[ ![InfermieriAttivi](https://www.infermieriattivi.it/images/logo/InfermieriAttivilogo2.png) ](https://www.infermieriattivi.it/ "InfermieriAttivi")

 [ Cerca ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/cerca-con-google.html "Cerca")

 [ Login ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/il-tuo-profilo.html "accedi o registrati")

 [ Forum ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html "Forum")

 [ Quiz online ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html "Test infermieri online e gratis")

     #  Linee di indirizzo Accessi Vascolari Centrali, 2019

 Scritto da [Franco Ognibene](https://www.infermieriattivi.it/homepage/autori/1-franco.html) il 07 Aprile 2019. Articolo della categoria: [Infermieri: News e Attualità](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri.html).

  ![](https://www.infermieriattivi.it/images/cvc-ospedale.jpg) L'ultimo documento sui CVC è stato realizzato dal **Working Group Nursing dell'AIOM,** sono "linee di indirizzo per la gestione degli accessi vascolari centrali a medio e lungo termine nel paziente oncologico".

Il documento analizza la scelta del device, la gestione durante il trattamento infusionale e la gestione in follow-up.

Realizzato da una collaborazione che ha visto la partecipazione di 132 infermieri coordinati dalla dott.sa Giusta Greco dell'AUSL di Modena, il gruppo dopo una serie di incontri avvenuti nel 2018 ha redatto il documento e l'elaborato finale è stato approvato da AIOM il 21 gennaio 2019.

Il lavoro per realizzare le linee di indirizzo è stato veramente notevole ed ha visto anche la presenza di ricercatori e professori universitari, in pratica sono stati organizzati, tra maggio e ottobre 2018, 5 eventi (Milano, Firenze, Napoli, Catania, Brindisi) con il coinvolgimento di 132 infermieri esperti, provenienti da 64 realtà oncologiche nazionali.

#### Il format utilizzato in ogni incontro ha previsto una sessione plenaria in cui sono stati trattati i seguenti argomenti:

- Team building e problem solving
- Responsabilità e competenze dell’infermiere
- Importanza di lavorare secondo EBN
- PDTA per il paziente oncologico: il coinvolgimento dell’infermiere

#### Questi sono serviti ad introdurre ai lavori di gruppo assegnati ai partecipanti:

1. Gruppo A: infezioni intra-luminali,extra-luminali, flebiti
2. Gruppo B: complicanze meccaniche, malposizionamento, stravaso, MARSI
3. Gruppo C: scelta dell'AVC
4. Gruppo D: gestione AVC in corso di terapia endovenosa
5. Gruppo E: gestione AVC in follow-up

Ogni gruppo ha prodotto un elaborato che, dopo revisione da parte dei tutor del progetto, ha concorso alla definizione di questo documento finale.

In considerazione della modalità collegiale con cui questo è stato “costruito”, per i successivi eventuali approfondimenti di cui potrebbe essere fatto oggetto, si propone fin d’ora il coinvolgimento di buona parte di coloro che hanno collaborato alla presente stesura.

Il documento prodotto, nel rispetto della metodologia AIOM, è stato poi sottoposto all'analisi di esperti esterni al gruppo di stesura e validato dal Consiglio Direttivo AIOM.

**Complimenti,** un anno di lavoro intenso e ben coordinato per realizzare il primo documento italiano sugli accessi vascolari, il documento può essere applicato anche in altri contesti non solo oncologico o ospedaliero, ma anche domiciliare.

La linea di indirizzo tocca tre punti principali:

- la scelta del device,
- la gestione durante il trattamento,
- la gestione in follow-up,

non entra nel merito del posizionamento, ma affronta quegli aspetti che garantiscono l'utilizzo in sicurezza e quindi la durata di CVC e PICC.

Il documento è aperto, non è una linea guida monolitica e chiusa, ma aperto al confronto e all'integrazione delle nuove conoscenze, è presente nell'introduzione la volontà di fare rete e condivisione di esperienze e risultati, è presente nel capitolo sul "monitoraggio, verifica applicazione, revisione", la volontà di un miglioramento continuo fino al "targeting 0" e ripreso nelle conclusioni che riporto:

L'obiettivo futuro è quello di fare un’analisi critica della letteratura ed una valutazione della qualità delle evidenze (revisioni sistematiche, meta-analisi) per arrivare ad un documento con delle raccomandazioni per la pratica infermieristica. Inoltre, il gruppo infermieristico di Aiom (WGN) intende mantenere la rete di contatti che si è creata grazie al progetto che ha portato alla realizzazione di questo documento, mettendo a disposizione un indirizzo di posta elettronica (<infermieri@aiom.it>).

