[ ![InfermieriAttivi](https://www.infermieriattivi.it/images/logo/InfermieriAttivilogo2.png) ](https://www.infermieriattivi.it/ "InfermieriAttivi")

 [ Cerca ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/cerca-con-google.html "Cerca")

 [ Login ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/il-tuo-profilo.html "accedi o registrati")

 [ Forum ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html "Forum")

 [ Quiz online ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html "Test infermieri online e gratis")

     #  In 4 collegi IPASVI si avventurano nel mondo delle APP

 Scritto da [Franco Ognibene](https://www.infermieriattivi.it/homepage/autori/1-franco.html) il 03 Settembre 2017. Articolo della categoria: [Infermieri: News e Attualità](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri.html).

  ![](https://www.infermieriattivi.it/images/ipasvi_collegi_app.jpg) Cercando sul Play Store ho scritto IPASVI e ho trovato 4 app dedicate ai collegi che sono Milano, Genova, Frosinone e Catanzaro.

Una scelta tecnologica che adesso è ai primi passi, per adesso nelle apps si ripropongono le stesse cose che sono sul sito e di fatto è un lavoro doppio, ma solo provando e sperimentando si può arrivare a trovare la famosa "quadratura del cerchio".

Le app per i collegi offrono molte possibilità di comunicazione ma è necessario che i collegi abbiano qualcosa da comunicare e valorizzare.

La tecnologia impegnata va dall'app che ripropone le pagine del proprio sito web ad app che hanno contenuti propri.

In tutte si ricevono tempestivamente le notizie dal collegio e la disponibilità dei corsi ECM del collegio, non ho avuto modo di capire se c'è la possibilità di ricevere le notifiche.

Le possibilità future dipendono solo dall'impegno che viene messo nella ricerca di soluzioni alle esigenze dei propri iscritti, che sono le domande che ogni giorno la segreteria riceve.

La valorizzazione della propria rivista, ieri cartacea ed inviata a casa e quindi la quasi certezza che prima o poi tutti gli iscritti la leggessero, oggi con l'app è possibile sapere con certezza che la scarica e quindi quanti lettori ci sono.

Una scelta impegnativa perchè un app è un progetto a lungo termine che richiede un monitoraggio e la pazienza di vederne i progressi giorno per giorno.

La pagina web PlayStore ([LINK](https://play.google.com/store/search?q=IPASVI&c=apps&hl=it))

 [](https://twitter.com/intent/tweet)

 [![Pin It](//assets.pinterest.com/images/pidgets/pinit_fg_en_rect_red_20.png)](//www.pinterest.com/pin/create/button/)

 [Whatsapp](https://www.infermieriattivi.it/javascript:void(0))

- [ app ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/app.html)
- [ Ordini Professioni Infermieristiche (OPI) ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/collegi-ipasvi.html)
- Ultimo aggiornamento il 28 Maggio 2025.

### Discuti questo articolo

 [ Accedi per commentare ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/login.html?return=aHR0cHM6Ly93d3cuaW5mZXJtaWVyaWF0dGl2aS5pdC9uZXdzLWluZmVybWllcmktYXR0aXZpL2luZmVybWllcmkvMzY4MC1pbi00LWNvbGxlZ2ktaXBhc3ZpLXNpLWF2dmVudHVyYW5vLW5lbC1tb25kby1kZWxsZS1hcHAuaHRtbA==)

 ### Area riservata

 Nome utente

 Password

  Ricordami

- [ Hai dimenticato la tua password?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/recupera-password.html)
- [ Hai dimenticato il tuo nome utente?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/richiesta-nome-utente.html)
- [ Registrati ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/registrati.html)

### Risorse e Articoli riservati agli Iscritti:

 **Gli articoli sono riservati** perchè messi in anteprima oppure contengono foto che possono turbare il pubblico non sanitario:

- [La rivoluzione dell'idrocolloide: storia, genesi e impatto nel wound care moderno](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/7470-la-rivoluzione-dellidrocolloide.html)
- [OPI e sindacati: guida alle differenze per infermieri, normativa e funzioni](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/infermieri/7480-opi-e-sindacati-guida-alle-differenze-per-infermieri.html)
- [Quando la cultura sbaglia e il connettore diventa fonte di infezione](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/7367-quando-la-cultura-sbaglia-il-connettore-diventa-fonte-di-infezione.html)
- [La fisiopatologia dello stravaso da emulsione lipidica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/prodotti-e-farmaci/7317-la-fisiopatologia-dello-stravaso-da-emulsione-lipidica.html)
- [Le lesioni traumatiche della vena cava inferiore](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/7238-trauma-vena-cava-inferiore.html)
- [Impatto dello svapo sul microbioma orale e polmonare: un'analisi basata sull'evidenza scientifica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/7143-svapo-microbioma-orale.html)
- [Lavorare come infermiere in Inghilterra: guida completa per infermieri Italiani](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/7029-lavorare-come-infermiere-in-inghilterra.html)
- [Pensando a una teoria per le LDP](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/6937-pensando-a-una-teoria-per-le-ldp.html)
- [Flebite dopo infusione, trattata dal medico](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/6787-flebite-dopo-infusione-trattata-dal-medico.html)
- [Complicanza inaspettata del PICC: perforazione della vena brachicefalica e conseguente pneumomediastino](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/6747-complicanza-inaspettata-picc-perforazione-vena-brachicefalica-pneumomediastino.html)
- [La diagnostica istopatologia dei tumori primitivi dell’osso un approccio diagnostico multidisciplinare](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6134-la-diagnostica-istopatologia-dei-tumori-primitivi-dellosso-un-approccio-diagnostico-multidisciplinare.html)
- [Manifestazioni cutanee della tubercolosi](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6065-manifestazioni-cutanee-della-tubercolosi.html)
- [Case report: flittene del tallone guarito in 3 giorni](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/5671-case-report-flittene-del-tallone-guarito-in-3-giorni.html)

**Vedi[ tutti gli articoli riservati al link](https://www.infermieriattivi.it/articoli-per-gli-iscritti.html).**

### Articoli in prima pagina

- [  Storia dei defibrillatori: la culla dell'infermieristica d'emergenza  ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/area-critica/7854-storia-dei-defibrillatori.html)
- [  2026 Concorso per 2 OSS, Opera Pia "Francesco Bottoni" di Rovigo  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/302-oss/4243-stabilizzazione-6-posti-oss-corbola-rovigo.html)
- [  2026 Concorso per 3 OSS, Casa di Riposo "Serse Panizzoni" di Camisano Vicentino  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/302-oss/5679-avviso-tempo-determinato-oss-ipab-schio-vicenza-2.html)
- [  Come leggere e valutare un articolo scientifico: guida in 5 passi per orientarsi nella letteratura infermieristica  ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/ricerca-infermieristica/7819-come-leggere-e-valutare-un-articolo-scientifico.html)
- [  2026 Concorso per Dirigente delle Professioni Sanitarie, ASL Verbano Cusio Ossola- Omegna  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6053-2023-concorso-pubblico-infermiere-asl-verbano-cusio-ossola-omegna.html)
- [  Guida operativa ai permessi e congedi per i figli nel pubblico impiego: il caso degli infermieri e degli OSS  ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/7857-guida-permessi-congedi-pubblico-impiego-figli-infermieri-oss.html)
- [  2026 Maxi-Concorso per 100 infermieri, ASST di Lecco  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6999-concorso-per-10-infermieri-lecco.html)
- [  2026 Concorso per 50 infermieri, ASST Santi Paolo e Carlo  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6363-2024-avviso-per-mobilita-per-infermieri.html)
- [  2026 Diario per 44 infermieri, USL di Parma  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6807-diario-per-infermiere-aou-parma.html)
- [  Cos'è la MoMo, la paranoia di non sapere cosa fanno gli altri  ](https://www.infermieriattivi.it/6-4-benessere/7856-cose-la-momo.html)

### News Infermieri, i più letti

- [  L'infermiere e il turno di notte, idee e suggerimenti...  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/1418-l-infermiere-e-il-turno-di-notte.html)
- [  Fonendoscopio, stetoscopio o stetofonendoscopio, cosa scegliere?  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/4112-stetoscopi.html)
- [  La cuffietta di cotone per la sala operatoria e i reparti Covid  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/3834-la-cuffietta-di-sala-operatoria-personale-tanti-modelli-tra-cui-scegliere.html)
- [  Comodità al passo con il tuo lavoro: zoccoli per infermieri a partire da €14,90  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/1877-zoccoli-per-infermieri-a-partire-da-14-90-e-da-un-ampia-scelta.html)
- [  Puntura accidentale e rischio di sieroconversione per l'infermiere  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/1344-puntura-accidentale-e-rischio-di-sieroconversione-per-l-infermiere.html)
- [  Come trovare un infermiere iscritto all'ordine  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/3940-come-trovare-un-infermiere-professionale-iscritto.html)
- [  Come copiare la radiografia dal CD per inviarla via mail  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/1536-come-copiare-la-radiografia-dal-cd-per-inviarla-via-mail.html)
- [  Zoccoli per infermieri, le novità dall'America  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/1356-zoccoli-per-infermieri-le-novita-dall-america.html)
- [  Zoccoli sanitari: quale modello scegliere?  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/3879-zoccoli-sanitari-quale-modello-scegliere.html)
- [  Laurea specialistica in scienze infermieristiche ed ostetriche  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/221-laurea-specialistica-in-scienze-infermieristiche-ed-ostetriche.html)

