** perchè messi in anteprima oppure contengono foto che possono turbare il pubblico non sanitario:

- [La rivoluzione dell'idrocolloide: storia, genesi e impatto nel wound care moderno](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/7470-la-rivoluzione-dellidrocolloide.html)
- [OPI e sindacati: guida alle differenze per infermieri, normativa e funzioni](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/infermieri/7480-opi-e-sindacati-guida-alle-differenze-per-infermieri.html)
- [Quando la cultura sbaglia e il connettore diventa fonte di infezione](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/7367-quando-la-cultura-sbaglia-il-connettore-diventa-fonte-di-infezione.html)
- [La fisiopatologia dello stravaso da emulsione lipidica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/prodotti-e-farmaci/7317-la-fisiopatologia-dello-stravaso-da-emulsione-lipidica.html)
- [Le lesioni traumatiche della vena cava inferiore](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/7238-trauma-vena-cava-inferiore.html)
- [Impatto dello svapo sul microbioma orale e polmonare: un'analisi basata sull'evidenza scientifica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/7143-svapo-microbioma-orale.html)
- [Lavorare come infermiere in Inghilterra: guida completa per infermieri Italiani](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/7029-lavorare-come-infermiere-in-inghilterra.html)
- [Pensando a una teoria per le LDP](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/6937-pensando-a-una-teoria-per-le-ldp.html)
- [Flebite dopo infusione, trattata dal medico](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/6787-flebite-dopo-infusione-trattata-dal-medico.html)
- [Complicanza inaspettata del PICC: perforazione della vena brachicefalica e conseguente pneumomediastino](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/6747-complicanza-inaspettata-picc-perforazione-vena-brachicefalica-pneumomediastino.html)
- [La diagnostica istopatologia dei tumori primitivi dell’osso un approccio diagnostico multidisciplinare](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6134-la-diagnostica-istopatologia-dei-tumori-primitivi-dellosso-un-approccio-diagnostico-multidisciplinare.html)
- [Manifestazioni cutanee della tubercolosi](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6065-manifestazioni-cutanee-della-tubercolosi.html)
- [Case report: flittene del tallone guarito in 3 giorni](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/5671-case-report-flittene-del-tallone-guarito-in-3-giorni.html)

**Vedi[ tutti gli articoli riservati al link](https://www.infermieriattivi.it/articoli-per-gli-iscritti.html).**

### Articoli in prima pagina

- [  La stesura del romanzo “La mia casa a Muzawa" - Una missione umanitaria estrema” di Alessio Paša  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/libri-e-riviste-online/7836-stesura-del-romanzo-la-mia-casa-a-muzawa.html)
- [  2026 Concorso per un posto infermiere, ASST Mantova  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6224-2023-concorso-per-un-posto-infermiere-a-tempo-indeterminato-asst-mantova.html)
- [  2026 Concorso per 5 infermieri, ASL Verbano Cusio Ossola-Omegna  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6072-2023-concorso-per-infermiere-asl-verbano-cusio-ossola-omegna.html)
- [  2026 Corso FAD da 2 crediti ECM "Imaging dell'Aorta"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/3881-corso-fad-gratuito-2-crediti-ecm.html)
- [  "DoPPia P: Il Punto di Penny" la nuova newsletter di Annalisa Pennini  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/7837-il-punto-p-di-penny-newsletter-annalisa-pennini.html)
- [  2026 Concorso per infermieri, IRCCS San Gerardo dei Tintori di Monza  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6419-2024-concorso-per-4-posti-infermieri-fondazione-irccs-san-gerardo-dei-tintori-di-monza.html)
- [  2026 Riapertura dei termini del concorso per un infermiere, IPAB Centro Anziani Villa Aldina  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6767-2024-concorso-per-un-infermiere-ipab-vicenza.html)
- [  2026 Stabilizzazione per Dirigenza delle Professioni Sanitarie, ASST Bergamo Ovest di Treviglio  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6258-2024-concorso-25-posti-infermiere-asst-bergamo-ovest-di-treviglio.html)
- [  Analisi storico-economica delle indennità infermieristiche nel SSN (1990-2027): dinamiche contrattuali, inflazione e potere d'acquisto  ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/ccnl-sanita-pubblica/7833-analisi-storico-indennita-infermieristiche-ssn.html)
- [  La gestione delle arbovirosi: tra ecologia dei vettori e resistenza insetticida  ](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/7824-arbovirosi-in-italia-cosa-deve-sapere-linfermiere.html)