A questo indirizzo potranno essere inviati anche dati relativi ad eventuali studi scientifici multicentrici che si intendono avviare, per meglio definire le caratteristiche dell'assistenza medico/infermieristica, relativi alla gestione degli AVC e non solo.

Il documento è ottimo e lo consiglio per:

- i coordinatori, troppo presi dalla burocrazia ed hanno un valido strumento per un refresh,
- gli infermieri, che nella gestione quotidiana hanno bisogno di punti di riferimento scientifici,
- gli studenti, il documento è molto chiaro e ricco di bibliografia ben selezionata.

#### Concludo con due osservazioni:

- le tabelle sintetiche degli allegati a fine documento, ottime anche per il confronto in reparto per fare briefing e capire se il team infermieristico può migliorare ulteriormente.
- la formazione continua, il documento non la dichiara ma ne esplicita la necessità nelle ultime righe delle conclusioni che riporto:

*"Obiettivo primario del WGN è quello di promuovere ed organizzare momenti di incontro e di confronto che portino a favorire una assistenza di ottima qualità e che consentano di rispondere con grande professionalità e competenza, conoscenza diretta ed aggiornata, ai bisogni degli utenti che ricevono le nostre cure".*

La necessità di formazione continua è il motivo per cui vorrai scaricare il documento, è la consapevolezza di voler fare sempre meglio e di sapere di essere nelle condizioni di applicare le ultime conoscenze scientifiche ed essere aggiornati a "ieri".

Buona lettura, il documento messo a disposizione online dal Gavecelt.it [AIOM - Linee Indirizzo Gestione Accessi Centrali.pdf](https://gavecelt.it/nuovo/sites/default/files/uploads/AIOM%20-%20Linee%20Indirizzo%20Gestione%20Accessi%20Centrali.pdf)

La pagina web del [GAVECELT](https://gavecelt.it/nuovo/biblioteca/documento-aiom-2019-sulla-gestione-degli-accessi-venosi)

**Per vedere le iniziative del [Working+Group+Infermieristico](https://www.aiom.it/?s=Working+Group+Infermieristico)**

 [](https://twitter.com/intent/tweet)

 [![Pin It](//assets.pinterest.com/images/pidgets/pinit_fg_en_rect_red_20.png)](//www.pinterest.com/pin/create/button/)

 [Whatsapp](https://www.infermieriattivi.it/javascript:void(0))

- [ PICC ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/picc.html)
- [ Catetere Venoso Centrale (CVC) ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/cvc.html)
- [ Linee Guida ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/linee-guida.html)
- [ Accessi Vascolari ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/accessi-vascolari.html)
- Ultimo aggiornamento il 26 Maggio 2025.

### Discuti questo articolo

 [ Accedi per commentare ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/login.html?return=aHR0cHM6Ly93d3cuaW5mZXJtaWVyaWF0dGl2aS5pdC9uZXdzLWluZmVybWllcmktYXR0aXZpL2luZmVybWllcmkvNDQ2Mi1saW5lZS1kaS1pbmRpcml6em8tYXZjLmh0bWw=)

 ### Area riservata

 Nome utente

 Password

  Ricordami

- [ Hai dimenticato la tua password?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/recupera-password.html)
- [ Hai dimenticato il tuo nome utente?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/richiesta-nome-utente.html)
- [ Registrati ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/registrati.html)

### Risorse e Articoli riservati agli Iscritti:

 **Gli articoli sono riservati** perchè messi in anteprima oppure contengono foto che possono turbare il pubblico non sanitario:

- [La rivoluzione dell'idrocolloide: storia, genesi e impatto nel wound care moderno](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/7470-la-rivoluzione-dellidrocolloide.html)
- [OPI e sindacati: guida alle differenze per infermieri, normativa e funzioni](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/infermieri/7480-opi-e-sindacati-guida-alle-differenze-per-infermieri.html)
- [Quando la cultura sbaglia e il connettore diventa fonte di infezione](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/7367-quando-la-cultura-sbaglia-il-connettore-diventa-fonte-di-infezione.html)
- [La fisiopatologia dello stravaso da emulsione lipidica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/prodotti-e-farmaci/7317-la-fisiopatologia-dello-stravaso-da-emulsione-lipidica.html)
- [Le lesioni traumatiche della vena cava inferiore](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/7238-trauma-vena-cava-inferiore.html)
- [Impatto dello svapo sul microbioma orale e polmonare: un'analisi basata sull'evidenza scientifica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/7143-svapo-microbioma-orale.html)
- [Lavorare come infermiere in Inghilterra: guida completa per infermieri Italiani](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/7029-lavorare-come-infermiere-in-inghilterra.html)
- [Pensando a una teoria per le LDP](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/6937-pensando-a-una-teoria-per-le-ldp.html)
- [Flebite dopo infusione, trattata dal medico](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/6787-flebite-dopo-infusione-trattata-dal-medico.html)
- [Complicanza inaspettata del PICC: perforazione della vena brachicefalica e conseguente pneumomediastino](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/6747-complicanza-inaspettata-picc-perforazione-vena-brachicefalica-pneumomediastino.html)
- [La diagnostica istopatologia dei tumori primitivi dell’osso un approccio diagnostico multidisciplinare](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6134-la-diagnostica-istopatologia-dei-tumori-primitivi-dellosso-un-approccio-diagnostico-multidisciplinare.html)
- [Manifestazioni cutanee della tubercolosi](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6065-manifestazioni-cutanee-della-tubercolosi.html)
- [Case report: flittene del tallone guarito in 3 giorni](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/5671-case-report-flittene-del-tallone-guarito-in-3-giorni.html)

**Vedi[ tutti gli articoli riservati al link](https://www.infermieriattivi.it/articoli-per-gli-iscritti.html).**

### Articoli in prima pagina

- [  Storia dei defibrillatori: la culla dell'infermieristica d'emergenza  ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/area-critica/7854-storia-dei-defibrillatori.html)
- [  2026 Concorso per 2 OSS, Opera Pia "Francesco Bottoni" di Rovigo  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/302-oss/4243-stabilizzazione-6-posti-oss-corbola-rovigo.html)
- [  2026 Concorso per 3 OSS, Casa di Riposo "Serse Panizzoni" di Camisano Vicentino  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/302-oss/5679-avviso-tempo-determinato-oss-ipab-schio-vicenza-2.html)
- [  Come leggere e valutare un articolo scientifico: guida in 5 passi per orientarsi nella letteratura infermieristica  ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/ricerca-infermieristica/7819-come-leggere-e-valutare-un-articolo-scientifico.html)
- [  2026 Concorso per Dirigente delle Professioni Sanitarie, ASL Verbano Cusio Ossola- Omegna  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6053-2023-concorso-pubblico-infermiere-asl-verbano-cusio-ossola-omegna.html)
- [  Guida operativa ai permessi e congedi per i figli nel pubblico impiego: il caso degli infermieri e degli OSS  ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/7857-guida-permessi-congedi-pubblico-impiego-figli-infermieri-oss.html)
- [  2026 Maxi-Concorso per 100 infermieri, ASST di Lecco  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6999-concorso-per-10-infermieri-lecco.html)
- [  2026 Concorso per 50 infermieri, ASST Santi Paolo e Carlo  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6363-2024-avviso-per-mobilita-per-infermieri.html)
- [  2026 Diario per 44 infermieri, USL di Parma  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6807-diario-per-infermiere-aou-parma.html)
- [  Cos'è la MoMo, la paranoia di non sapere cosa fanno gli altri  ](https://www.infermieriattivi.it/6-4-benessere/7856-cose-la-momo.html)

### News Infermieri, i più letti

- [  L'infermiere e il turno di notte, idee e suggerimenti...  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/1418-l-infermiere-e-il-turno-di-notte.html)
- [  Fonendoscopio, stetoscopio o stetofonendoscopio, cosa scegliere?  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/4112-stetoscopi.html)
- [  La cuffietta di cotone per la sala operatoria e i reparti Covid  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/3834-la-cuffietta-di-sala-operatoria-personale-tanti-modelli-tra-cui-scegliere.html)
- [  Comodità al passo con il tuo lavoro: zoccoli per infermieri a partire da €14,90  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/1877-zoccoli-per-infermieri-a-partire-da-14-90-e-da-un-ampia-scelta.html)
- [  Puntura accidentale e rischio di sieroconversione per l'infermiere  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/1344-puntura-accidentale-e-rischio-di-sieroconversione-per-l-infermiere.html)
- [  Come trovare un infermiere iscritto all'ordine  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/3940-come-trovare-un-infermiere-professionale-iscritto.html)
- [  Come copiare la radiografia dal CD per inviarla via mail  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/1536-come-copiare-la-radiografia-dal-cd-per-inviarla-via-mail.html)
- [  Zoccoli per infermieri, le novità dall'America  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/1356-zoccoli-per-infermieri-le-novita-dall-america.html)
- [  Zoccoli sanitari: quale modello scegliere?  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/3879-zoccoli-sanitari-quale-modello-scegliere.html)
- [  Laurea specialistica in scienze infermieristiche ed ostetriche  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/221-laurea-specialistica-in-scienze-infermieristiche-ed-ostetriche.html)