### Suggerimenti per la lettura:

- [ glicemia](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/glicemia.html) 4
- [ redazionale](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/redazionale.html) 1
- [ infermieritica](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/infermieritica.html) 2
- [ EDUISS](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/eduiss.html) 19
- [ Cosenza](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/cosenza.html) 3
- [ Fenix](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/fenix.html) 1
- [ master online](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/master-online.html) 2
- [ telemedicina](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/telemedicina.html) 5
- [ Nurse24.it](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/nurse24-it.html) 11
- [ infermieri pediatrici](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/infermieri-pediatrici.html) 1

 | Seguici nel tuo social preferito |
|---|
| [ fb InfermieriAttivi ](https://www.facebook.com/infermieriattivi.it "fb InfermieriAttivi")    [ in InfermieriAttivi ](https://www.linkedin.com/company/infermieri-attivi/ "in InfermieriAttivi")    [ Telegram fad gratis e news ](https://t.me/s/infermieriattivi "Telegram fad gratis e news")    [ Telegram Concorsi ](https://t.me/s/concorsinfermieri "Telegram Concorsi") |

| [ Gruppo Facebook ](https://www.facebook.com/groups/amiciinfermieri "Gruppo Facebook")    [ Gruppo Linkedin ](https://www.linkedin.com/groups/3425011/ "Gruppo Linkedin")    [ NUOVO gruppo, reddit ](https://www.reddit.com/r/InfermieriAttivi/ "NUOVO gruppo, reddit") |
|---|

  ### Su di Noi

- [

    Chi siamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/chi-siamo.html)
- [

    Il Team

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/contattami.html)
- [

    Come cambiamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi.html)
- [

    Scrivi con noi

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi/53-collabora-con-noi.html)
- [

    La Pubblicità

     ](https://www.infermieriattivi.it/pubblicita.html)

### Le sezioni più lette

- [

    Concorsi per infermieri

     ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi.html)
- [

    FAD, corsi e convegni gratuiti

     ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione.html)
- [

    Tecniche infermieristiche

     ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie.html)
- [

    Normative

     ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative.html)
- [

    Studenti

     ](https://www.infermieriattivi.it/studenti.html)

### I servizi offerti

- [

    News/Articoli

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/news-sito.html)
- [

    Banca dati procedure

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/download-sito.html)
- [

    Banca dati link

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/link-consigliati.html)
- [

    Quiz online

     ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html)
- [

    Forum

     ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html)
- [

    Newsletter inviate

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/newsletter-inviate/archive/listing.html)

---

**Informazioni**

InfermieriAttivi è online dal 2006 il sito web dedicato agli infermieri e gestito da infermieri.

Qui, troverai articoli di divulgazione, notizie e approfondimenti ma anche documenti infermieristici, immagini e link per conoscere meglio la complessità della nostra professione.

**Se ti piace InfermieriAttivi** puoi registrarti, ricevere gratuitamente la newsletter, accedere alle risorse riservate e usare il forum per aprire conversazioni o inserire annunci.

**Disclaimer**

- Tutti gli autori riportano analisi e opinioni personali, non scrivono a nome della professione.
- InfermieriAttivi utilizza il Large Language Model (LLM) Gemini pro di Google per creazione, ottimizzazione e correzione dei contenuti presenti. Gli LLM potrebbero commettere errori, quindi non utilizzare le informazioni per usi reali, ma verificale con un professionista a conoscenza del caso specifico.
- Tutte le informazioni medico scientifiche sono da intendersi con il solo fine informativo e non sostituiscono la responsabilità, il parere o l'obbligo di esecuzione e prescrizione da parte di un professionista sanitario.

 © 2006 - 2026 InfermieriAttivi di Valentina Ognibene p.iva 03916291200