### News Infermieri, i più letti

- [  L'infermiere e il turno di notte, idee e suggerimenti...  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/1418-l-infermiere-e-il-turno-di-notte.html)
- [  Fonendoscopio, stetoscopio o stetofonendoscopio, cosa scegliere?  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/4112-stetoscopi.html)
- [  La cuffietta di cotone per la sala operatoria e i reparti Covid  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/3834-la-cuffietta-di-sala-operatoria-personale-tanti-modelli-tra-cui-scegliere.html)
- [  Comodità al passo con il tuo lavoro: zoccoli per infermieri a partire da €14,90  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/1877-zoccoli-per-infermieri-a-partire-da-14-90-e-da-un-ampia-scelta.html)
- [  Puntura accidentale e rischio di sieroconversione per l'infermiere  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/1344-puntura-accidentale-e-rischio-di-sieroconversione-per-l-infermiere.html)
- [  Come trovare un infermiere iscritto all'ordine  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/3940-come-trovare-un-infermiere-professionale-iscritto.html)
- [  Come copiare la radiografia dal CD per inviarla via mail  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/1536-come-copiare-la-radiografia-dal-cd-per-inviarla-via-mail.html)
- [  Zoccoli per infermieri, le novità dall'America  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/1356-zoccoli-per-infermieri-le-novita-dall-america.html)
- [  Zoccoli sanitari: quale modello scegliere?  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/3879-zoccoli-sanitari-quale-modello-scegliere.html)
- [  Laurea specialistica in scienze infermieristiche ed ostetriche  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/221-laurea-specialistica-in-scienze-infermieristiche-ed-ostetriche.html)

### Suggerimenti per la lettura:

- [ coformed](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/coformed.html) 4
- [ politrauma](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/politrauma.html) 2
- [ Evento gratuito](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/evento-gratuito.html) 9
- [ Master](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/master.html) 69
- [ Trieste](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/trieste.html) 3
- [ day surgery](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/day-surgery.html) 2
- [ Sala operatoria](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/sala-operatoria.html) 50
- [ fecaloma](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/fecaloma.html) 4
- [ disinfettanti](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/disinfettanti.html) 13
- [ infermiere professionale](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/infermiere-professionale.html) 2

 | Seguici nel tuo social preferito |
|---|
| [ fb InfermieriAttivi ](https://www.facebook.com/infermieriattivi.it "fb InfermieriAttivi")    [ in InfermieriAttivi ](https://www.linkedin.com/company/infermieri-attivi/ "in InfermieriAttivi")    [ Telegram fad gratis e news ](https://t.me/s/infermieriattivi "Telegram fad gratis e news")    [ Telegram Concorsi ](https://t.me/s/concorsinfermieri "Telegram Concorsi") |

| [ Gruppo Facebook ](https://www.facebook.com/groups/amiciinfermieri "Gruppo Facebook")    [ Gruppo Linkedin ](https://www.linkedin.com/groups/3425011/ "Gruppo Linkedin")    [ NUOVO gruppo, reddit ](https://www.reddit.com/r/InfermieriAttivi/ "NUOVO gruppo, reddit") |
|---|

  ### Su di Noi

- [

    Chi siamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/chi-siamo.html)
- [

    Il Team

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/contattami.html)
- [

    Come cambiamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi.html)
- [

    Scrivi con noi

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi/53-collabora-con-noi.html)
- [

    La Pubblicità

     ](https://www.infermieriattivi.it/pubblicita.html)

### Le sezioni più lette

- [

    Concorsi per infermieri

     ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi.html)
- [

    FAD, corsi e convegni gratuiti

     ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione.html)
- [

    Tecniche infermieristiche

     ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie.html)
- [

    Normative

     ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative.html)
- [

    Studenti

     ](https://www.infermieriattivi.it/studenti.html)

### I servizi offerti

- [

    News/Articoli

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/news-sito.html)
- [

    Banca dati procedure

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/download-sito.html)
- [

    Banca dati link

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/link-consigliati.html)
- [

    Quiz online

     ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html)
- [

    Forum

     ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html)
- [

    Newsletter inviate

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/newsletter-inviate/archive/listing.html)

---

**Informazioni**

InfermieriAttivi è online dal 2006 il sito web dedicato agli infermieri e gestito da infermieri.

Qui, troverai articoli di divulgazione, notizie e approfondimenti ma anche documenti infermieristici, immagini e link per conoscere meglio la complessità della nostra professione.

**Se ti piace InfermieriAttivi** puoi registrarti, ricevere gratuitamente la newsletter, accedere alle risorse riservate e usare il forum per aprire conversazioni o inserire annunci.

**Disclaimer**

- Tutti gli autori riportano analisi e opinioni personali, non scrivono a nome della professione.
- InfermieriAttivi utilizza il Large Language Model (LLM) Gemini pro di Google per creazione, ottimizzazione e correzione dei contenuti presenti. Gli LLM potrebbero commettere errori, quindi non utilizzare le informazioni per usi reali, ma verificale con un professionista a conoscenza del caso specifico.
- Tutte le informazioni medico scientifiche sono da intendersi con il solo fine informativo e non sostituiscono la responsabilità, il parere o l'obbligo di esecuzione e prescrizione da parte di un professionista sanitario.

 © 2006 - 2026 InfermieriAttivi di Valentina Ognibene p.iva 03916291200