### Suggerimenti per la lettura:

- [ Comunicazione](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/comunicazione.html) 35
- [ Foggia](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/foggia.html) 9
- [ Accesso venoso](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/accesso-venoso.html) 35
- [ Lesioni da Pressione (LDP)](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/ldp.html) 85
- [ Puglia](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/puglia.html) 28
- [ Roma](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/roma.html) 43
- [ zoccoli sanitari](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/zoccoli-sanitari.html) 11
- [ pavimento pelvico](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/pavimento-pelvico.html) 1
- [ Concorsi Infermieri 2017](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/concorsi-infermieri.html) 2
- [ Normativa per gli Infermieri](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/normativa.html) 184

 | Seguici nel tuo social preferito |
|---|
| [ fb InfermieriAttivi ](https://www.facebook.com/infermieriattivi.it "fb InfermieriAttivi")    [ in InfermieriAttivi ](https://www.linkedin.com/company/infermieri-attivi/ "in InfermieriAttivi")    [ Telegram fad gratis e news ](https://t.me/s/infermieriattivi "Telegram fad gratis e news")    [ Telegram Concorsi ](https://t.me/s/concorsinfermieri "Telegram Concorsi") |

| [ Gruppo Facebook ](https://www.facebook.com/groups/amiciinfermieri "Gruppo Facebook")    [ Gruppo Linkedin ](https://www.linkedin.com/groups/3425011/ "Gruppo Linkedin")    [ NUOVO gruppo, reddit ](https://www.reddit.com/r/InfermieriAttivi/ "NUOVO gruppo, reddit") |
|---|

  ### Su di Noi

- [

    Chi siamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/chi-siamo.html)
- [

    Il Team

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/contattami.html)
- [

    Come cambiamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi.html)
- [

    Scrivi con noi

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi/53-collabora-con-noi.html)
- [

    La Pubblicità

     ](https://www.infermieriattivi.it/pubblicita.html)

### Le sezioni più lette

- [

    Concorsi per infermieri

     ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi.html)
- [

    FAD, corsi e convegni gratuiti

     ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione.html)
- [

    Tecniche infermieristiche

     ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie.html)
- [

    Normative

     ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative.html)
- [

    Studenti

     ](https://www.infermieriattivi.it/studenti.html)

### I servizi offerti

- [

    News/Articoli

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/news-sito.html)
- [

    Banca dati procedure

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/download-sito.html)
- [

    Banca dati link

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/link-consigliati.html)
- [

    Quiz online

     ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html)
- [

    Forum

     ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html)
- [

    Newsletter inviate

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/newsletter-inviate/archive/listing.html)

---

**Informazioni**

InfermieriAttivi è online dal 2006 il sito web dedicato agli infermieri e gestito da infermieri.

Qui, troverai articoli di divulgazione, notizie e approfondimenti ma anche documenti infermieristici, immagini e link per conoscere meglio la complessità della nostra professione.

**Se ti piace InfermieriAttivi** puoi registrarti, ricevere gratuitamente la newsletter, accedere alle risorse riservate e usare il forum per aprire conversazioni o inserire annunci.

**Disclaimer**

- Tutti gli autori riportano analisi e opinioni personali, non scrivono a nome della professione.
- InfermieriAttivi utilizza il Large Language Model (LLM) Gemini pro di Google per creazione, ottimizzazione e correzione dei contenuti presenti. Gli LLM potrebbero commettere errori, quindi non utilizzare le informazioni per usi reali, ma verificale con un professionista a conoscenza del caso specifico.
- Tutte le informazioni medico scientifiche sono da intendersi con il solo fine informativo e non sostituiscono la responsabilità, il parere o l'obbligo di esecuzione e prescrizione da parte di un professionista sanitario.

 © 2006 - 2026 InfermieriAttivi di Valentina Ognibene p.iva 03916291200
